Allora; questi giorni ho pensato concretamente di caricare i due moduli in costruzione sul furgone della ditta, andare sulla spiaggia, e buttarli in mare.
Da un bel po' sto facendo tutti i collegamenti elettrici e i sezionamenti per gestire il movimento nel deposito in modo che possano esserci anche diverse locomotive ferme mentre altre manovrano.
Tutto funzionava.
Quando sono andato a collegare l'ultimo tronchino, tutto, ha smesso di funzionare.
Semplice, ho pensato, in quel collegamento c'era qualcosa di sbagliato.
Stacco il collegamento e tutto funziona, lo riattacco e tutto si ferma.
Controllo cosa c'é di sbagliato, non trovo nulla, ricontrollo più volte e il collegamento é giusto.
Da non credere.
A questo punto mi viene il sospetto che ci fosse qualcosa di sbagliato che però interferiva solo al momento di inserire i collegamenti del tronchino, ma cosa e dove?
Da tre giorni ci stavo impazzendo sopra, controllando più volte tutto senza trovare nulla.[:(!][:(!][:(!]
L'altra cosa strana era che le loco, non rimanevano bloccate come in presenza di un corto circuito, ma si muovevano lentissime.
Mai vista una cosa del genere.
In poche parole, ieri sera, alle 23, ho deciso: domani stacco tutto e rifaccio tutto dall'inizio, era un lavoro pazzesco, ma non mi restava altra scelta.
Avevo già staccato la spina dei moduli per andare a letto, quando ho visto un filo che, seminascosto da un altro, non aveva nessun numero di riferimento.
L'ho seguito per tutto il percorso e ho scoperto che era collegato a un binario sinistro, ma andava alla polarità del desto.[:0]
L'ho invertito e tutto va che é una meraviglia.
Rinuncio a capire perché la cosa si sia manifestata solo all'ultimo collegamento.
Ma questa cosa mi ha reso ancora meno piacevole il maneggiare fili elettrici.[:(!]
Molto meglio costruire rotabili.