in questi giorni ho portato finalmente a termine un piccolo progetto di fotoincisione artigianale per riprodurre una marmotta (segnale basso a tre luci) in scala H0.
Devo dire onestamente che è il primo di 5 tentativi che mi è venuto benino e che mi da la possibilità di tentare un assemblaggio col saldatore o con colla cianoacrilica.
Lastrina:

93,24 KB
La lastrina comprende pochi pezzi; la base visibile a sinistra, il corpo nel centro ed i pannellini per le insegne del segnale nella parte bassa.
Marmotta:

218,83 KB
La prima foto riproduce la lastrina appena uscita dal bagno di cloruro ferrico e deve essere ancora lavata e pulita dal fotoresist; la seconda riproduce una marmotta vera.
Per la parte elettrica ho già realizzato dei prototipi funzionanti con microled SMD che andranno inseriti nell'involucro e che funzioneranno a 12 Volt in corrente continua.
Prototipo marmotta a via libera:

100,07 KB
Le dimensioni sono molto piccole e non so se ne verrà fuori qualcosa di decente.
Per quanto riguarda il processo di fotoincisione devo dire che farlo artigianalmente è molto complicato; i pezzi più piccoli rischiano di staccarsi letteralmente dai testimoni, vanificando così il lavoro. Magari con particolari più grandi avrei potuto ottenere risultati migliori.
Questo lavoro è stato ricavato da una lastrina da 0,25 mm. di ottone.
Il prossimo progetto che farò riguarda la realizzazzione di 8 oblò per un motoscafo utilizzando lastrine da 0,5 mm. Non c'entrano nulla coi treni ma mi consentono di esplorare ulteriormente questa tecnica e forse di ottenere risultati migliori.
Onestamente devo ammettere che è meglio affidarsi ad una ditta che fa per così dire il lavoro sporco e non consiglierei a nessuno di utilizzare gli acidi necessari per il processo di fotoincisione.
Mi ricordo che chi fa quetso tipo di cose me lo aveva detto molto bene...
Appena possibile vi aggiorno con la marmotta in H0.
Ciao