Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
aleps
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4626 Messaggio da aleps »

Ciao a tutti, mi potete dare un consiglio per che tecniche e colori usare per pitturare la banchina? Grazie
Allegati
IMG-20191110-WA0006.jpg

Alessandro

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4627 Messaggio da MrMassy86 »

Alessandro io nelle mie varie realizzazioni, marciapiedi compresi, mi trovo bene con i colori acrilici, sono ben coprenti, poi tramite lavaggi e tecnica del pennello a secco realizzo le varie sporcature/Invecchiamenti/sfumature, qui vedi come ho proceduto nel mio plastico
viewtopic.php?f=105&t=13169&start=575
Se scorri la discussione dall'inizio su altri lavori ci sono anche le varie spiegazioni di come sono stati applicati i colori, sui marciapiedi ho visto che non ho ripetuto le spiegazioni perché fatte già in precedenza :wink:
Per eventuali chiarimenti chiedi pure :)
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#4628 Messaggio da v200 »

Per i nostri lavori come accennato da Massimiliano vanno molto bene i colori acrilici per modellismo o belle arti pur che opachi ( lucidi solo sui veicoli o parti metalliche ), in modo da mantenere la giusta dose di resa cromatica in scala.
Al link qui postato trovi alcuni tutorials per dipingere case è ponti da me creati, nel caso per ulteriori spiegazioni chiedi pure.
viewtopic.php?f=106&t=15515
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

aleps

#4629 Messaggio da aleps »

Grazie per i vostri suggerimenti.
Intanto come altezza ci siamo? Altezza complessiva 5 mm, sono a 2mm più in basso rispetto scaletta carrozza
Allegati
IMG-20191117-WA0000.jpg
Alessandro

v200

#4630 Messaggio da v200 »

Si in rettilineo va bene, dovrai fare attenzione con i marciapiedi del viadotto. Un entrata in curva è molto a filo quella di SX quindi posiziona molto bene le rotaie in modo che scalette e carrelli non tocchino

aleps

#4631 Messaggio da aleps »

v200 ha scritto: domenica 17 novembre 2019, 20:48 Si in rettilineo va bene, dovrai fare attenzione con i marciapiedi del viadotto. Un entrata in curva è molto a filo quella di SX quindi posiziona molto bene le rotaie in modo che scalette e carrelli non tocchino
Sì si nel viadotto già sistemato, tutti i binari sono posati
Alessandro

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#4632 Messaggio da sal727 »

Per chi fosse interessato c'è un offerta black Friday (non so se solo per oggi), per l'opera completa della Ferrovia del Gottardo ad un prezzo conveniente di € 809,10 kit completo invece di € 899
https://www.model-space.com/it/costruis ... pleto.html

aleps

#4633 Messaggio da aleps »

MrMassy86 ha scritto: martedì 12 novembre 2019, 15:06 Alessandro io nelle mie varie realizzazioni, marciapiedi compresi, mi trovo bene con i colori acrilici, sono ben coprenti, poi tramite lavaggi e tecnica del pennello a secco realizzo le varie sporcature/Invecchiamenti/sfumature, qui vedi come ho proceduto nel mio plastico
Se scorri la discussione dall'inizio su altri lavori ci sono anche le varie spiegazioni di come sono stati applicati i colori, sui marciapiedi ho visto che non ho ripetuto le spiegazioni perché fatte già in precedenza :wink:
Massimiliano [253]
Ciao Massimiliano stavo guardando il tuo lavoro e ho trovato i marciapiedi semplicemente fantastici, mi puoi dire che tecnica hai usato per pittura e invecchiamento, come hai proceduto?
Alessandro

MrMassy86
Socio GAS TT

#4634 Messaggio da MrMassy86 »

aleps ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 0:21
MrMassy86 ha scritto: martedì 12 novembre 2019, 15:06 Alessandro io nelle mie varie realizzazioni, marciapiedi compresi, mi trovo bene con i colori acrilici, sono ben coprenti, poi tramite lavaggi e tecnica del pennello a secco realizzo le varie sporcature/Invecchiamenti/sfumature, qui vedi come ho proceduto nel mio plastico
Massimiliano [253]
Ciao Massimiliano stavo guardando il tuo lavoro e ho trovato i marciapiedi semplicemente fantastici, mi puoi dire che tecnica hai usato per pittura e invecchiamento, come hai proceduto?
Ciao Alessandro, come avrei visto i marciapiedi li avevo realizzati in Forex, Io ho voluto realizzare dei classici marciapiedi in asfalto tipici delle stazioni secondarie o non troppo importanti, per ottenere un bell'effetto finale il passaggio fondamentale è proprio come viene trattato il Forex, per ottenere un bell'effetto una volta colorato ed avere quell'aspetto di vissuto io ho optato per una bella grattata con la cartavetra fina su tutta la superficie(considera che il Forex ha una superfice liscia, questo aiuta anche come aggrappante per il colore), o poi ulteriormente evidenziato in alcuni punti quell'effetto grattato con l'aiuto del dreamel con le apposite spazzole di ferro(questo da l'effetto l'leggermente rovinato come al vero se l'asfaltatura è fatta da un po' di tempo)
Come colorazione ho utilizzato gli acrilici, ho dato una mano di grigio scuro come base, per l'invecchiamento ho fatto prima un lavaggio con il nero diluito che evidenzia le insenature poi ho schiarito con la tecnica del pennello a secco con grigio cenere e giallo grano.
Il risultato è quello che hai visto :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

aleps

#4635 Messaggio da aleps »

Mmmm allora non credo di poter usare lo stesso metodo, io ho usato del depron da 3mm, quindi non fa che lo gratto, passerò una passata di grigio uniforme e poi un nero diluito e vedo cosa viene fuori
Alessandro

MrMassy86
Socio GAS TT

#4636 Messaggio da MrMassy86 »

Il depron per fare questi tipi di lavori onestamente non lo mai utilizzato, lo sempre utilizzato per farmi i rilievi, comunque a parte il discorso grattatura puoi utilizzare i soliti passaggi (lavaggi e pennello a secco) e vedere come viene il risultato, aspettiamo il risultato :wink:
Massimiliano [253]

aleps

#4637 Messaggio da aleps »

Ho fatto qualche prova di pittura su una banchina di prova. Che suggerimenti mi potete dare?
Intanto a quella che andrà sul tavolo ho dato una prima mano di grigio chiaro come colore base
Allegati
IMG_20191201_231719-min.jpg
IMG_20191201_235147-min.jpg
Alessandro

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#4638 Messaggio da C_A »

Le scelte sono infinite! E' venuto bene! A me piace fare i mattoni esterni di una tonalità diversa, in questo caso più scura!E forse li hai fatti più scuri, così sembrano nella prima foto!
Ciao! E buon proseguimento!

MrMassy86
Socio GAS TT

#4639 Messaggio da MrMassy86 »

Mi sembra che hai ottenuto davvero un buon risultato, bravo :)
Le pietre esterne di diversa colorazione vanno benissimo, puoi provare per vedere la tonalità che più ti piace in alternativa anche il bianco e il rosso, poi decidi tu, il colore della parte interna lo trovo azzeccato, continua così :D
Massimiliano [253]

aleps

#4640 Messaggio da aleps »

Criss Amon ha scritto: lunedì 2 dicembre 2019, 0:40 Le scelte sono infinite! E' venuto bene! A me piace fare i mattoni esterni di una tonalità diversa, in questo caso più scura!E forse li hai fatti più scuri, così sembrano nella prima foto!
Ciao! E buon proseguimento!
Sì ai mattoni esterni ho dato una punta di nero molto diluita così che si infiltrasse nelle varie scalanature e poi un tocco di bianco con pennello a secco.

Bene allora procedo in questa maniera su quella ufficiale, speriamo bene
Alessandro

v200

#4641 Messaggio da v200 »

Tendenzialmente l'asfalto non lo schiarisco mai con bianco puro ma con crema o giallo sabbia è anche rosa opachi per dare luci meno accese che in scala sono troppo evidenti. Una volta create le luci passo un filtro ad olio terra di cassel molto diluito per ammorbidire gli stacchi tra i colori
Mini plastico in Z viewtopic.php?f=146&t=16217
IMG_5184_800x600.JPG
IMG_5184_800x600.JPG (32.78 KiB) Visto 6476 volte

aleps

#4642 Messaggio da aleps »

v200 ha scritto: lunedì 2 dicembre 2019, 18:11 Tendenzialmente l'asfalto non lo schiarisco mai con bianco puro ma con crema o giallo sabbia è anche rosa opachi per dare luci meno accese che in scala sono troppo evidenti. Una volta create le luci passo un filtro ad olio terra di cassel molto diluito per ammorbidire gli stacchi tra i colori
Mini plastico in Z viewtopic.php?f=146&t=16217
IMG_5184_800x600.JPG
Ciao robi grazie del tuo intervento. Per mia ignoranza mi puoi dire in cosa consiste il passare un filtro ad olio?
Alessandro

v200

#4643 Messaggio da v200 »

Ciao Alessandro,
il filtro non è che un colore molto diluito . Io utilizzo per questa tecnica i colori ad olio che grazie alle loro proprietà anche se molto diluiti in acqua ragia rettificata oppure in essenza di petrolio bianco mantengono ancora un potere coprente. Oltre ad evaporare molto in fretta il diluente non lasciando aloni semi lucidi.
I filtri li utilizziamo per ammorbidire la transizione tra un colore e l'altro, perchè in scala avremo stacchi tropo netti poco realistici specialmente sui bordi . Inoltre ci permette di profilare i dettagli in negativo.
A questo link troverai una spiegazione molto più completa corredata di foto
viewtopic.php?f=106&t=15515&start=50
si tratta del viadotto sul nostro plastico, la tecnica si può utilizzare in molte situazione cambiando i colori.
Buona lettura

aleps

#4644 Messaggio da aleps »

Ok grazie Roby.
Molto utile la guida.

Invece per quanto riguarda la pensilina e attraversamento pedonale mi potete dare qualche idea di come poterli fare
Alessandro

v200

#4645 Messaggio da v200 »

Come colorazione o costruzione? In stile Svizzero o tedesco ?

aleps

#4646 Messaggio da aleps »

Come costruzione, stile svizzero, anni 70-80
Alessandro

aleps

#4647 Messaggio da aleps »

Per quanto riguarda l attraversamento non potrei prendere direttamente le traversine di un binario che ho in più e posare quelle?
Alessandro

v200

#4648 Messaggio da v200 »

Le ferrovie Svizzere tendevano in quei anni a utilizzare un paiolato tra le rotaie sia internamente ad esse che tra loro. Volendole riprodurre puoi utilizzare dei listelli ad uso navale o dei listelli in Plastica della Ever Green . Il loro spessore non deve superare la rotaia oltre a permettere il passaggio del bordino interno ruota. Quindi le traversine sono troppo spesse ecco i link per il materiale , dovrai solo prendere le misure altezza rotaia e larghezza bordini. La larghezza dello spazio prima della rotaia per permettere il passaggio bordino ruota deve finire prima dei bulloni e mortase riprodotte sulle traversine
Listelli Evergreen https://www.viceconti.it/modellismo/eve ... lasticard/
listelli legno https://www.stefanoni-modellismo.it/cat ... r=category
A titolo di esempio il mio passaggio con listelli plastici tra le rotaie in stile tedesco per darti un idea
viewtopic.php?f=146&t=15613&start=250
IMG_4060_1024x768.JPG
IMG_4060_1024x768.JPG (34.19 KiB) Visto 6367 volte

v200

#4649 Messaggio da v200 »

Tornando alla stazione, nel post sopra ho riportato l'esempio delle fermate meno importanti diciamo le secondarie come quella del plastico che non sempre avevano i marciapiedi con relative pensiline. Il paiolato ad esempio lo si trovava esclusivamente di fronte al fabbricato viaggiatori, mentre ai lati si trovava un marciapiedi in terra battuta o bituminoso. Con le varie ristrutturazioni sono iniziate a comparire alcune pensiline solo sul binario antistante il F.V è asfaltatura tra le rotaie sempre fronte la stazione o F.V ( fabbricato viaggiatori ) verso gli anno 80. Per tanto in base al anno hai la possibilità di creare molte tipologie dei piazzali antistanti il F.V fronte rotaie.
Per le pensiline puoi utilizzare anche quelle commerciali in stile tedesco, ma solo sul binario che è fronte marciapiede stazione. Questo perchè sia al vero sul Gottardo le pensiline causa poco spazio tipo la Stazione di Wassen e sagoma alta di alcuni merci non possono essere installate sui marciapiedi.
ae47-10987-br50-3673-wassen.jpg
Qui dove si vede il catrame una volta era in legno alla stazione di Airolo
be46-12320-airolo.jpg

aleps

#4650 Messaggio da aleps »

[99] Ok molto bene, grazie Roberto.
Quindi non considero di installare la pensilina sul marciapiede secondario ma la vedrò sul piazzale [99]
Per quanto riguarda il marciapiede ho provato a ricreare la texture dell asfalto (poi magari metterò qualche foto per avere vostro utile riscontro)
Invece per l attraversamento intanto tengo a mente i siti da te citati ma in prima battuta proverò a fare anch essi con il depron [99]
Alessandro

Torna a “SCALA N”