GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Nuovo compressore...

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Nuovo compressore...

#1 Messaggio da Andrew245 »

Il mio compressore mi aveva dato forfait, dopo una carriera di oltre dieci anni e mi è dispiaciuto molto, era eccellente , tipo con compressore di frigorifero e serbatoio sottostante, che si era bucato per condensa interna, per cui ho avuto un periodo di black out modellistico e senza ci stavo parecchio a disagio ; oggi mi sono deciso acquistando uno più piccolino e mi sembra sia lo stesso dell'amico Egidio ; non avevo voglia di spendere molto ed inoltre per i miei scopi , penso sia sufficiente, del resto grandi modelli non ne posso più fare , con il vantaggio che occupa poco spazio e può starci sul mio banco di lavoro . Ho visto diversi video e mi sembra buono. Vi lascio questo che praticamente è uguale da quello scelto da me ed è usato da un professionista illustratore. Vedremo... :)




Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo compressore...

#2 Messaggio da IpGio »

Andrea, anche il mio "fedele" compressore ABAC (2006-2020) mi ha "lasciato" ad un passo dall'inizio della pandemia [108] .
Ecco le fasi dell'autopsia...
imve64.jpg
imve64b.jpg
Io ho bisogno di stare sui 25 lt. per tutti gli scopi casalinghi.
Quello che proponi è ok, per l'aerografo!
Qualcuno ha qualche proposta per il 25 lt. oppure vado di "brico" a costi accessibili.
Grazie Andrea per la condivisione... della "perdita"...
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Nuovo compressore...

#3 Messaggio da Andrew245 »

Ciao Giorgio ! Che peccato ! Ma non esiste il pezzo di sostituzione di quella membrana ? :( Buttare tutto per una cosa del genere è veramente spiacevole ! Comunque beato te che puoi tenere un compressore del genere, con un compressore si possono fare tantissime cose...

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo compressore...

#4 Messaggio da IpGio »

Sono stato in assistenza e sono loro che mi hanno sconsigliato la sostituzione.
Quel pezzo negli anni (2006-2020) è stato ridisegnato e poi per averlo ci vuole tempo, quindi...
Comunque lo "scomparso" è donatore sano di "organi".
Ho intenzione di trasformarlo in serbatoio supplementare, che di sicuro mi tornerà utile per vari lavoretti esterni di casa...
Del "compressore" [178] non si butta via niente... o quasi...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
antogar
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Re: Nuovo compressore...

#5 Messaggio da antogar »

Se te la senti, procurati un motore da frigo, riutilizzando tutti i pezzi che vedo in foto (pressostato, bombola, rubinetto e certamente ci sarà una valvola di sicurezza...) puoi farlo da te.
Io l' ho costruito con un piccolo estintore e comprando qualche pezzo su ebay.
P7110017.JPG
P7110016.JPG
P7110014.JPG
Fa bene il suo lavoro e sopratutto... è silenziosissimo! in pratica fa il rumore del frigo.

saluti :)
Antonino

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo compressore...

#6 Messaggio da IpGio »

Proposta interessante, come alternativa...
Grazie Antonino...
[264]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Nuovo compressore...

#7 Messaggio da Andrew245 »

Capisco Giorgio..peccato.. :roll:

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo compressore...

#8 Messaggio da liftman »

IpGio ha scritto: venerdì 5 giugno 2020, 17:19 Sono stato in assistenza e sono loro che mi hanno sconsigliato la sostituzione.
Quel pezzo negli anni (2006-2020) è stato ridisegnato e poi per averlo ci vuole tempo, quindi...
Comunque lo "scomparso" è donatore sano di "organi".
Ho intenzione di trasformarlo in serbatoio supplementare, che di sicuro mi tornerà utile per vari lavoretti esterni di casa...
Del "compressore" [178] non si butta via niente... o quasi...
[253]
[36] IpGio
se il problema è solo la membrana, basta probabilmente chiudere il foro corrispondente al pezzo mancante, per riavere il compressore funzionante, magari non al 100% ma a costo 0.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Nuovo compressore...

#9 Messaggio da Egidio »

Caspita Andrea, e' praticamente uguale al mio. Ottimo acquisto !!
N.B. : ho risolto poi il problemino alla valvola amico mio, ci ha pensato il mio carissimo "fratello" nonche' amico Stefano. :wink:
Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Nuovo compressore...

#10 Messaggio da Andrew245 »

Egidio ha scritto: sabato 6 giugno 2020, 9:00 Caspita Andrea, e' praticamente uguale al mio. Ottimo acquisto !!
N.B. : ho risolto poi il problemino alla valvola amico mio, ci ha pensato il mio carissimo "fratello" nonche' amico Stefano. :wink:
Saluti. Egidio. [51]
Benissimo Egidio, infatti nella scelta avevo pensato anche al tuo modello che è poi il più diffuso ed inoltre piccolo e silenzioso, avevo lasciato perdere quello con combinato piccolo di aerografo ed aeropenna , meglio questo che da una maggiore garanzia . [253] [253]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Nuovo compressore...

#11 Messaggio da Egidio »

:wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Nuovo compressore...

#12 Messaggio da Nick8526 »

IpGio ha scritto: venerdì 5 giugno 2020, 14:53 Andrea, anche il mio "fedele" compressore ABAC (2006-2020) mi ha "lasciato" ad un passo dall'inizio della pandemia [108] .
Ecco le fasi dell'autopsia...
imve64.jpg
imve64b.jpg
Io ho bisogno di stare sui 25 lt. per tutti gli scopi casalinghi.
Quello che proponi è ok, per l'aerografo!
Qualcuno ha qualche proposta per il 25 lt. oppure vado di "brico" a costi accessibili.
Grazie Andrea per la condivisione... della "perdita"...
[36] IpGio
è semplicemente una lamella di acciaio armonico

http://commerce.ecorspa.com/commerce/Ca ... O_100.aspx

puoi provare a prendere un foglio e lo tagli con forbici da elettricista o lattoniere a seconda dello spessore.

Non butterei un compressore per un simile sciocchezza...
Nicola

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Nuovo compressore...

#13 Messaggio da Andrew245 »

Dunque, il compressore mi è arrivato ieri, molto carino e mi ha sorpreso per le sue contenute dimensioni, ottimo, fa per me che ho poco spazio, posso così tenerlo sul banco di lavoro, poi è anche silenzioso, più di quanto mi aspettassi ; mi precipito subito per provarlo, ma haimè i raccordi tra il tubo flessibile ed il filtro anti condensa non corrispondono ; non mi rimaneva che una soluzione poco elegante di collegarli con colla a caldo.. :roll: :cry: funziona bene lo stesso..il fatto è che cercare un raccordo adatto , nella mia "cara" Venezia :| che non si trova mai nulla, sarebbe superare ben oltre la fantascienza , neanche tentare a pensarlo...proverò in terraferma quando avrò tempo, inoltre non conosco le misure tecniche necessarie di quei raccordi, dovrei recarmi in qualche negozio con compressore e tubo flessibile, il classico a rivestimento in corda ; la pressione raggiunta è di 1,8 bar, ero abituato verso i 2,5, ma penso basti lo stesso, devo ancora testarlo nella verniciatura . :)
Allegati
COMPRESSORE2.jpg
COMPRESSORE-1.jpg

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5538
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Nuovo compressore...

#14 Messaggio da MrPatato76 »

In ferramenta o nei vari "Brico" dovresti trovare qualcosa.
Occhio perché le misure dovrebbero essere in pollici….
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo compressore...

#15 Messaggio da IpGio »

O mamma i brico... ho acquistato il nuovo compressore... ahimè... di onesta produzione cinese... (torniamo o no a fabbricare compressori nel nostro paese) e con esso ho cercato la raccorderia per modificare a serbatoio di accumulo il vecchio (defunto)!!!
Avete presente il classico detto "cercare il raccordo... in un brico"?
Batterò altri "brichi" della zona... o fornitori di materiale idraulico... San Pollice Filettato... aiutami tu...
Si le misure sono in pollici... in ottavi di pollice... portati dietro il riduttore...
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Nuovo compressore...

#16 Messaggio da Egidio »

Bene Andrea, sono contento che sei rimasto soddisfatto dell' acquisto. Per i raccordi risolverai sicuramente..... :wink:
Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Nuovo compressore...

#17 Messaggio da Andrew245 »

Ho risolto ragazzi, provando dal mio amico ferramenta che mi ha sorpreso, disponeva del raccordo poichè mi diceva che non è la prima volta che gli capitava questa cosa, sono stato fortunato quindi, pochi sono ormai i ferramenta nella mia città ed in genere ti rispondono no, dispongono solo di cose generiche, lo stretto necessario....comunque ora il compressore lavora meglio e bene, mi sembra un buon acquisto . :)

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Nuovo compressore...

#18 Messaggio da IpGio »

Visto Andrea? Anche nella mia zona fino a un decennio fa c'erano un sacco di negozietti... che avevano di tutto... ma sopratutto una grande competenza nel loro campo... poi ci siamo inventati la "grande distribuzione" e gli "acquisti online"... dove forse... dico forse ci guadagni al momento... ma dove non trovi competenza... ed assistenza in caso di bisogno... bene... trattasi ahimè del progresso!
Comunque complimenti per aver risolto... per il buon acquisto e adesso... pressione in tubazione... aprire le valvole... e buon lavoro...
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Nuovo compressore...

#19 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: sabato 13 giugno 2020, 11:52 Visto Andrea? Anche nella mia zona fino a un decennio fa c'erano un sacco di negozietti... che avevano di tutto... ma sopratutto una grande competenza nel loro campo... poi ci siamo inventati la "grande distribuzione" e gli "acquisti online"... dove forse... dico forse ci guadagni al momento... ma dove non trovi competenza... ed assistenza in caso di bisogno... bene... trattasi ahimè del progresso!
Comunque complimenti per aver risolto... per il buon acquisto e adesso... pressione in tubazione... aprire le valvole... e buon lavoro...
[36] IpGio
:D :D Beh , grazie Giorgio :D , ora finalmente potrò riaprire il mio cantiere , sto pensando per fare una vaporiera F.S 120..tempo permettendo..
[253] [253]
Allegati
1200px-FS_120.jpg

Torna a “TECNICHE”