Enrico57 ha scritto:
La realizzazione del ponte trasbordatore mi interessa moltissimo perchè ho in mente di realizzarne uno in futuro in un modulo interamente dedicato. Non so se hai intenzione di autocostruirlo o meno, ma ne seguirò ogni aggiornamento che immagino tu ci proporrai.
Colgo l'occasione per una domanda: premessa la mia assoluta ignoranza in materia elettrotecnico-elettronica, mi si è rotta la stampante (solo il gruppo testine, il carrello sunziona), siccome mi sembra di aver letto che può essere possibile utilizzare il carrello o il motore che lo gestisce anche per un ponte trasbordatore, me lo tengo?
Assolutamente si, il ponte trasbordatore me lo costruisco.
Stiamo (con mio figlio) tentando di motorizzarlo proprio usando il carrello e il motore passo passo di una stampate non più in uso.
Appena posso metto qualche foto.
Comunque ha recuperato la barra su cui scorrono le cartucce di inchiostro e sul porta cartucce verrà bloccato il ponte vero e proprio.
Il movimento é controllato da Arduino e dalle prove fatte sembra funzionare bene.
Ora ha messo tre posizioni di prova oltre quella iniziale, e ha programmato la faccenda (non mi chiedere come, ma se serve lo faccio spiegare a lui) in modo che schiacciando un determinato pulsante, il porta cartucce, si sposta esattamente nella posizione indicata , sia in avanti che indietro.
Mi ha spiegato, o meglio, ha tentato di spiegarmi

, che il problema era far sapere ad arduino la posizione di partenza del ponte, specialmente in caso di interruzione di corrente o all'inizio di ogni sezione e che per fare questo ha disposto che se si inizia o si interrompe la corrente, il ponte si sposta nella posizione della line di arrivo in modo che, da li, poi, tutto viene memorizzato da Arduino.
Almeno, così ho capito io...[:I].
Ora c'é il problema meccanico di trovare ruotine piccolissime e fare in modo che il ponte sia basso, infatti le vasche di scorrimento non sono alte come si vede a volte nei modelli.
Ma di questo mi occuperò io e poi documento tutto.