Prima di realizzare il pannello, ho disegnato il tracciato su un cartoncino e preparerò i binari qui, poi, quando sarò sicuro del risultato trasferirò tutto sul legno.
Immagine:
100,17 KB
Immagine:
113 KB
Per prima cosa mi sono fatto una dima con un pezzo di zinco per verificare continuamente la giustezza dello scartamento.
Immagine:
125,14 KB
Immagine:
93,85 KB
Poi sono passato alla preparazione delle traversine su cui verranno saldati i binari.
Servendomi di un tagliacarta da ufficio ho tagliato delle striscette da 3 mm circa di vetronite per circuiti stampati che ho ridotto nella lunghezza delle traversine che mi servono.
Non ho curato assolutamente la precisione in quanto, le traversine, a lavoro finito non si vedranno.
Immagine:
74,89 KB
Le ho quindi incollate sul cartoncino nella giusta posizione.
Gli scambi saranno ricavati nella lunghezza dell’intera rotaia, eliminando così quasi tutte le giunzioni.
Immagine:
92,21 KB
Dopo aver sfilato una rotaia del binario flessibile, ho segnato i due punti dove gli aghi si inseriranno nel binario e ho fresato in modo decrescente metà del binario stesso.
Immagine:
85,96 KB
Immagine:
82,27 KB
Immagine:
107,73 KB
Immagine:
68,2 KB
Le estremità, su un lato, sono state smussate per formare il cuore dello scambio e quindi saldate tenendole bene in posizione.
Immagine:
33,94 KB
Sempre con lo stesso sistema, ma su una lunghezza maggiore ho fatto la punta degli aghi controllando che si inseriscano bene nella fresatura del binario.
Ho dato le giuste pieghe seguendo il disegno e assicurandomi che ci sia perfetto allineamento tra aghi e binari e li ho saldati solo nella parte del cuore, lasciando libere le estremità fresate di muoversi.
Immagine:
67,23 KB
Con due piccoli spezzoni ho realizzato le controrotaie che permetteranno il mantenimento delle ruote aderenti alla rotaia continua, mentre le altre attraversano il cuore dello scambio (in caso contrario c’è il rischio di sviamento).
Immagine:
125,73 KB
Per comandarne il movimento ho inserito una barretta di vetronite più lunga su cui ho saldato le estremità flessibili degli aghi in modo che quando uno appoggia alla rotaia l’altro ne rimanga ben staccato.
Immagine:
82,93 KB
La punta dell'ago, a sinistra, é sollevata perché in questa foto non é ancora fissata alla levetta di comando, ma quando lo sarà verrà tenuta in posizione
Immagine:
54,16 KB
A questo punto lo scambio sarebbe finito.
Manca solo la fresatura del rame della vetronite tra le rotaie che le isoli, ma la farò alla fine per tutte.