Le barriere a raggi IR che ti avevo già indicato e messe in opera in questa discussione
viewtopic.php?f=106&t=18023&start=50
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
Le barriere a raggi IR che ti avevo già indicato e messe in opera in questa discussione
Quindi questo metodo è una alternativa "economia" al lenz?Docdelburg ha scritto: ↑lunedì 27 gennaio 2025, 19:15 Se non litighi troppo con i collegamenti elettrici, puoi gestire il cappio con meno di 15-20 euro con le barriere a raggi infrarossi.
Servono due o tre sensori IR cui fare la modifica di staccare l'emettitore, saldargli due fili e metterlo a breve distanza puntato verso il ricevitore in modo da fare una barriera con il fascio a raggi.
Poi servono un paio di relè a 5V per Arduino e un relè bistabile.
Quando un convoglio arriva nel cappio, interrompe il fascio IR in entrata e dispone il relè bistabile in modo che la polarità del tratto sezionato sia corretta con la direzione d'entrata.
Quando un convoglio esce interrompe il fascio IR in uscita e dispone il relè bistabile in modo che la polarità del tratto sezionato sia corretta con la direzione di uscita.
CAPPIO CON IR.jpg
Io ho questo alimentatore, residuo di una vecchia plafoniera led che avevo fatto per un acquarioDocdelburg ha scritto: ↑lunedì 27 gennaio 2025, 18:22 Se non lo hai già, procurati un trafo da 12V stabilizzato da 2 o 3 ampere per le varie utenze (decoder Esu per servomotori, moduli assorbimento, quadro sinottico ecc.).
Qui un esempio economico
https://www.ebay.it/itm/295590090781?_s ... R-6atYmVZQ
Poi ti servirà un riduttore di tensione perchè i moduli di assorbimento e i relè funzionano a 5V
https://www.ebay.it/itm/191379000079?_s ... R4TS94qVZQ
E un blocco di 4 relé a 5V per Arduino con scelta se segnale alto o basso
https://www.ebay.it/itm/194916482457?_s ... R5a3-IyVZQ
Altroché.....20A!
Si, se hai visto come funziona nella discussione indicata.
Ok quindi ora devo ordinare un riduttore di tensione,un relè bistabile,i sensori ir e i relè 5 volt Arduino
Infatti ero già partito con il pensiero di acquistare il lenz...poi però ho detto...fammi provare con le barriere ir che ottengono lo stesso risultato però spendendo moooolto di meno.Docdelburg ha scritto: ↑lunedì 27 gennaio 2025, 21:58
Quindi, a maggior ragione, vedi che bisogna mettere dei punti fermi prima di cominciare a lavorare e comprare cose?![]()
A questo punto fai tutto con le barriere IR, sia per gestire la polarità del cappio sia per avere rilevazione di dove sono i convogli, senza i sensori di assorbimento.
Docdelburg ha scritto: ↑lunedì 27 gennaio 2025, 22:45A questo punto fai tutto con le barriere IR, sia per gestire la polarità del cappio sia per avere rilevazione di dove sono i convogli, senza i sensori di assorbimento.
Lasciami un attimo disegnarti lo schema di tutto e vedere cosa serve.
Ti metterò anche i link per compere senza scialacquare.....![]()
Avendo letto tutto mi pare di capire che la soluzione migliore sia la seconda.Docdelburg ha scritto: ↑martedì 28 gennaio 2025, 13:44 Ho fatto qualche considerazione e qualche simulazione con un binario in scala N e ti espongo le mie conclusioni.
Usare barriere a raggi infrarossi per gestire il cappio è assolutamente fattibile.
Usare barriere a raggi infrarossi per rilevare la presenza della testa del treno è piuttosto problematico per via del ridotto spazio tra i binari che formano il cappio, specie in curva.
Questa sarebbe la disposizione delle barriere.
CAPPIO CON IR2.jpg
Le mie conclusioni sarebbero che le barriere IR vanno bene per gestire la polarità del cappio e vanno bene per segnalare la presenza della testa del treno sul binario tronco.
Userei invece il modulo ad assorbimento sui due binari della racchetta, magari raddoppiando i tratti sensibili (S1..S4).
Questo quindi lo schema proposto
CLABOS IR E SENSORI.jpg
In questo modo si avrebbe una gestione automatica della polarità del cappio osservando una circolazione, al suo interno, in senso orario.
Si avrebbero a sinottico le segnalazioni, con l'accensione di led, dell'occupazione dei tratti S1-S4 e dell'occupazione del tratto finale del binario tronco senza preoccuparsi che ci sia o meno assorbimento (motrice in coda).
Claudio, attendo le tue osservazioni.
Direi di si, se ti sembra corretto.ClaBos ha scritto: ↑martedì 28 gennaio 2025, 14:06
Avendo letto tutto mi pare di capire che la soluzione migliore sia la seconda.
Io,da perfetto principiante,mi affido a te e seguo volentieri le tue indicazioni.
Se ritieni che il sensore ad assorbimento sia l'ideale così facciamo.
Quindi tengo buono il secondo schema?
Certamente Giorgio, le barriere a raggi infrarossi sono assimilabili, al massimo, ad un pedale di contatto, con tutti i limiti insiti nel meccanismo.
In questa immagine ho cerchiato in rosso alcune cose che non capisco...Docdelburg ha scritto: ↑martedì 28 gennaio 2025, 20:08Certamente Giorgio, le barriere a raggi infrarossi sono assimilabili, al massimo, ad un pedale di contatto, con tutti i limiti insiti nel meccanismo.
L'uscita che va ai binari del cappio dove la collego esattamente?Docdelburg ha scritto: ↑martedì 28 gennaio 2025, 16:56 Questo è lo schema dei collegamenti da fare per la gestione del cappio.
collegamenti cappio.jpg
.
Tutto il cappio, cioè i due binari che vanno da una sezione all'altra, ha una rotaia verso l'esterno e una verso l'interno.ClaBos ha scritto: ↑martedì 28 gennaio 2025, 20:58
In questa immagine ho cerchiato in rosso alcune cose che non capisco...
È normale che i fili rossi siano sulla rotaia (diciamo interna) e anche il filo blu sia sulla stessa?non si formerebbe un cortocircuito?e poi va solo su una rotaia il filo blu oppure anche sull'altra?(Blu, rosso,verde...un colore vale l'altro ora.. giusto per capire)