Ma quando si fa modellismo navale, inteso nei secoli passati, i vascelli (non galeoni) erano costruiti (come scrissi in un passo del libro) pensando alla guerra, alla conquista... Alla fame di potere degli uomini.
Dopo aver terminato il mio "famoso" diorama, che riproduceva il momento del passaggio delle H.M.S. Téméraire a lato della Bucentaure (ovviamente agganciata alla H.M.S. Victory ed a sua volta alla Redoutable)... Capiii quanto fosse sanguinaria la cosa.. e la tristezza che incuteva.
Smantellai tutto e regalai i vascelli. Tengo ancora la Victory (tremendamente provata), come ricordo dei 7500 nodi fatti a mano

Purtroppo l'ultimo capitolo è la cruda verità di ciò che successe. Ricordando che alcuni passi li ho "saltati".. come ho già spiegato in precedenza, rendendo leggibile (in fascia protetta) ciò che non ho "censurato".
Tutto ciò che è scritto proviene dai giornali di bordo che personalmente ho cercato, visite a Porthsmoth, con metro e taccuino, per rilevare le misure della Victory e tanti, tanti libri e testi storici letti ed imparati quasi a memoria.
Dal 2009 mi dedico solo ed esclusivamente ai treni...

P.S: Grazie Carlo (cararci) per la lettura e per le considerazioni. Sicuramente vi sono tantissimi errori (soprattutto di punteggiatura) ma alcuni di questi posso provenire dal passaggio di formato file... Sono scuse... tanti c'erano già... [:I]
@Carlo (Marshall61). Io in India non ci sono mai stato, ma ho letto molti testi che parlavano della situazione delle acque dei porti....

Penso d'aver reso l'idea comunque... Quindi: Grazie!