Delucidazioni, sezioni, blocchi, segnali ecc
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49, Docdelburg
- Tony69
- Nome: Antonio
- Regione: Sicilia
- Città: Trapani
- Stato: Non connesso
Delucidazioni, sezioni, blocchi, segnali ecc
Vorrei porre una domanda su come fare funzionare correttamente il ecosdetector, switch pilot e la sua extension.
Vi spiego, sto andando avanti con il mio plastico in scala N.
Al momento sto combattendo per riuscire a risolvere vari problemi legati alla stazione.
Ho deciso di fare delle sezioni soltanto su 4 binari per il modulo di retroazione "ecosdetector".
Sugli stessi 4 binari vorrei installare i segnali per rendere ancora più veritiero il tutto.
Ho tagliato ed isolato il binario soltanto su un lato come giusto che sia.
Ho saldato un filo per poter alimentare tramite decoder la tratta interessata.
Ho alimentato e collegato gli scambi così come da indicazioni con il decoder Switch pilot ed ho anche installato l' extension dello switch pilot.
Sempre seguendo le indicazioni ho collegato anche un semaforo al movimento di uno scambio che funziona bene.
Il mio problema grande che non mastico il digitale e l'elettronica in generale, è capire come fare interagire il tutto.
Mi spiego meglio, vorrei avere questa realtà:
Il treno arriva su un binario della stazione, tramite ecosdetector, mi appare sulla centrale che mi dice "il Caimano" ha occupato il binario x , rallenta e si ferma perché ha il segnale rosso in uscita.
Aziono lo scambio collegato allo switch pilot, si accende la luce verde e lui riparte.
Per farvi capire meglio vi allego uno schizzo della stazione.
PS ho provato a cercare nei download ma non ho trovato qualcosa che mi potesse aiutare.
Grazie mille
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
Re: Delucidazioni, sezioni, blocchi, segnali ecc
Penso ti serva senza dubbio un pc con software di gestione con cui interfacciare tutto quel popò di roba…
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
E di solito, anche con i programmi informatici, l'aspetto dei segnali non è mai vincolante ma è associato all'attivazione di un percorso.
Detto in altro modo, una loco si ferma in punto sezionato non perchè c'è il segnale volto al rosso ma perchè il sistema che gestisce la sua marcia ha stabilito che ha raggiunto la sezione terminale del suo percorso. E la loco riparte non perchè il segnale è diventato verde, ma perchè il sistema che gestisce la marcia ha attivato un nuovo itinerario in cui quello che era un punto di arrivo è diventato un punto di partenza. E attivando l'itinerario, volge al verde il segnale così come dispone opportunamente i deviatoi.
In conclusione, i segnali hanno solo una funzione estetica complementare e non influiscono sulla marcia in automatico.
Ora, dopo tutto questo pistolotto, non credo che la Ecos, per quanto evoluta, riesca a fare tutto questo.
Credo che dovresti cercarti un computer, anche vecchiotto, magari portatile, sceglierti un programma di gestione del traffico ferroviario (ce ne sono anche gratuiti), collegare la Ecos al computer e piano piano arrivare a fare tutto quello che chiedi e anche di più.
Credo che con la Ecos tu possa stabile degli itinerari, ovvero individuare una serie di percorsi da un blocco X ad un blocco Y con cui disporre opportunamente i deviatoi, dare verde al segnale di partenza e rosso a quello di arrivo. Da lì, scegliendo un nuovo itinerario, la loco riparte perchè il segnale, che era rosso al suo arrivo, è diventato verde così come è cambiata la posizione del deviatoio successivo secondo le necessità del nuovo itinerario. Attivando quindi di volta in volta itinerari successivi, dovresti avvicinarti molto a quello che vorresti fare.
- Tony69
Tra l'altro leggevo su altre fonti che fare tutto questo è più da analogico che su digitale. Far bloccare una locomotiva all' improvviso non ha senso, al contrario nel digitale si hanno le frenate che si possono programmare.
- Senialas
- Città: Gallarate
Ciao Tony.
Non capisco il senso della frase.
Comunque senza l'uso di un pc e di un software dedicato, come ti hanno detto, le movimentazioni che hai descritto non si riescono a fare, soprattutto in sequenza.
Come ti ha poi già detto Mauro i segnali sono solo coreografici ed il movimento dei treni, con rallentamenti, arresti e ripartenze, si può fare anche senza segnali.
Un'ultima cosa: se decidi per il software non partire dal sceglierne uno perché è gratuito (poi alla fine tutto da vedere), ma valuta quali sono le tue preferenze e la facilità d'uso che i software in commercio ti offrono.
Un'ultima cosa: i sezionamenti per le retroazioni sarebbe meglio farli tutti dalla stessa parte (stessa rotaia).
Dal disegno vedo che hai fatto 3 sezionamenti sui binari di stazione: con alcuni software ne basta 1.
Roberto
- Tony69
Per quanto riguarda il fatto di averli fatti non sempre dalla stessa parte ( polo positivo o tutto polo negativo) mi può causare qualche problema?
Ci ho pensato, anzi me ne sono accorto dopo averli fatti.
Ok successivamente per il software chiederò sicuramente a voi che siete pratici e sicuramente veterani nel settore.
Grazie mille
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Possiedo questa centrale da tempo ed ho sfruttato il bus EcosLink e soli accessori Esu, poi ho introdotto il software quando ancora la Esu non aveva prodotto il suo modulo Loconet.
I blocchi devono sempre avere una rotaia isolata e fin dall'inizio della progettazione conviene sezionare il tracciato in blocchi, anche dove sembra non essere necessario (fare un ponticello su una rotaia sezionata è un attimo).
Sulla scelta del software ne puoi tranquillamente ridiscutere più avanti.
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Con l'alimentazione digitale l'uso dei sensori di assorbimento richiede per forza il sezionamento di una rotaia. Diversamente si può evitare il sezionamento ricorrendo ad altri tipi di sensori, quali i reed con magneti posti sotto i rotabili, i pedali di contatto o le barriere a raggi infrarossi.
I moduli di retroazione hanno diverse uscite per i sezionamenti ma molto spesso solo una o due entrate per il segnale DCC. Ora, se il modulo riceve un solo polo dcc, mettiamo quello della rotaia esterna, le uscite avranno come destinazione solo sezionamenti su rotaie esterne; collegandoci una rotaia interna avrai un cortocircuito. Se si hanno due entrate separate, allora si può pensare di sezionare rotaie interne o esterne rispettando però i collegamenti ed evitando cortocircuiti.
- Senialas
- Città: Gallarate
La ECoS può gestire degli itinerari, ma uno alla volta. La gestione di un plastico è una cosa, a mio parere, diversa e fattibile solo con un software dedicato.IpGio ha scritto: ↑martedì 14 aprile 2026, 10:14 Antonio la ECoS Esu può tranquillamente gestire un plastico, a patto che questo venga realizzato con il fondamento della retroazione, senza l'uso di un software di gestione tramite PC.
Possiedo questa centrale da tempo ed ho sfruttato il bus EcosLink e soli accessori Esu, poi ho introdotto il software quando ancora la Esu non aveva prodotto il suo modulo Loconet.
IpGio
La retroazione può essere fatta in diversi modi, ma, sempre a mio parere, la migiore è quella con i sensori di assorbimento che riportano l'occupazione delle tratte di binario che compongono il tracciato.
Tra le diverse soluzioni per i sensori di assorbimento, secondo me, la più semplice ed efficace è quella che usa il LocoNet, di cui abbiamo degli ottimi ed economici moduli prodotti in Italia da Dccworld.it o da Oscilloscopio.it. Gli ECSsDetector hanno un prezzo un po' troppo elevato.
- Tony69
Il problema è che quando vedi le istruzioni di questi accessori solo in tedesco o inglese, ci vuole pochissimo a sbagliare e non capirci nulla, non parliamo poi dei tutorial.
Va benissimo, io ho già la Ecos e tutti gli accessori sono ESU, soltanto il modulo per il loop è il lenz 200.
Il problema è che la Ecos è già in assistenza in Germania perché praticamente dopo qualche cortocircuito a seguito del continuo deragliamento su uno scambio in curva, che poi mi sono accorto che non era perfetto negli aghi, difettato, mi dava sempre il cortocircuito.
Nel frattempo ho comprato una Roco multimaus usata, e le prove con l'ecosdetector non posso farlo e quindi capire questi accorgimenti sul polo della rotaia da sezionare.
Grazie ancora
PS il prossimo passo sarà quello di chiedervi pareri sulla piattaforma girevole da comprare.