Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Stavolta è..la grande svolta !

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Stavolta è..la grande svolta !

#1 Messaggio da Andrew245 »

Bene amici, novità modellistiche al momento non ne ho , sia perchè sono ritornato al lavoro ma anche perchè questa stagione, come sempre poco invoglia a dedicarsi al modellismo, comunque oggi ho realizzato il mio grande sogno di sempre , una sega a nastro ! [266] [266] [266] [266] la desiderafo fin da ragazzo e con questa inizia per me un nuovo periodo modellistico ! Una sega a nastro è il massimo che si possa desiderare, ci puoi fare di tutto e rapidamente, deve arrivarmi tra qualche giorno ma incentiva ulteriormente la voglia di riprendere alla grande ! Costa poco, 125.00 € , è alta 55 cm , quindi piccolina , figuriamoci su forex e compensati quanto rapidamente vengono tagliati ! Potrò farmi anche scafi di navi in un batter d'occhio ! [104] [253] [253]
Allegati
SEGA A NASTRO.jpg

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Stavolta è..la grande svolta !

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Bello strumento!
Ma per esigenze modellistiche, non è meglio un traforo elettrico?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Andrew245

#3 Messaggio da Andrew245 »

Si naturalmente Roberto, il traforo va benissimo per il modellismo, a parte il fatto che io ne ho avuto uno, rumoroso e con taglio lento che ho regalato, ma ora però ho bisogno di questo per vari motivi, oltre che per sveltire il lavoro ; una sega a nastro permette tagli di forte spessore, io ho in mente parecchie cose da realizzare in serie , ma anche all'infuori del modellismo, sfruttandola cosi per l'uno e l'altro . :D

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#4 Messaggio da MrPatato76 »

:) Allora mi siedo ed aspetterò di ammirare le tue creazioni!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

FrancoV
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero

#5 Messaggio da FrancoV »

Quanti W ? ....
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

FrancoV ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 7:00 Quanti W ? ....
Ecco le caratteristiche tecniche ed il video...
Allegati
SEGA A NASTRO B.jpg

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#7 Messaggio da Egidio »

MrPatato76 ha scritto: venerdì 3 luglio 2020, 22:07 :) Allora mi siedo ed aspetterò di ammirare le tue creazioni!
Anch' io amico mio sono in trepidante attesa di poter vedere prestissimo tue future "magie".
Comunque ottimo acquisto. Come ti invidio, in senso buono, io non ho lo spazio da destinare a questi utili utensili.....
Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Andrew245

#8 Messaggio da Andrew245 »

Egidio ha scritto: sabato 4 luglio 2020, 15:39
MrPatato76 ha scritto: venerdì 3 luglio 2020, 22:07 :) Allora mi siedo ed aspetterò di ammirare le tue creazioni!
Anch' io amico mio sono in trepidante attesa di poter vedere prestissimo tue future "magie".
Comunque ottimo acquisto. Come ti invidio, in senso buono, io non ho lo spazio da destinare a questi utili utensili.....
Saluti. Egidio. [51]
Ciao Egidio ! A dire il vero lo spazio non l'avrei nemmeno io, sto al collasso e per di più sebbene non sia grande, ma lo saprò tra un po realmente, usarla nel mio studio in casa non è il massimo, su un banco ormai ridotto a caos !! :| :| [253] [253] [253] [253]

Egidio

#9 Messaggio da Egidio »

Si è vera la considerazione che fai a riguardo......
E comunque lo spazio che ci sia o meno , ci condiziona sempre.
Anche io ho dovuto fare delle scelte precise a riguardo.
Se da un lato mi son permesso di poter allestire il plastico per il resto, e parlo dello spazio dedicato al banco lavoro, mi sono dovuto letteralmente arrangiare. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

FrancoV

#10 Messaggio da FrancoV »

:? 250 W non sono molti, ma se tagli solo legni teneri o sottili possono bastare. La mia esperienza con una macchina analoga dice che con il pioppo o il tiglio arrivi a tagliare fino a 20/25 mm ma senza forzare perchè altrimenti la lama si blocca (ha una frizione?) e salendo nella durezza del legno devi ridurre proporzionalmente lo spessore, comunque buon lavoro! :D

Andrew245

#11 Messaggio da Andrew245 »

Beh, vedremo Franco, la prossima settimana dovrebbe arrivarmi, non vedo l'ora di farne pratica, ma per me rappresenta una grande conquista , ho atteso tantisimi anni per decidermi di prenderla , a motivo proprio dello spazio non molto idoneo per lavorare , so che farà un po di polvere , provvederò a trovare il modo per aspirarla direttamente, ma in definitiva, mica devo realizzare mobili... :D Poi giustamente con il pioppo e tiglio, essenze tenere che preferisco, dovrei lavorare bene . [253]

FrancoV

#12 Messaggio da FrancoV »

Beh, dovrebbe avere una bocchetta a cui attaccare un comune aspirapolvere, ti consiglio eventualmente di comprarne uno "dedicato" (anche economico - Lidl o simili) perchè la segatura fine intasa il filtro in un modo inimmaginabile e non vorrei che " La Signora" ne facesse un uso improprio ;-).

Andrew245

#13 Messaggio da Andrew245 »

Eventualmente si , Franco, non so se abbia la bocchetta ma presumo di si, comunque non ho problemi per la Signora, è un problema che non ho .. :D :D altrimenti sarebbe un guaio enorme ogni volta che la uso , sarebbe consigliabile che la tenessi solo come oggetto di arredamento per far bella figura con gli invitati in casa, ma questi non li ho mai ! :D :D

Andrew245

#14 Messaggio da Andrew245 »

ARRIVATA !! Ragazzi, è semplicemente fantastica !! [94] [94] [94] Forex ? Hahahahaaha, :D :D nemmeno lo guarda ! Ho provato a fare una casetta, ci avrò messo 2 minuti !! Non c'è traforo che tenga e nemmeno la sega circolare, posso abbandonare la mia Proxxon , sebbene mi abbia dato molta soddisfazzione, ma poi anche legni di diversi spessori, è una favola !! Una volta regolata con attenzione, mette una voglia incredibile di fare, non è molto rumorosa, conviene davvero !! [104]

Egidio

#15 Messaggio da Egidio »

Bene Andrea. Son contento che tu abbia fatto un gran bello acquisto. :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Andrew245

#16 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Egidio ! [253] [253] Ah, averlo saputo prima , ci avrei risparmiato tantissime ore di lavoro ma anche tanti soldi spesi in altri attrezzi, 125.00 sono nulla al confronto e sono poi ripagati tutti, ha una base più che sufficiente anche per non essere obbligatoriamente fissato al banco e grazie al bilanciamento peso . Molto comodo il sistema di sgancio guida rettilinea, si stacca e si rifissa in un attimo con semplicità ! Per chi ancora non cel'ha, consiglio ci faccia un pensierino, avrà da divertirsi a volontà !! [104]

FrancoV

#17 Messaggio da FrancoV »

Beh, se sei così contento sicuramente funziona come si deve, peraltro il marchio è molto conosciuto tra chi utilizza macchine di questo tipo anche a livello professionale. Comunque sempre occhio alle dita perchè anche se ha solo 250 W i pezzi te li stacca lo stesso. :D

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#18 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Andrea complimenti per l'acquisto, la mia vecchia sega a nastro Black Decker (ha 45 anni) mi ha lasciato e sono alla ricerca della sostituta , sono però vincolato dall'altezza totale mi sapresti dire quanto è alta fuori tutto??
Grazie mille e complimenti ancora
Giuliano

Andrew245

#19 Messaggio da Andrew245 »

lorelay49 ha scritto: mercoledì 8 luglio 2020, 10:31 Ciao Andrea complimenti per l'acquisto, la mia vecchia sega a nastro Black Decker (ha 45 anni) mi ha lasciato e sono alla ricerca della sostituta , sono però vincolato dall'altezza totale mi sapresti dire quanto è alta fuori tutto??
Grazie mille e complimenti ancora
Ciao Giuliano , la macchina è alta, pomello di tensione lama compresa, 55 cm, io lavoro su un banco con pochissimo spazio ma nel complesso ci sta non ingombra più di tanto, peso di 10 Kg .
[253] [253]

lorelay49
Socio GAS TT

#20 Messaggio da lorelay49 »

Grazie Andrea come altezza mi va benissimo adesso la cerco [264]
Giuliano

Andrew245

#21 Messaggio da Andrew245 »

Ottimo ! :D Se vuoi , procurati già una lama di ricambio, può far sempre comodo, a me questa macchina è arrivata con una in omaggio ; non capisco come ho letto in diversi casi, che già dopo pochissimo uso le rompono, secondo me è perchè o la forzano durante l'uso o perchè non sanno regolarla...mah !
[253]

lorelay49
Socio GAS TT

#22 Messaggio da lorelay49 »

Sicuramente anche come tendi la lama fa la differenza, sicuramente prenderò due lame una da 14 denti (per legni teneri) ed una da 10 (per legni un pò più duri) da tenere di scorta
Giuliano

Torna a “OFF TOPIC”