Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

locomotive stessa linea direzioni opposte

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
SilvestroZ
Nome: Silvestro
Regione: Sicilia
Città: Misterbianco
Stato: Non connesso

Re: locomotive stessa linea direzioni opposte

#26 Messaggio da SilvestroZ »

Accetto tutti i consigli :grin: vi farò sapere Grazie a tutti :wink:

Silvestro

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#27 Messaggio da carlo mercuri »

Pecetta, io non divago assolutamente ... secondo me è più facile girare un magnete che dissaldare due fili, e dico questo probabilmente perché la loco è stata smontata.
E' più facile che qualcosa sia stato rimesso male che i due fili siano stati dissaldati.
Comunque ripeto, girare il magnete è una cosa che fanno in tanti e probabilmente una delle prime cose che si imparano avendo le locomotive fra le mani (e sul plastico). Non c'è niente di scientifico, mi pare, in tutto questo; si tratta di esperienze dirette, non teoriche, e messe in pratica decine di volte, fidati.
We will rock you! - Officine Mercuri

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#28 Messaggio da Pecetta »

@ carlo mercuri,

No problem. Io resto solo in attesa di vedere che cosa farà SilvestroZ.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#29 Messaggio da sma835_47 »

Cercando di rendere le cose facili, la normativa NEM prevede che una locomotiva si muova in avanti (per la loco è facile capirlo, per i locomotori la cabina segnata con A) quando le ruote di destra (guardando la locomotiva dall'alto e nella direzione del fronte) sono alimentate con polarità positiva. Basta ricordare questa semplice regola.
Se la macchina non rispetta sono possibili due casi: magnete invertito o collegamenti al motore invertiti. Personalmente preferisco dissaldare i due cavetti che vanno al motore e saldarli invertiti rispetto le spazzole. Girare il magnete comporta lo smontaggio del motore che può creare qualche problema nel rimontaggio, specialmente con i vecchi motori della Rivarossi che avevano l'asse su supporti a sfere.
Spero che il mio contributo serva a chiarire la situazione.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

cf69
Nome: Fabio
Città: Palermo

#30 Messaggio da cf69 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">E' più facile che qualcosa sia stato rimesso male che i due fili siano stati dissaldati.
[/quote]

Confermo anch'io e sottoscrivo quanto detto da Carlo, anche perchè, di solito la LIMA nei vecchi modelli, utilizzava un cavetto cortissimo (a volte un filo rigido scoperto), per collegare le lamelle sotto le ruote motrici con il corrispondente porta spazzola.
Quindi risulta molto difficile invertire i fili, solitamente si preferiva invertire il magnete in modo da ottenere i due sensi di circolazione opposti, con la stessa polarità del trasformatore.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#31 Messaggio da liftman »

cf69 ha scritto:
di solito la LIMA nei vecchi modelli, utilizzava un cavetto cortissimo (a volte un filo rigido scoperto), per collegare le lamelle sotto le ruote motrici con il corrispondente porta spazzola.
Quindi risulta molto difficile invertire i fili

io ho fatto questo "lavoro" di invertire i fili, credo quando avevo al massimo 11 anni (sono del '55[8]), proprio su di una loco lima "vecchio modello" (per me era un nuovo modello.... :wink: ), e non trovai eccessivi ostacoli nel farlo (non è poi che ti debba spostare di chissà quanto per invertirli eh?).
Ciao!
Rolando

SilvestroZ

#32 Messaggio da SilvestroZ »

Finalmente ho aperto i motori delle mie 2 loco DB 280-004-3 e SNCF BB-9292 la prima è quella che và in direzione opposta comunque sia ho aperto i motori ed i magneti sono in posizione regolare cioè con l'angolo smussato dentro, i cavi non mi sembrano manomessi l'unico punto positivo è che ora la DB dopo aver pulito a fondo il motore và che è una scheggia prima "arrancava" :grin:
Silvestro

cf69

#33 Messaggio da cf69 »

Se riesci a mettere una foto dei telai delle due loco ripresi in modo che: il motore G sia a sinistra e con il lato del portaspazzole a favore dell'obiettivo, voglio vedere il collegamento dei due motori, se corrispondente al collegamento standard che ho rilevato su tutte le mie loco Lima di quel periodo.
Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Pecetta

#34 Messaggio da Pecetta »

SilvestroZ ha scritto:

l'unico punto positivo è che ora la DB dopo aver pulito a fondo il motore và che è una scheggia prima "arrancava" :grin:

...e questo è già un risultato :cool:

Adesso vediamo (finalemnte) un pò di foto... :wink:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

SilvestroZ

#35 Messaggio da SilvestroZ »

Entrambi i motori hanno il contatto sx ruota sx mentre contatto dx ruota con ingranaggi
Silvestro

SilvestroZ

#36 Messaggio da SilvestroZ »

Ecco le foto dei due motori

Immagine:
Immagine
105,55 KB

Immagine:
Immagine
105,24 KB
Silvestro

cf69

#37 Messaggio da cf69 »

Bene, cerco di spiegarmi con l'ausilio di alcune foto che riproducono la tua situazione, quella loco DB c'è l'ho anch'io in diverse "salse".
Premetto che ho quasi tutto il mio materiale rotabile LIMA con motore G, degli anni 70'/80'/inizio 90' (io sono del 1969).
Ho smontato alcuni locomotori ed elettrotreni, tutti con motore G e la situazione del circuito elettrico e relativi collegamenti è la medesima.
Diversamente per le piccole locomotive da manovra, diesel o a vapore che non hanno un circuito standard, simile per concezione, ma diverso per costruzione.
Se leggi il commento delle foto qui di seguito, capirai meglio che non con mille parole anche quello che diceva il buon Salvo sulla cabina A e B.
Spero di esserti stato d'aiuto, ti auguro buona visione!

P.S.: Dimenticavo, le foto sono cliccabili per l'ingrandimento.

Immagine:
Immagine
283,01 KB

Immagine:
Immagine
305,5 KB

Immagine:
Immagine
304 KB

Immagine:
Immagine
259,62 KB

Immagine:
Immagine
307,49 KB

Immagine:
Immagine
302,38 KB

Immagine:
Immagine
348,62 KB

Immagine:
Immagine
369,25 KB

Immagine:
Immagine
277,06 KB

Immagine:
Immagine
295,53 KB

Immagine:
Immagine
311,34 KB

SilvestroZ

#38 Messaggio da SilvestroZ »

Come consigliato ho risaldato i fili che escono dal motore della DB 280 ed ora finalmente vanno entrambi nella stessa direzione " si inseguono" :grin:
Silvestro

Pecetta

#39 Messaggio da Pecetta »

@ SilvestroZ,

Perfetto, solo che adesso non puoi più giocare agli incidenti... :cool:
Scherzo!

Bye

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”