Primo plastico scala H0
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- ddm57
- Nome: Dario
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Primo plastico scala H0
Vorrei presentare lo stato di avanzamento del mio primo plastico scala H0 analogico.
Ho riesumato dalla cantina quanto regalato a mio figlio 30 (trenta) anni fa, tutto materiale rotabile e rotaie LIMA, passaggio a livello Rivarossi 501, questo invece di circa 45 (quarantacinque) anni fa.
Vincoli: inserire il passaggio a livello Rivarossi, da restaurare ma funzionante, nel tracciato, utilizzare i 4 scambi elettrici, tutti sinistri nel tracciato, realizzare un anello indipendente esterno dove far girare il Frecciarossa ETR 450 (scatola sempre di trenta anni fa), inserire piattaforma girevole manuale, realizzata in proprio.
Ne è uscito il progetto di due linee indipendenti, un anello esterno e uno doppio interno con incrocio, scalo e piattaforma.
Il problema da risolvere è stato inserire il passaggio a livello e progettare il proseguimento della strada verso l'esterno. Ho risolto con la progettazione di una rampa che accoglierà due anelli esterni, sotto ai quali passerà la strada in uscita del passaggio a livello attraverso un tunnel.
Allego le foto dello stato di avanzamento dei lavori.
base: test inserimento passaggio a livello: test inserimento piattaforma: progettazione rampe in cartone, saranno in compensato con il sistema dei rialzi con barrette filettate, idea assunta da forum Buzzaceto sughero per massicciata: primo step invecchiamento binari: Lo sviluppo dei binari è di circa 15 metri.
Quanta ghiaia per la massicciata dovrò ordinare ?
Per il resto si accettano consigli, grazie in anticipo
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
Re: Primo plastico scala H0
Hai fatto un buon lavoro sui binari quindi mi sembra tu abbia una buona manualità, il progetto forse merita di essere un po' rivisto.
Massimiliano
- ddm57
- FrancoV
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero

- MrMassy86
- Socio GAS TT
Ciao Dario, i forum servono proprio a questo, a dare una mano.ddm57 ha scritto: ↑sabato 27 febbraio 2021, 8:03 Grazie MrMassy per la risposta. Non sono molto esperto, anzi sono proprio alle prime armi, e sto sfruttando tutte le idee che trovo su questo bellissimo forum. Ho passato un pò di tempo con Scarm a progettare con il materiale a disposizione, non vorrei fare ulteriori acquisti. Non so se riuscirò a riprogettare seguendo il tuo consiglio, comunque proverò a rivedere qualcosa. Grazie ancora. Ah, comunque qualcuno saprebbe dirmi la quantità di ghiaia da ordinare? Gli attuali metri di sviluppo sono 15.
Riutilizzare quello che possiedi può andare ma se non hai intenzione di fare ulteriori acquisti e difficile poterti dare una mano, l'attuale progetto in tutta onesta lo vedo che alla lunga possa subito stancarti, in quanto hai una linea più esterna dove il treno può fare il giro alla tonda, dopo 5 minuti ti annoia, esperienza personale, le altre due linee, anche quelle in realtà sono indipendenti, solo una tramite uno scambio si accede a quell'area interna di manovre, quello incrocio semplice tra l'altro in piena linea ti può dare anche dei problemi.
Non ho letto nel progetto rilievi montuosi o parti nascoste, sembra tutto molto piatto.
Il consiglio migliore e di dare un'occhiata qui
https://www.scalatt.it/bottega%20plasti ... cciati.htm
Ci sono tanti tracciati, magari c'è quello che fa comodo a te in base ai tuoi spazi ma devi anche vedere l'idea di ricomprare qualcosa compatibile con quello già in tuo possesso, non te lo hai specificato ma penso che il plastico sia analogico
Questi invece per prendere spunto sono progetti che ho fatto per amici, ci sono varie tipologie Per la massicciata visto che lo chiedi dovrebbe bastarti un barattolo della Woodland, però come ha detto Franco è difficile farlo ad occhio.
Massimiliano
- ddm57
Ciao Massimiliano. Grazie per i tracciati.MrMassy86 ha scritto: ↑sabato 27 febbraio 2021, 11:05Ciao Dario, i forum servono proprio a questo, a dare una mano.ddm57 ha scritto: ↑sabato 27 febbraio 2021, 8:03 Grazie MrMassy per la risposta. Non sono molto esperto, anzi sono proprio alle prime armi, e sto sfruttando tutte le idee che trovo su questo bellissimo forum. Ho passato un pò di tempo con Scarm a progettare con il materiale a disposizione, non vorrei fare ulteriori acquisti. Non so se riuscirò a riprogettare seguendo il tuo consiglio, comunque proverò a rivedere qualcosa. Grazie ancora. Ah, comunque qualcuno saprebbe dirmi la quantità di ghiaia da ordinare? Gli attuali metri di sviluppo sono 15.
Riutilizzare quello che possiedi può andare ma se non hai intenzione di fare ulteriori acquisti e difficile poterti dare una mano, l'attuale progetto in tutta onesta lo vedo che alla lunga possa subito stancarti, in quanto hai una linea più esterna dove il treno può fare il giro alla tonda, dopo 5 minuti ti annoia, esperienza personale, le altre due linee, anche quelle in realtà sono indipendenti, solo una tramite uno scambio si accede a quell'area interna di manovre, quello incrocio semplice tra l'altro in piena linea ti può dare anche dei problemi.
Non ho letto nel progetto rilievi montuosi o parti nascoste, sembra tutto molto piatto.
Il consiglio migliore e di dare un'occhiata qui
https://www.scalatt.it/bottega%20plasti ... cciati.htm
Ci sono tanti tracciati, magari c'è quello che fa comodo a te in base ai tuoi spazi ma devi anche vedere l'idea di ricomprare qualcosa compatibile con quello già in tuo possesso, non te lo hai specificato ma penso che il plastico sia analogico
Questi invece per prendere spunto sono progetti che ho fatto per amici, ci sono varie tipologie
Progetti.zip
Per la massicciata visto che lo chiedi dovrebbe bastarti un barattolo della Woodland, però come ha detto Franco è difficile farlo ad occhio.
Massimiliano![]()
Si è analogico.
Ho studiato una infità di traccati in realtà. Il mio progetto prevede quanto si vede di seguito, considerando che in fondo, dove ci sono i rettilinei sopraelevati, ci sarà un tunnel auto accedibile dal famoso passaggio a livello che con la versione light di Scarm non riesco a disegnare.
Ecco il 3D del progetto: In realtà le gallerie del tracciato interno sono un pò più corte
- Senialas
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Gallarate
Se il problema fosse l'unidirezionalità del movimento, valuta anche il digitale. Non è complicato a livello di una semplice centrale e pochi treni.
- ddm57
Ok grazie. L'anello esterno è riservato diciamo all'alta velocità, sarà con i pali con catenaria, finta. Ci girerà etr e un'altro locomotore. Piuttosto ho provato ad eliminare l'incrocio utilizzando alcuni deviatoi non elettrici che avevo da parteSenialas ha scritto: ↑sabato 27 febbraio 2021, 23:22 Scusa Marco, come ti ha suggerito Massimiliano, dovresti, secondo me, fare in modo che il treno posto sul binario esterno possa accedere anche agli altri binari, altrimenti la monotonia si manifesta al terzo giro.
Se il problema fosse l'unidirezionalità del movimento, valuta anche il digitale. Non è complicato a livello di una semplice centrale e pochi treni.
- ddm57
Poi metto fotoddm57 ha scritto: ↑domenica 28 febbraio 2021, 14:48Ok grazie. L'anello esterno è riservato diciamo all'alta velocità, sarà con i pali con catenaria, finta. Ci girerà etr e un'altro locomotore. Piuttosto ho provato ad eliminare l'incrocio utilizzando alcuni deviatoi non elettrici che avevo da parteSenialas ha scritto: ↑sabato 27 febbraio 2021, 23:22 Scusa Marco, come ti ha suggerito Massimiliano, dovresti, secondo me, fare in modo che il treno posto sul binario esterno possa accedere anche agli altri binari, altrimenti la monotonia si manifesta al terzo giro.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Tini presenti anche i vari consigli dati, Massimiliano