@ Tutti,
A grande richiesta continuo...
La stazione di Malnate Olona è attualmente in comodato d'uso all'associazione 'i Noster Radiis' (= le nostre radici) che comprende 4 o 5 pazzi che hanno fatto (e fanno ancora) di tutto per rimetterla a nuovo, tenerla in vita, far arrivare i treni turistici dalla Svizzera e ridare vita, scopi e ragione di esistere ai vecchi treni e rotabili dismessi...
Immagine:
662,6 KB
Ci si fa di tutto qui, si spostano traversine vere (e di legno) a mano e si tagliano chilometri di prato per poter mostrare la sua bellezza ai vari comitati che vengono a trovarci.
Questi vengono a chiedere il posto per le future sedi delle loro associazioni (ed in genere il posto lo si trova sempre) e questo è il lato bello del fatto di fare parte di quest'associazione...
Però c'è anche il lato brutto e questo prevede anche cose spiacevoli come ad esempio doversi guardare da quelli che fanno i graffitari e/o quelli che rompono i vetri dei treni con i sassi ma anche quelli che pensano che le rotaie dovrebebro essere ricoperte per farci sopra una pista ciclabile... ma di usare il sentiero che c'è qui fuori no???
Dicevo che si fa di tutto per tenere una stazione ed i suoi binari in ordine e noi facciamo questo perché... ci piace. [:I]
Che fortuna! Ecco un bel LeNord che passa sul ponte proprio mentre scatto...
Immagine:
620,2 KB
e... vedete quel vagone in basso (non sul ponte) a sinistra? Bene è quello che avevo postato la settimana scorsa. L'ex vagone del latte svizzero ed ora cucina intendo.
Bene, dovete sapere che quel vagone è sui binari ma quei binari NON sono collegati alla Ferrovia della Valmorea ma che sono stati messi apposta in quella posizione proprio l'anno scorso... però non lo abbiamo fatto noi ma un'impresa apposta e... noi non abbiamo pagato NULLA, ne vagone ne l'impresa intedo, però ce lo godiamo...

Giuro!
Su questo lato della stazione (quello rivolto verso i binari) ci dovrebbe essere scritto 'Malnate Olona' ma non ho mai capito perché non riusciamo a trovare il tempo per scriverlo... mah!
Immagine:
407,67 KB
Ma il punto è che abbiamo altri interessi ed uno di questi parte da un mucchio di sassi e da cui, se ci si sale sopra e si guarda a sud e verso il ponte, poi si può fotografare anche quell'altro mucchio che si vede a destra e lungo la recinzione...
Immagine:
520,96 KB
Ok, sono all'ombra e non si vede bene, però credetemi perché verso la fine della recinzione che si vede sulla destra quel mucchio di sassi c'è.
Inoltre quel vagone 'ora cucina' è alle mie spalle...
Vedete? Ora sono sull'altro mucchio e fotografo sia il mucchio di prima che il vagone 'ora cucina'...
Immagine:
440,44 KB
E' quello a sinistra e dietro al palo della luce intendo, mentre quello merci al centro è un altro vagone (sempre svizzero) e regalatoci sempre dagli svizzeri...
Anche quest'ultimo è sui binari ed anche questi binari NON sono collegati ai binari della ferrovia...
Mentre invece lo sono quelli su cui s'intravvede una carrozza in livrea FNM: quello è il tronchino della stazione ed è l'unico tronchino esistente... per ora.
Ma torniamo al mucchio di sassi o sedime per la massicciata.
Immagine:
586,39 KB
Vedete? Ci sono sempre sopra ed a destra c'è la recinzione che vi dicevo... recinzione FNM ovviamente: mica l'abbiamo fatta noi.
Sì dicevo, guardate che combinazione: dalla cresta del mucchio e verso i binari sembra esserci lo spazio per arrivare tra i due scambi...
Che cù neh? si dice da queste parti. Sembra quasi che ci si possa mettere giù un nuovo binario morto (o tronchino) e che poi lì sopra ci si possano mettere altri vagoni ex FNM o direttamente svizzeri...
Ma restiamo buoni buoni, altrimenti ce ne sarebbero di orsi da prendere DOPO averne già venduto le pelli...
Questo invece è un bel 'tre assi svizzero e con terrazzini': è un orso già preso e ce n'è in arrivo un'altro :geek:
Immagine:
530,8 KB
Sisì, quello in arrivo è molto simile a questo e proprio lui diventerà la sede del club od associazione a cui tengo molto.
Ma non è questa la thread, quindi qui mi fermo.
Continuiamo con la passeggiata fotografica ed andiamo verso la fine della tratta ripristinata:
Immagine:
593,75 KB
Gasp! Andrea come si fa a girare le foto????
Va bene eccovela da più vicino e più chiara:
Immagine:
703,85 KB
Ok, andiamo oltre la tratta ripristinata?
Non ho mai capito perché si sono fermati proprio sotto al ponte, forse un buon auspicio per la continauzione?
Infatti il progetto è di arrivare a Castiglione Olona ed il finaziamento per metà tratta è già stato 'sganciato': questo arriverà fino a Bizzozero-Gurone.
Però prima bisogna aspettare la fine dei lavori della Pedemontana che, se tutto va bene, dovrebbe essere finita quest'anno (2013).
Andiamo a cercare il vecchio binario o ciò che ne rimane.
Sì, prima però vediamo il basamento del vecchio ponte di ferro (ferro vero) ed abbattuto nei primi decenni del '900:
Immagine:
711,72 KB
...è quella 'torre' che si vede a sinistra ed io sono sempre sotto il ponte attuale.
Eccolo!!!
Immagine:
803,6 KB
Ma da qui in poi proseguire è pericoloso perché con l'allagamento della diga dei mulini di Gurone questo ha ceduto in varie parti e seguendolo (come fanno i motociclisti) si rischia di cadere nel fiume...
Scherzi a parte se vi venisse voglia di fare un giro da queste parti
NON seguite i binari.
Torniamo indietro?
Si dai e poi guardate quanto mi sono allontanato dal ponte:
Immagine:
659,74 KB
...e quelli che vedete davanti sono i cavalcavia della tangenziale di Varese.
Bene vediamo se riesco a tornare verso la stazione in tempo per fotografare il mio 'ciccetto vero' ancora sotto la luce del sole
Immagine:
506,89 KB
No, sono arrivato tardi però che combinazione: mi sono fermato proprio dove si vede bene che c'è il posto per un nuovo binario e scambio...
Guardate come si vede bene adesso il mucchio di sedime 'pronto all'uso' su cui ero salito prima... :geek: :geek: :geek:
Vi terrò aggiornati
Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?