in questo periodo di pausa forzata per alcuni acciacchi di salute sui miei lavori in Z( qualche difficoltà
In Z le piccole dimensioni dei componenti elettronici o meccanici soffrono moltissimo di decadimento delle prestazioni, che non sempre notiamo dalla velocità o rumore che emettono durante la marcia.
La causa più comune è lo sporco da ossidazione delle lamelle prendi corrente, residui carboniosi sul indotto motore, consumo carboncini.
Per individuare in tempo il problema ( in base al consumo elettrico, il segnale principale per i problemi su citati ) ho pensato ad un metodo più tecnico basandomi su un tester da banco il voltometro/amperometro digitale in CC collegato a un tracciato di prova oppure al plastico.
Dopo una ricerca su ebay ho trovato un modello a basso costo di importazione cinese ( ideale per un primo esperimento ), unico neo che questi strumenti non sono mai corredati di istruzioni pertanto ho dovuto capire dopo una ricerca sul web come collegarlo. Questo modello poi è dotato solo di 5 cavetti al contrario di 6 dei modelli più costosi.
Può essere alimentato da 4 a 30 V in CC fino ad un massimo di 10 A,esistono modelli più performanti ma per il mio fabbisogno è più che sufficiente.