...Fulvio..hehehe...ora che la possiedi ed hai acquistato la torretta girevole , in mezz'ora puoi fartela anche tu .
Il divisore o torretta girevole , può essere, come ho detto , un accessorio versatile ; le griffe possono essere anche rovesciate aumentandone il diametro di presa , ma se vogliamo lavorare con pezzi di scarto rettangolari o quadri , forex, legno o metalli , non lo potremo fare ; io da tempo ne sentivo l'esigenza ed una mattina mentre mi stavo recando al lavoro, mi venne l'idea , osservando la vetrina di un ferramenta ....tak ! Proviamo ! Senza grosse pretese di assoluta centesimale precisione, potremo autocostruirci questo semplice accessorio :

Acquistai per 6.00 € una sega a tazza per forare il legno , ne accorciai il gambo adeguatamente , ( giusta la misura affinchè non sia troppo alto una volta fissato sotto la fresa e ne impedisca l'uso ) ed anche se in acciaio, con una sega da ferro ci si riesce . Realizzai poi un disco in plexiglass che incollai sopra con colla cianoacrilica, la presa è ottima .
Ora il pezzo da lavorare , basterà fissarlo su questo tavolino con fine nastro biadesivo...tutto qui , ora potremo fresare in tondo o pezzi irregolari , per il forex va benissimo .

Andrea