Heidenau (Sassonia) Germania
Il Club Fermodellistico "Theodor Kunz" è stato fondato il 3 maggio 1965 come AG 3/31 nell'Associazione tedesca di modellismo ferroviario della DDR.
Dal 1990 il MEC Pirna e.V. è membro della Saxon Model Railway Association (SMV).
Costruiscono impianti in scala H0, TT e N.
Gruppo TT
L'impianto in scala TT è stato creato all'inizio degli anni Settanta, sulla base di un tracciato domestico di proprietà dell' ex presidente Joachim Ehrig, scomparso nel 1998.
All'inizio il tracciato era composto da 6 segmenti e di anno dopo anno è stato reso più vario e ulteriormente ampliato e modernizzato con nuove idee.
Oggi il tracciato si compone da 14 segmenti e misura una lunghezza massima di 26,00 metri x 1,30 metri.
Questo lo rende il più grande tracciato trasportabile di segmenti TT in Germania.
Per adattarsi alle diverse dimensioni degli ambienti, attualmente sono possibili 24 varianti costruttive.
La variante più piccola misura 10,40 m x 1,30 m.
Inoltre, il sistema può essere allestito con forme a T, a U o a omega, fino a un quadrato.
Sulla linea principale a 2 binari, completamente automatica, con una lunghezza dei binari di circa 140 metri, è possibile vedere un gran numero di veicoli e mezzi personalizzati.
Il materiale rotabile conta centinaia di esemplari, con un'ampia gamma di treni, dall'ICE, alla BR 52 a polvere di carbone in testa al treno trasporto carbone, alla BR 132 titolare di un treno espresso.
Il Club essendo partner dell'azienda Tillig Modellbahnen e di Beckmann TT, presentano nuove innovazioni nel campo del “modellismo ferroviario”.
Grazie a un sistema di controllo sviluppato internamente per il sistema a blocchi, sulla linea principale a 2 binari possono circolare fino a 18 treni.
La stazione nascosta a 8 binari completamente automatica, integrata nel sistema a blocchi, crea un'ulteriore varietà nella sequenza dei treni e offre ai motori delle locomotive una pausa tanto necessaria dopo il lungo loop.
Oltre alla stazione principale, il tracciato dispone di un deposito ferroviario, di uno scalo container e di uno scalo di smistamento.
L'uso di tutte le aree della stazione è possibile in qualsiasi momento.
È quindi possibile effettuare buone “manovre” e “trasferimenti” di carri e locomotive sul tracciato condiviso con circa 240 m di binari e circa 150 punti.
Due linee secondarie che si diramano verso le montagne completano il quadro generale del tracciato della Gruppo TT.
Il disegno del paesaggio si ispira alla Sächsischen Schweiz (Svizzera sassone).
Da un incidente stradale a un'esposizione di locomotive, da un lago balneabile a una segheria, ci sono molti piccoli dettagli da vedere.
Il paesaggio di sfondo è stato assemblato e incollato “come un puzzle” da foto e poster.
TT Anlage MEC Pirna e.V.