Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Salve a tutti voglio vedere quanto siete bravi e quanto siete preparati
Quiz sapete cosa è la A.B.L 31
Non vale fare le ricerche se conoscete postate quello che sapete.
il leone si sveglia alla mattina e sa che deve correre perché se no la gazzella lo mangia
La conoscevo, tanto da averne la foto sul PC, ma non ne sapevo nulla, mi ero ripromesso scoprire qualcosa di più.
Forse mi saprai raccontare tu qualcosa ?
E' un automotore da manovra costruito dalla Badoni di Lecco subito dopo la II guerra mondiale.
Tre sale, con trasmissione finale a bielle.
Per il resto dovrei consultare il libro "Badoni e le sue locomotive".....
Ciao Tito Fuochino questo automotore nasce nel 35 unico nel suo genere sono stai fabbricati solamente due esemplari caratteristica peculiare avere due motori Fiat 366 6 cilindri in linea.
Mr. Patato76 hai modo di postare altre info che sono riportate su il libro?
il leone si sveglia alla mattina e sa che deve correre perché se no la gazzella lo mangia
Io sono appassionato di concesse, il locomotore appartiene alle EX FCU, orma UM, si dovrebbe trovare sempre accantonato a Massa Martara sulla linea FCU, per le specifiche tecniche non sono ferrato quindi lascio a voi.
Qui la discussione dedicata al parco rotabile di UM dove è presente anche lì A.B.L.31 viewtopic.php?f=108&t=13827
Massimiliano
specifiche Badoni tipo VI Bimotore
Scart. 1435 mm
Rodiggio C
Massa 20 t
Lunghezza 7000 mm
Larghezza 2750 mm
Altezza 3000 mm
Passo 1550-1550 mm
Diametro ruote 910 mm
Vmax 65,2 km/h
Forza di trazione max 51,5 kN
Tipo motore Diesel a 4 tempi, iniezione indiretta
Modello del motore 2 x Fiat 366
Numero dei cilindri 6 in linea
Alimentazione naturale
Raffreddamento ad acqua
Potenza e velocità 2 x 77,2 kW, 2000 giri/min
Tipo del cambio 2 x meccanici
Modello del cambio Fiat con 4 rapporti + 4 rapp. ridotti
Riduttore 2 ponti riduttori sulle sale esterne, rapporto unico
Trasmissione finale bielle
Rapp. di trasmissione 1/5,27
Freno pneumatico e manuale
Anno di prima costruzione 1948
Numero di unità costruite 2
Numero di commessa 7552
Esecuzioni speciali nessuna
il leone si sveglia alla mattina e sa che deve correre perché se no la gazzella lo mangia
Un piccolo aiuto per me! Il locomotore è un tre assi a ruote coperte, dico giusto?
Che colore aveva? Il telaio mi sembra rosso, la carrozzeria isabella o cosa?
Grazie!!! Ciao!!!
Ciao Criss Amon il colore era banda rossa in prossimità dei respingenti in basso castano in alto Isabella o maglio sabbia
Mr.Patato è arrivata la cavalleria! Grazie del contributo.
no dai Lorelay49 gli hanno messo anche i fiori!!!.......OPPS!
il leone si sveglia alla mattina e sa che deve correre perché se no la gazzella lo mangia
Vedi tra noi "ridottisti" circola questo modo di dire: "Fai il modello, che prima o poi un prototipo che gli assomiglia lo trovi"
Giusto per fare un esempio, se facessi circolare un "coccodrillino" delle Retiche senza pantografi probabilmente ci sarebbe qualcuno che proporrebbe la mia lapidazione, e forse anch'io avrei storto il naso, ebbene un giorno scoprii che esattamente uguali ma a trazione termica, mi pare negli anni '30 erano state costruite per il Cile (o il Perù, non ricordo bene) quindi mai porre limiti alla fantasia perchè la realtà la supera sempre
Sì è così! Come i piccoli locomotori da manovra 2 assi della LIMA, sono nella realtà in America, illustri sconosciuti, o l'Alco 1930, anche quella poco diffusa ma esistente. E tanti altri automotori e macchine: spesso è la realtà che supera la nostra fantasia. Quindi, a chi costruisce i modelli da se, soprattutto se fatti in stretta economia, bisogna lasciare un ampio margine di "licenza interpretative" e "soluzioni estetiche alternative". Anche questo è modellismo! E non lo dice L'Aliena!!!!!!!!
ha ha ha ha ha Mr.Patato ma vuoi mettere tutti quei vagoni merci sposta di qua sposta di la mai un attimo di calma poi sto maledetto binario a scartamento ridotto e io che sono un gigante non gne na faccio mi fanno male tutte le ruote.(cit. dal omonimo automotore)
il leone si sveglia alla mattina e sa che deve correre perché se no la gazzella lo mangia