2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

La mia E.645 su TTM

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

La mia E.645 su TTM

#1 Messaggio da carlo mercuri »

Carissimi amici,
fra pochi giorni su TTM n°52 sarò presente con un mio articolo su una delle articolate più amate dagli italiani, la E.645 serie 100.
Una E.645 che, inizialmente, era una E.646 (una dei cinque prototipi iniziali di E.646).
Questa volta non parlerò di fotoincisioni, ma ... vi lascio un po' di suspense ...

Spero vi piaccia! :smile:

Carlo.

We will rock you! - Officine Mercuri

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: La mia E.645 su TTM

#2 Messaggio da Egidio »

Sicuramente si dato che ti leggo sempre ben volentieri anche su TTM. Un saluto sincero. Egidio. :wink:
Egidio Lofrano

carlo mercuri

#3 Messaggio da carlo mercuri »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sicuramente si dato che ti leggo sempre ben volentieri anche su TTM.[/quote]
Thank you, my friend! :grin:
Mi ci sono impegnato parecchio ...

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da liftman »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">carlo mercuri</font id="red">
[/quote]

Fino ad ora i tuoi lavori su TTM (e non solo) sono stati una buona ragione per acquistare la rivista, che ne valga la pena, a questo punto lo diamo per scontato!
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#5 Messaggio da Andrea »

Carlo, conoscendo il livello delle tue realizzazioni, mi permetto di farti i complimenti "al buio". :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#6 Messaggio da giuseppe_risso »

Come al solito, qui, arriverà con ritardo, pazienza, aspetterò. :?

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#7 Messaggio da Andrew245 »

- Bravo Carlo ! Domani vado prenotarla in edicola ! - Nessun dubbio , assolutamente , prevedo sarà un altro eccellente articolo , la cosa è scontata :wink:
:cool:
Andrea

Marco
Nome: Marco
Città: Savona

#8 Messaggio da Marco »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">carlo mercuri</font id="red">

Carissimi amici,
fra pochi giorni su TTM n°52 sarò presente con un mio articolo su una delle articolate più amate dagli italiani, la E.645 serie 100.
Una E.645 che, inizialmente, era una E.646 (una dei cinque prototipi iniziali di E.646).
Questa volta non parlerò di fotoincisioni, ma ... vi lascio un po' di suspense ...

Carlo.
[/quote]
Sarà certamente un successo! :wink:
Marco

carlo mercuri

#9 Messaggio da carlo mercuri »

Grazie amici,,,troppo buoni!!!! :grin: :grin: :grin: :grin:
Benedetto ha fatto veramente delle foto fantastiche...io ho inserito
moltissime immagini passo-passo per chi volesse cimentarsi nell'elaborazione profonda di questo modello.

Marshall61
Città: Livorno

#10 Messaggio da Marshall61 »

:cool: :cool: :cool: ...complimenti vivissimi per l'articolo e per lelaborazione veramente speciale.....<font color="red">BRAVISSIMO!!!!!!</font id="red"> :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

carlo mercuri

#11 Messaggio da carlo mercuri »

Marshall61 ha scritto:

:cool: :cool: :cool: ...complimenti vivissimi per l'articolo e per lelaborazione veramente speciale.....<font color="red">BRAVISSIMO!!!!!!</font id="red"> :cool:

Ciao, Carlo

Grazie Carlo,
spero che lo trovi interessante!
Ma non dirmi che hai già la rivista...[:0][:0][:0]

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#12 Messaggio da sergio giordano »

non vedo l'ora che arrivi la rivista! grande Carlo! :wink: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

carlo mercuri

#13 Messaggio da carlo mercuri »

sergio giordano ha scritto:

Ti ringrazio Sergio,
molto gentile.
Spero che ti possa dare qualche altro spunto... anche se vedo che ne hai già tantissimi di tuo :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Carlo

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#14 Messaggio da Riccardo »

a chi lo dici.... :wink:
Riccardo

Marshall61

#15 Messaggio da Marshall61 »

carlo mercuri ha scritto:
Grazie Carlo,
spero che lo trovi interessante!
Ma non dirmi che hai già la rivista...[:0][:0][:0]

:smile: ...la rivista non è ancora in edicola, ma fidandomi dei precedenti mi sono anticipato.... :razz: ....ho sempre presente quello della costruzione del 626 in scala N....anzi di tanto in tanto lo rileggo pure!!!! :cool: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

carlo mercuri

#16 Messaggio da carlo mercuri »

rbk250 ha scritto:

a chi lo dici.... :wink:

Ciao Riccardo,
in effetti devo dire sinceramente che collaboro volentieri con TTM perchè è stata l'unica che ha avuto il coraggio di dare spazio alla scala N in modo abbastanza continuativo e con articoli piuttosto tecnici che altre riviste non avrebbero pubblicato.
Questo secondo me è molto lungimirante perchè riporta l'attenzione su i metodi e le tecniche costruttive che ultimamente stavano diventando tabù sulle riviste e sopravvivevano solo sul Bollettino FIMF e sul Bollettino ASN. Essendo TTM una rivista con un'ottima tiratura, si riesce a raggiungere più fermodellisti e magari a riportarli... sulla buona strada :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: .

Carlo

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#17 Messaggio da sergio giordano »

grazie Carlo, con te e gli altri amici del forum di spunti me ne vengono tutti i giorni! vorrei avere le mani veloci come la mia testa!! hahahahah...ora mi sono un pochino incagliato con il Vnx....ma ho preso di mira anche un'altra "vecchietta"! hahahaahah.... :wink: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#18 Messaggio da Riccardo »

vero Carlo, è un'ottima rivista.. :grin:
le spiegazioni sono molto dettagliate e particolareggiate.
Giustamente, come dici, da spazio alla scala N in maniera continuativa e dettagliata, pensa che un domani potrà ricevere anche una Scala poco conosciuta in Italia ma che sta decollando..... ne sai qualcosa??? :cool: :cool: :wink:
Riccardo

carlo mercuri

#19 Messaggio da carlo mercuri »

rbk250 ha scritto: pensa che un domani potrà ricevere anche una Scala poco conosciuta in Italia ma che sta decollando..... ne sai qualcosa??? :cool: :cool: :wink:

Me lo auguro vivamente! :grin: Visto l'entusiasmo con cui la FIMF ha accolto nel suo bollettino la scala TT (e credetemi, non lo fanno per tutti), penso che TTM non sarà da meno. Ovviamente, essendo amico di Benedetto Sabatini, ci metterò la mia buona parola, potete star sicuri, anche se sono certo che non ce ne sia bisogno. :wink:

Un'altra cosa che mi preme far notare è la qualità delle fotografie; su quasi tutte le altre riviste spesso non sono di qualità. TTM, normalmente, manda Benedetto a fotografare l'oggetto dell'articolo per le foto principali. Come avrete avuto modo di notare, c'è una grandissima differenza.
Io, per esempio, notoriamente scatto moltissime foto a modelli in costruzione e finiti, e soltanto quando Benedetto mi manda il pdf come anteprima e per eventuali correzioni al testo mi rendo conto di com'è effettivamente il mio modello e se ho fatto un buon lavoro.
La qualità degli obiettivi è importantissima e la luce del suo diffusore a ombrello e del suo flash ti fanno vedere senza distorsioni il modello. Questo è fondamentale, specie quando si tratta di modelli molto piccoli come quelli in scala N, che vengono ripresi in macro.

Marshall61

#20 Messaggio da Marshall61 »

...concordo con te Carlo, Benedetto ha un'ottima atrezzatura fotografica ma ha anche il "dito"....le sue fotografie sono veramente ottime ed evidenziano con maestria i particolari grazie anche a come ritrae i rotabili e come li ambienta, oltre tutto è rapido nello scatto....veramente in gamba! :grin: :wink:

Ciao, Carlo

carlo mercuri

#21 Messaggio da carlo mercuri »

Marshall61 ha scritto:

...concordo con te Carlo, Benedetto ha un'ottima atrezzatura fotografica ma ha anche il "dito"....le sue fotografie sono veramente ottime ed evidenziano con maestria i particolari grazie anche a come ritrae i rotabili e come li ambienta, oltre tutto è rapido nello scatto....veramente in gamba! :grin: :wink:

Grazie Carlo, detto da te che sei un professionista nel campo della fotografia ha certamente più peso.
La fotografia è importante; è importante per una rivista ed è importante per noi fermodellisti. Ho sempre evidenziato, ogni volta che ho potuto, che fotografare le fasi di costruzione dei nostri modelli equivale senz'altro ad una fatica aggiuntiva, ma una volta finito il modello dà una doppia soddisfazione: quella del modello finito e la possibilità di poterlo mostrare in dettaglio agli altri, diffondendo così la propria tecnica e, se si è fatto un buon lavoro, magari essere gratificati con una pubblicazione su una rivista o su un bollettino di associazioni fermodellistiche.
Inoltre, considerate questo: quando si fotografa il proprio modello durante la costruzione ci si accorge meglio di eventuali errori o difetti.

Marshall61

#22 Messaggio da Marshall61 »

...prego Carlo!, del resto è la verità e mi piace molto il modo di fotografare di Benedetto; non è per niente facile quando si tratta di modelli, è un tipo di fotografia che esula da qualsiasi immagine ritratta in studio o di reportage.....l'intento di rendere vero ciò che in scala è più piccolo e risaltarne i particolari senza escluderli dal resto, rientra in parametri del tutto a sè stanti non ultima l'illuminazione e l'inquadratura....
E' vero anche ciò che affermi a riguardo delle fotografie passo passo di un lavoro anche se ci vuole un pò di "allenamento" per ricordarsi di farle.....nel mio caso spesso mi succede di estraniarmi nel esecuzione del lavoro e facilmente quando me ne ricordo il lavoro è già finito.....[8]

Ciao, Carlo

Marshall61

#23 Messaggio da Marshall61 »

Ho acquistato ieri la rivista, non in edicola ma presso il negozio di modellismo che mi servo abitualmente, e mi sono veramente gustato il tuo articolo Carlo, molto interessante, come al solito hai fatto un lavoro da certosino ed il risultato è veramente eccellente e le fotografie sono stupende!!!!
Complimenti vivissimi ed...ai prossimi articoli.... :cool: :wink:

Ciao, Carlo

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#24 Messaggio da liftman »

ma è uscito o no? (se ce l'ha un negozio a maggior ragione dovrebbero averla le edicole) Devo andare a bastonare il mio edicolante di fiducia :wink:
Sul sito Duegi, ancora appare il numero precedente.....
Ciao!
Rolando

carlo mercuri

#25 Messaggio da carlo mercuri »

liftman ha scritto: ma è uscito o no? (se ce l'ha un negozio a maggior ragione dovrebbero averla le edicole) Devo andare a bastonare il mio edicolante di fiducia :wink:
Sul sito Duegi, ancora appare il numero precedente.....

Ciao Rolando!
E' già uscito da un pezzo. :wink:
Sul sito Duegi lo vedo già da più di una settimana.
Ecco il link: http://www.duegieditrice.it/products-pa ... mbre-2012/

SalutoNi,
Carlo.

Torna a “SCALA N”