Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Incidente ad un treno TGV

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11224
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Connesso

Incidente ad un treno TGV

#1 Messaggio da Fabrizio »

Questa mattina, alle ore 7:40 circa, un treno TGV in servizio tra Strasburgo e Parigi è sviato nei pressi di Saverne, lungo la linea ad alta velocità LGV Est européenne. L'incidente è stato causato da una frana sui binari ed ha provocato 21 feriti, di cui solo il macchinista del treno in gravi condizioni.
101702762-90034f75-6a01-492a-8a12-53d0ac25a9d4.jpg
1298159-afp_1pm906jpg.jpg
tgv_inoui_deragliato_1-fill-650x365.jpg
La frana che ha provocato lo svio del treno
La frana che ha provocato lo svio del treno
Il treno, che viaggiava a circa 270 km/h, ha urtato i materiali trasportati dalla frana sul binario, la motrice e le prime due vetture del treno sono sviate ed il treno completo si è arrestato alcune centinaia di metri dopo l'impatto riportando lievi danni. Il treno coinvolto è un Alstom TGV Duplex. Il traffico risulta interrotto su parte della linea ad alta velocità Parigi-Strasburgo, i treni vengono deviati sulla linea tradizionale accumulando circa 45 minuti di ritardo.


Fabrizio

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 5105
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 60
Stato: Connesso

Re: Incidente ad un treno TGV

#2 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Non mi sembrano poi così lievi i danni, visto anche che il macchinista è stato ricoverato in gravi condizioni, comunque un subdolo incidente.
ED

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Incidente ad un treno TGV

#3 Messaggio da FrancoV »

Mi ha spiegato un amico ingegnere degli impianti elettrici SNCF che, praticamente, è venuta giu una "dolina" (conformazione geologica abbastanza rara in Europa) a causa delle pioggie di questo periodo.
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11224
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Connesso

Re: Incidente ad un treno TGV

#4 Messaggio da Fabrizio »

Una delle cose che noto è che, negli ultimi anni, è migliorato notevolmente il livello di sicurezza per quel che riguarda i problemi legati agli errori commessi in fase di gestione e regolazione del traffico, sia dal lato impianti di terra che bordo treno. L'introduzione massiccia di sistemi ATP e similari insieme al continuo miglioramento degli apparati di terra ha ridotto notevolmente tutti i casi di incidente dovuti a SPAD, errori nella regolazione del traffico e simili. Mi sembra che invece ci siano ancora dei notevoli margini di miglioramento per quel che riguarda la gestione della manutenzione della infrastruttura e le cause al contorno. Sono numerosi gli incidenti dovuti a problemi con la manutenzione, ad iniziare dalla galleria Santomarco, poi Pioltello, l'incidente del Frecciarossa a Livraga e diversi altri casi segnalati di svii dovuti a rotture del binario o comunque problemi legati a una non efficace manutenzione. Numerosi anche i casi di frane che hanno colpito i treni o dissesto idrogeologico, come Acquaviva delle Fonti, Val Pusteria, Andora e adesso questo incidente al TGV in Francia. Sicuramente, il correre a 300 km/h senza un controllo continuo sull'ingombro della via può essere una cosa che fa pensare. Sarebbe interessante capire come ci si sta muovendo, anche a livello di dotazioni tecnologiche, su questi due fronti manutenzione e verifica della libertà della via.
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”