Piccolo plastico
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Piccolo plastico
Per i deviatoi standard e per quelli curvi, c'è una possibile funzione di arresto del treno. C'è un interruttore che alimenta il binario a seconda della posizione del deviatoio. Per attivarlo, è sufficiente rimuovere con una pinza le piccole "U" metalliche al centro dell'interruttore. Ciò significa che se due treni arrivano contemporaneamente nel punto, solo uno di essi passerà nella direzione in cui è stato attivato l'interruttore, per evitare collisioni. Se le "U" metalliche vengono lasciate al loro posto, il deviatoio si aziona lasciando la corrente in entrambi i binari.
E questo:
In conclusione, lasciare le piccole "U" metalliche equivale a eseguire le saldature sulla faccia inferiore del deviatoio.
Togliendole (e non saldando i fili sotto il deviatoio), lasciando il meccanismo a fiore rutotante che è stato tolto nel tutorial, permette di creare una connessione elettrica solo verso il binario verso cui sono disposti gli aghi.
- ClaBos
- Nome: Claudio
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: Martignacco
Quindi a sto punto prendo le piccole U che ho e le metto sotto agli scambi.
Dove non ci sono le U le creo io con un cavetto elettrico così sono sicuro che su tutti gli scambi ho lo stesso principio di funzionamento.
Comunque non credevo ma c'è tanto lavoro solo nel posare i binari e fare i collegamenti elettrici ai medesimi.... adesso capisco perché ci vuole un sacco di tempo!!!
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Nell'uso in digitale è corretto eliminare questo tipo di funzionamento e avere connessione elettrica permanente verso tutti i binari.
- ClaBos
Dopo oltre un anno di assenza sono qui nuovamente per chiedere informazioni e consigli.
Il plastico,dopo l'ultimo intervento, è rimasto pressoché invariato in quanto mia figlia ha avuto problemi di salute ( purtroppo affetta da una malattia genetica rara) e il tempo a disposizione non è mai dalla mia parte...ma il peggio è successo un paio di mesi fa'.
Durante un temporale violento ha iniziato ad entrarmi acqua nella taverna.
Ho salvato tutto il materiale rotabile tranne una scatola che credevo contenesse piastrelle... peccato che al suo interno c'era la Z21 e il multimous .
Purtroppo è rimasta sommersa dall'acqua per oltre due giorni e il fango si è insinuato al suo interno.
Ho provato a pulire il tutto e ad asciugare ma dopo un mese di asciugatura alla prima accensione si è fulminata.
Ora sono con un problema in più...dover cercare una centrale digitale.
Purtroppo non ho finanze da poter investire per un prodotto nuovo in questo momento... però nei cassetti vari ho Arduino.
Ho visto tempo addietro che c'era la possibilità di sfruttare Arduino per creare una centrale digitale.
Visto il plastico di dimensioni piccole e che alla fine circoleranno al massimo 2 locomotive pensavo ad una soluzione " a basso costo".
All'epoca, quando lessi l'argomento qui sul forum, acquistai tutto il necessario ma poi è rimasto tutto fermo.
C'è qualcuno che potrebbe darmi una mano a risolvere il problema?
O se avete una soluzione da poter mettere in atto a basso costo?
Purtroppo una z21 usata con il multimous viene a costare sui 250-290 euro!!
Grazie a tutti per l'aiuto
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
Se proprio non sei pratico di Arduino esiste anche la Hornby Select, centrale base ma che penso si addica al tuo scopo.
Su eBay si trova a circa 80€
E non serve nessun pc per usarla.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- ClaBos
Inizio col ringraziare Mauro ( Docdelburg) per avermi aiutato con la centrale digitale.
Grazie a lui posso finalmente proseguire i lavori sul plastico ( tempo e d impegni permettendo) .
Approfitto del post per chiedere alcune informazioni:dovrei montare un decoder lenz mini silver che possiedo da tempo dentro ad un locomotore diesel...non so ancora se il BR 216 o il BR221 tutte e due minitrix... avrei anche una Fleischmann 7218 ma forse è un progetto secondario che potrei digitalizzare più avanti.
Siccome sono state acquistate usate alcuni anni fa vorrei fare una buona manutenzione e dargli una bella pulita a tutto.
Ho una piccola lavatrice ad ultrasuoni che usavo per il modellismo e che potrei riutilizzare per lavare i pezzi...ma quali pezzi vanno messi?poi andrà asciugato tutto e lubrificato tutti gli organi in movimento? c'è un olio o un grasso che si deve usare in particolare?
Grazie a tutti e grazie ancora Mauro