La mia collezione
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- lorelay49
- Socio GAS TT
- Nome: Giuliano
- Regione: Lombardia
- Città: Locate di Triulzi
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: La mia collezione
- Andrew245
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Andrew245
- lorelay49
- Socio GAS TT
- Nome: Giuliano
- Città: Locate di Triulzi
- Ruolo: Moderatore
- FrancoV
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
Premesso che dati i miei interessi mirati allo scartamento ridotto e le mie risorse molto limitate sono un po' fuori dal giro H0 con tutti i suoi annessi e connessi, l'analisi è condivisibile però non va dimenticato che è stata proprio la nostra "generazione" (prego, che nessuno se la prenda a livello personale) a farsi tirare in questa spirale iniziata quando, il per molti versi compianto, Enrico Milan ruppe talmente le p.... alla Roco che li convinse a mettere sul mercato il 626, evidentemente il successo di quel modello fece pensare a qualche manager "so tutto io" (altrimenti detti ....monagerAndrew245 ha scritto: ↑venerdì 12 giugno 2020, 14:54 Grazie Giuliano, ho fatto un po di polemica, ma è una cosa che mi sta seriamente sullo stomaco, da sempre , ed ogni tanto mi assale questa rabbia, non ho mai sopportato il collezionismo d'assalto alla rarità, se parliamo di Fulgurex , Micrometakit ecc. allora lo capisco , ci sono validi motivi, ma le stampate di plastica , che se ne possono sfornare a milioni, NO e questo gioco perverso e poco intelligente deve finire, più di tanto non ho amato quella ditta , che penso immaginate già chi sia, per altri motivi, ma questo era stato il motivo principale per cui ben presto me ne allontanai, proponevano modelli a raffica impossibile da seguire con calma e poi varianti a prezzi assurdi, solo perchè avevano un dettaglio in più rispetto agli altri , pezzi che avrebbero potuto essere prodotti tranquillamente senza cofanetti pregiati , certificati e sdolcinati..ma chissenefrega del cofanetto raro..che palle !! Devono piantarsi nella testa che Fermodellismo significa principalmente DIVERTIMENTO non occasione di Rarità da vetrina !!
![xx  [253]](./images/smilies/253.GIF)
![xx  [253]](./images/smilies/253.GIF)
 ) che il mercato fosse molto più vasto e ricettivo di quanto la realtà abbia poi dimostrato.
 ) che il mercato fosse molto più vasto e ricettivo di quanto la realtà abbia poi dimostrato.E poi c'è un aspetto "psicologico", le "serie speciali" prodotte dalle ditte di fascia media servivano proprio a soddisfare la voglia di "esclusività" di chi non poteva permettersi, unicamente perchè le loro entrate non erano all'altezza, quelli che tu citi; il che mi fa venire in mente la battuta del grande Renzo Arbore che un giorno disse:" quelli che portano l'orologio sul polsino pensando di assomigliare ad Agnelli, non hanno capito la differenza fra possedere una Fiat e possedere "la" Fiat".

- Andrew245
Onestamente non saprei dirti Giuliano..mai provata
@Franco ; concordo con la tua risposta, ottima, staremo a vedere in futuro se le cose cambieranno finalmente o continueranno con la stessa litania, ma credo che quel perido si sia smorzato parecchio .
- FrancoV
cito una risposta ottenuta altrove che non ho verificato: sul Codice 83 circola (quasi) tutto il materiale più vecchio perchè i fissaggi del binario (sono quelli a interferire e non le traversine) sono abbastanza bassi da non interferire con i bordini alti dei vecchi modelli.
@ Andrea
per quello che vedo e sento in giro non sarei così ottimista, mi pare che alla politica delle "serie speciali" si siano sostituite:
A) "potrei fare diecimila pezzi e metterci cinque anni a venderli, ne faccio mille, li vendo in un anno e, dal punto di vista finanziario, guadagno cinque volte "
B) "faccio diecimila pezzi, il mercato al dettaglio ne assorbe una parte con cui mi pago le spese e faccio il mio guadagno, il resto finisce "all'ingrosso" (internet - mercatini e chi ne ha ne metta) e sono c.... di qualcun altro.

- Andrew245
- FrancoV
una domanda fuori tema.
Nella tua collezione c'è la T3 Fleischmann ? avrei bisogno di sapere le dimensioni degli eccentrici della distribuzione e della contromanovella che li aziona ..... ho un progetto che mi gira per la testa
- Andrew245
Ciao Franco, la t3 l'ho avuta fino a poco tempo fa , ceduta per un difettino ad un amico che l'ha accettata lo stesso, ma prevedo di riacquistarla.FrancoV ha scritto: ↑giovedì 18 giugno 2020, 16:44 @ Andrea .... ma anche per chi vuole rispondere:
una domanda fuori tema.
Nella tua collezione c'è la T3 Fleischmann ? avrei bisogno di sapere le dimensioni degli eccentrici della distribuzione e della contromanovella che li aziona ..... ho un progetto che mi gira per la testa
- Andrew245

comunque tenetemi d'occhio, arriveranno più avanti, certi trenini molto interessanti, di cui una veramente enorme....
 comunque tenetemi d'occhio, arriveranno più avanti, certi trenini molto interessanti, di cui una veramente enorme.... Di Liliput possiedo anche la versione in verde...
 ma la finezza della versione nera è incredibile !!
 ma la finezza della versione nera è incredibile !!  - Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Andrew245
ma è una Piko fantastica che vedrò molto più avanti, l'ho prenotata intanto...

- Egidio
 Saluti. Egidio.
 Saluti. Egidio.  - claudioredaelli
- Nome: Claudio
- Città: Usmate Velate
- Andrew245
E fai anche molto bene Claudio, esistono parecchi modelli Lima usati, per es . che non sono da sottovalutare, non avranno una motorizzazione attuale , ma con un po di buona volonta elaborandoli , possono dare diverse soddisfazzioni, io ogni tanto controllo il mercato cosa offre..claudioredaelli ha scritto: ↑sabato 19 giugno 2021, 17:34 io ormai mi limito al mercato usato per modelli che ricordano la mia infanzia
- Andrew245

una mania sua, le acquista continuamente , non importa anche se a doppioni , le cede eventualmente con molta parsimonia..
  una mania sua, le acquista continuamente , non importa anche se a doppioni , le cede eventualmente con molta parsimonia..Comunque questa storica Aln 56 della campagna anti infortunistica, di Rivarossi, è uscita praticamente dalla sua confezione pochissime volte, ed ha girato solo per prova, quindi nuova di pacca ! Bellissima, ancora con la sua gommapiuma originale nella confezione , che a tal proposito a quanto ho sentito dire , bisogna prestare attenzione, con il tempo si macera e può causare notevoli danni al modello, si appiccica e danneggia la verniciatura, per cui se possibile , meglio togliere o riparare il modello con del nylon se conservato dentro , cosa che ho fatto subito ed infatti notavo che iniziava a disgregarsi facilmente, quindi occhio ! Naturalmente anche le sue istruzioni contenute erano perfette ..Peccato davvero che ancora non vengano riproposte..chissà perchè, ma sono stati rotabili di grandissima importanza storica di grandissimo interesse per i fermodellisti..speriamo bene !
- Andrew245
Grazie Giuliano ! Buona domenica !
- Egidio
A proposito del deteriomento della gomma piuma lo sapevo. Hai fatto bene ad evidenziarlo ed a condividere questa cosa. Del resto presto molta attenzione anch'io per i rotabili. Saluti. Egidio.
- Andrea
- Socio GAS TT
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- FrancoV
Eh si, la mia Aln 668 ne sa qualcosa .... prima o poi la trasformerò in qualcos'altro!Andrew245 ha scritto: ↑domenica 18 luglio 2021, 12:34 Bellissima, ancora con la sua gommapiuma originale nella confezione , che a tal proposito a quanto ho sentito dire , bisogna prestare attenzione, con il tempo si macera e può causare notevoli danni al modello, si appiccica e danneggia la verniciatura, per cui se possibile , meglio togliere o riparare il modello con del nylon se conservato dentro , cosa che ho fatto subito ed infatti notavo che iniziava a disgregarsi facilmente, quindi occhio !