Primi passi per disegnare un tracciato con Scarm
Moderatori: MrMassy86, liftman
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6590
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Primi passi per disegnare un tracciato con Scarm
L’acquisto della chiave di licenza, attualmente 50 USD, permette l’uso senza limitazioni e l’aggiornamento costante.
Per meglio comprendere i comandi iniziamo con impostare la lingua italiana; dal menù a tendina scegliamo VIEW quindi LANGUAGE nel sottomenù e quindi la nostra lingua.
Per iniziare a comporre un tracciato occorre prima scegliere il tipo di armamento che si intende usare; per fare questo, nella videata iniziale, cliccare sulla freccetta rivolta verso il basso presente nell’angolo superiore sinistro del piano di lavoro. Passandoci sopra il cursore apparirà per un istante la dicitura SELEZIONE LIBRERIA BINARI
Cliccando sulla freccetta si aprirà un prima finestra relativa alle varie scale metriche; nel nostro caso scegliamo la scala H0 e cliccandoci sopra si aprirà l’elenco di tutti i binari presenti nella libreria. In alto e in basso ci sono due freccette per scorrere l’elenco che non è visualizzato completamente nella videata.
Per semplicità scegliamo l’armamento ROCO GEOLINE, che ha pochi tipi di binario e geometrie semplici che ben si prestano agli esempi di questa guida.
Nella colonna a sinistra si possono vedere tutti i binari di questo tipo; alcuni binari retti, alcuni curvi, deviatoi semplici, curvi, tripli e doppio inglese.
In altre tipologie di binari, l’elenco sarà più complesso e richiederà di scorrerlo per visualizzare i vari elementi. Stazionando un attimo su un qualsiasi tipo di binario, compariranno il codice e alcuni dati tecnici del binario selezionato.
Inseriamo il primo binario sul piano di lavoro. Poniamo il cursore su un binario dritto, premiamo il tasto sinistro del mouse e trasciniamo il binario sul piano di lavoro. Rilasciamo il pulsante sinistro e otterremo quanto segue
Per aggiungere altri binari, occorre prima scegliere il lato a cui attaccare il binario successivo. Fare click su una delle due frecce poste alle estremità del binario presente sul piano di lavoro; la freccia attivata diventerà rossa e questo sarà sempre il segno che vi indicherà a quale punto il programma aggiungerà l’elemento successivo che andrete a scegliere. In questo caso scegliamo la freccia destra.
Clicchiamo ora due volte sullo stesso binario scelto inizialmente sulla colonna di sinistra e vediamo che si aggiungeranno i due binari alla destra del primo binario posato sul piano, in accordo con la freccia rossa indicante il punto di prosecuzione del tracciato.
Riduciamo le dimensioni di visualizzazione del piano di lavoro per far rientrare i binari aggiunti cliccando varie volte sulla lente di ingrandimento, ovviamente lato – (meno)
Ora aggiungiamo delle curve per creare la prima parte di un ovale. Posizionando il cursore sul primo binario curvo presente nella colonna di sinistra, il programma ci informa che si tratta di curve R2 di 358 mm di raggio e 30° di copertura angolare. Ci presenta anche le due possibili direzioni che possono avere queste curve, in senso orario ( A DESTRA) o antiorario (A SINISTRA).
Scegliamo la direzione oraria, quindi a destra, e mettiamo la prima curva.
Per inserire altre curve, o altri elementi uguali all’ultimo inserito, cliccate sulla barra spaziatrice della tastiera; ad ogni tocco si aggiunge un binario, nel nostro caso una curva uguale alla prima e con la stessa direzione.
Aggiungiamo ora altri tre binari diritti come quelli posti in precedenza cliccando sul binario relativo nella colonna sinistra; si può cliccare tre volte sul binario perché, essendo retto, non vi chiede ogni volta la direzione come nel caso delle curve.
Completiamo l’anello cliccando ancora una volta sulla curva precedentemente scelta, seguita da tanti tocchi sulla barra spaziatrice fino a chiudere il tracciato.
Avendo scelto binari simmetrici e geometricamente compatibili, il tracciato si è chiuso senza problemi e sono sparite le frecce a cui attaccare nuovi binari.
Segue
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6590
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Primi passi per disegnare un tracciato con Scarm
Facciamo click sul binario da eliminare e quindi premiamo il tasto CANC della tastiera; in alternativa, tasto destro del mouse sul binario e scegliere la voce TAGLIA. Scegliamo poi il deviatoio destro (TR). Notare dove è posizionata la freccia rossa di prosecuzione dei binari.
Cliccando sul deviatoio, oltre ai soliti dati tecnici, compaiono tre figure corrispondenti ai tre modi con cui attaccare il deviatoio alla freccia rossa. Volendo creare un binario interno all’ovale, scelgo la prima delle tre figure, così che la radice del deviatoio si attacchi alla freccia rossa.
Attaccato il deviatoio, aggiungo al suo ramo deviato due rettilinei e i respingenti di fine binario.
A questo punto, per curiosità, voglio vedere un aspetto tridimensionale del mio tracciato e voglio avere una lista dei binari necessari per realizzarlo.
Nel caso della vista tridimensionale serve cliccare sull’icona 3D, l’ultima in alto a destra
Per la lista dei binari cliccare su STRUMENTI e quindi su LISTA BINARI e infine TUTTE LE PARTI DEL PROGETTO.
Il programma restituisce l’elenco in questo modo
Segue
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6590
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Primi passi per disegnare un tracciato con Scarm
Fate quindi caso al codice contenuto al centro di ogni binario, perché le curve parallele devono iniziare alla stessa altezza. Occorre conoscere le soluzioni geometriche dell’armamento in uso se non si vogliono fare errori grossolani, a meno di non procedere per tentativi.
Per comodità cancelliamo le curve a destra e inseriamo il primo deviatoio sinistro dalla parte della radice
La freccia rossa è sul ramo di corretto tracciato del deviatoio; pigiamo sulla freccia del ramo deviato, che diventerà rossa e attacchiamoci un altro deviatoio sinistro però dal lato del ramo deviato.
Aggiungiamo un binario retto G185 all’anello interno e quindi aggiungiamo curve R2 all’anello interno e curve R3 all’anello esterno. Partendo alla stessa altezza, le due curve sono esattamente concentriche
Ora aggiungiamo un deviatoio destro alla fine della curva esterna e, sul ramo deviato di questo ultimo deviatoio, un inglese doppio, scegliendo l’orientamento opportuno. In caso di errore di orientamento, cliccare sul tasto CANC per eliminare l’ultimo elemento inserito
Completiamo l’anello interno col binario mancante e creiamo un altro tronchino con la curva di compensazione in modo che sia parallelo al binario diritto interno.
Proviamo ora a completare l’anello esterno con elementi diritti e curvi R3 e ci accorgeremo di una asimmetria delle curve a sinistra per un errore nella disposizione dei binari. Il punto di inizio delle curve a sinistra dell’anello esterno è spostato più avanti rispetto a quello interno.
Vogliamo correggere questa asimmetria e per farlo dovremo introdurre un binario più corto su entrambe i rettilinei dell’anello esterno. Cancelliamo quindi due binari G200 e inseriamo il primo binario G185 in alto.
I binari che formano la curva ora rimangono staccati dal resto del tracciato. Facciamo doppio click rapidamente su un binario qualsiasi della curva esterna sinistra isolata; l’intera curva assumerà una definizione più sfumata. Pigiamo il tasto destro del mouse e scegliamo la voce MUOVI.
A questo punto, senza cliccare su nulla, semplicemente muovendo il mouse, l’intera curva si muoverà sul piano di lavoro. Muovere la curva fino a quando la freccia superiore della curva sarà così vicina a quella del rettilineo da cambiare colore. A quel punto pigiare il tasto sinistro del mouse per unire i binari.
Attivare una delle frecce dei binari monchi in basso e aggiungere il binario mancante per completare l’ovale a doppio binario.
Segue
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6590
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Primi passi per disegnare un tracciato con Scarm
Inseriamo un binario G200 e attacchiamo un binario flessibile G800. Muovendo il mouse, il binario flessibile ne seguirà i movimenti incurvandosi in diverse direzioni; se il mouse punta all’interno del binario flessibile, sarà visibile un punto che stabilisce il temine del tratto curvilineo.
Una volta posizionato il binario flessibile come desiderato, cliccando con il tasto sinistro del mouse si fissa il tratto di binario flessibile incurvato, rimanendo mobile la parte restante, in attesa di un suo posizionamento finale. Cliccando invece con il tasto destro del mouse si definisce la posizione troncando la parte in eccesso.
Vediamo due esempi:
- il binario superiore è un po' più lungo di quanto consentano i vari tipi di binari, pur essendo parallelo al binario centrale, con rispetto dell’interbinario proposto dalle geometrie dell’armamento.
- il binario inferiore è scostato dal centrale con un interbinario impossibile da realizzare con le geometrie dell’armamento scelto.
Nel primo caso attacchiamo il binario flessibile a un binario presente e, muovendo il mouse, facciamo in modo che, pur essendo troppo lungo, alla sua estremità libera faccia la comparsa la freccia colorata, indicante una possibile congiunzione; cliccando con il tasto destro del mouse si completa il posizionamento corretto del pezzo di flessibile.
Nel secondo caso, una volta attaccato il binario flessibile al ramo deviato del deviatoio, portiamo il cursore fino alla freccia del binario monco in modo che compaia nuovamente la freccia colorata sul binario flessibile ad indicare la possibile congiunzione. Cliccando il tasto destro del mouse si completa la congiunzione e si tronca l’eccesso di binario. Sul binario flessibile appena posato ci sarà il punto in cui inizia la curvatura rispetto al tratto rettilineo.
Altro esempio: vogliamo realizzare un cappio di ritorno ma fatichiamo a chiudere l’anello con i binari classici a disposizione
In questo caso togliamo un paio di curve commerciali e inseriamo un binario flessibile a chiudere in modo armonico l’anello di ritorno.
Segue
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6590
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Primi passi per disegnare un tracciato con Scarm
Disegniamo un qualsiasi tratto di ferrovia e andiamo a modificarne l’inclinazione in modo da creare una rampa.
Una volta disegnati i binari, clicchiamo sull’icona con “h” in rosso (Altezza Binario). Comparirà un piccolo riquadro in corrispondenza di ogni giunzione di binario con il numero zero, ad indicare che tutto il tracciato è in piano a livello zero.
Clicchiamo alcune volte sul riquadro corrispondente alla freccia rossa di congiunzione fino a che tutto il tracciato cambi aspetto e il riquadro diventi rosso.
A quel punto, ruotando la rotellina del mouse, il valore nel riquadro cambia e aumenta in millimetri di altezza; però cambiano anche i valori dei riquadri precedenti proprio per dare gradualità alla rampa in via di definizione. Nell’esempio ho portato l’estremità del tracciato a 70 mm di altezza, con la segnalazione di una inclinazione della rampa del 2%.
Cliccando sul tasto sinistro del mouse si conferma l’impostazione dell’inclinazione della rampa e questa sarà particolarmente apprezzabile nella visione 3D (in modalità TERRENO INVISIBILE).
Mi preme sottolineare che l’inizio di una rampa, cioè di un tratto in cui si può aumentare progressivamente l’inclinazione, coincide, salvo eccezioni, con il primo binario successivo a un deviatoio.
I deviatoi non sono quindi normalmente soggetti a inclinazioni; possono essere posti ad una determinata altezza ma diventa problematico porli inclinati.
Togliamo la visione dei valori in altezza cliccando nuovamente sull’icona “h” rossa e proviamo a impostare un binario come ponte. Clicchiamo col tasto sinistro del mouse su un binario e poi clicchiamo sull’icona del “Ponte”; il binario cambierà l’aspetto in 2D ma soprattutto in 3D con la visione TERRENO VISIBILE.
Proviamo ora a realizzare un tratto in galleria; sempre click col tasto sinistro del mouse sul binario desiderato, in questo caso il primo rettilineo in basso a sinistra e poi click sull’icona “Galleria”.
Comparirà l’immagine di un portale a indicare dove finisce il tratto in galleria; anche qui visione 2D e 3D in associazione con il ponte.
Non si può creare una inclinazione con valori negativi, ragion per cui, se serve abbassarsi rispetto ad un piano di binari, occorre alzare in toto quest’ultimo.
Vediamo come fare. Disegniamo un ovale con un lungo binario secondario; vorremmo che l’ovale fosse a 50 mm di altezza e il binario secondario scendesse fino a livello zero.
Attiviamo i valori in altezza cliccando sull’icona “h” rossa; tutti i binari sono a livello zero.
Pigiamo ora sull’icona “Immissione numerica altezze” e clicchiamo in rapida successione alcune volte (in genere 3 volte) su un riquadro numerico per vedere modificare l’aspetto dell’intero tracciato e colorarsi di rosso lo stesso riquadro
Digitare il valore 50 (il nuovo valore appare nel riquadro rosso) e digitare INVIO. Tutti i riquadri del tracciato avranno ora valore 50 mm.
Cliccare sull’icona “Immissione numerica altezze” per disattivarla e portarsi sul riquadro dell’altezza sull’estremità distale del binario secondario cliccandoci sopra con il tasto sinstro del mouse così da attivarla colorandola in rosso.
Ruotare la rotella del mouse fino a raggiungere il valore zero e dare conferma con un click sul tasto sinistro del mouse.
Ecco come appare la rampa a scendere .
Segue
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6590
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Primi passi per disegnare un tracciato con Scarm
Inseriamo le dimensioni del piano (attenzione, calcolare in millimetri!) e pigiamo il tasto FATTO
Otterremo un piano di lavoro che potremo apprezzare dopo aver pigiato il tasto di adattamento dell’immagine allo schermo; sulle scale metriche si può verificare l’esatta corrispondenza alle misure adottate.
Chiudiamo la finestrella per la definizione del piano base e proviamo a disegnare un tracciato a due livelli; una stazione nascosta a livello inferiore, contenuta in un cappio, una rampa di salita periferica e una stazione di transito a livello superiore, sempre contenuta in cappio.
Iniziamo disegnando i binari della stazione nascosta a livello zero.
Facciamo doppio click rapido su un binario qualsiasi binario (l’intero tracciato cambierà colore) e clicchiamo sull’icona “Galleria”, quindi clicchiamo sull’ultimo binario posato e ri-clicchiamo sull’icona “Galleria” in modo che questo binario sia l’unico scoperto.
Continuiamo ora con i binari a disegnare quella che sarà la rampa di accesso al livello superiore
Ora incliniamo la rampa in modo da portarci ad una altezza utile perché i rotabili possano muoversi al piano sottostante. Agiamo quindi sulle altezze fino ad arrivare a 120 mm di altezza con una pendenza del 3%. Aggiungo visione 3D della struttura.
Passiamo ora ad un livello superiore; pigiamo sull’icona “Livelli” e si aprirà una finestra con evidenziato che siamo allo STRATO ZERO.
Clicchiamo prima sulla biffatura dello STRATO 1 e quindi sulla voce STRATO 1 in modo da evidenziarla. La biffatura sui quadratini permette la visione di quanto contenuto in quello strato, mentre l’evidenzia della voce indica dove si andranno a mettere i nuovi elementi di tracciato.
Evidenziando quindi STRATO 1 ci accingiamo a inserire binari sul tratto superiore.
Se si vuole distinguere al meglio i binari a seconda dello strato, si può cambiare colorazione ai binari stessi. Cliccare sull’icona “Colore Binario” e scegliere un colore a piacimento.
Iniziamo ora a disegnare la parte superiore, a 120 mm dal piano base, utilizzando binari colorati.
Eliminiamo dal piano di base i binari del livello sottostante che disturbano la vista e il lavoro, togliendo la biffatura dal quadratino dello STRATO 0.
Completiamo il piano superiore in modo aprossimativo per una stazione a 3 binari di transito (scusatemi la poca cura con cui ho disegnato i binari....)
Vediamo ora il tracciato completo, con i due livelli, biffando nuovamente anche la casella dello STRATO 0. Visione 2D e 3D senza alcun elemento scenografico
Segue
- eroncelli
- Messaggi: 132
- Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:23
- Nome: Eugenio
- Regione: Lombardia
- Città: Bergamo
- Stato: Non connesso
Re: Primi passi per disegnare un tracciato con Scarm
Ora non ci sono più scuse ...