2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4501 Messaggio da Excalibur »

Criss Amon ha scritto: venerdì 7 giugno 2019, 0:47 Ciao!! Ho un messaggio privato!
Al momento non mi è arrivato nulla, ora sono stanco e vado a dormire, se ne riparla domani.
'notte.

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#4502 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: giovedì 6 giugno 2019, 23:05 Caro Francesco, sapevamo tutti che hai una fantasia sfrenata ed una capacità di riprodurre la realtà nei minimi dettagli e particolari in una maniera non comune a tutti, ma lasciamelo dire ancora una volta, quel ponte realizzato a senso unico alternato in una strada, ritenuta nel nostro caso principale, non mi piace proprio per niente, avresti potuto fare di meglio, osserva il mio e dimmi se non è più consono alla realtà e più armonioso.
Che ti devo dire Alceo, ti hanno già risposto gli altri, a me piace così.... proprio perché c'è un senso unico alternato [102] non so se sei stato in montagna da quelle parti, ti assicuro che la realtà supera abbondantemente la mia fantasia... e poi c'è da dire una cosa... in primo luogo non si tratta della strada principale perché la principale è quella che transita sotto il tunnel aggiuntivo, in secondo luogo da che è stato istituito il senso unico alternato non ci sono stati particolari problemi di circolazione e nessun automobilista si è lamentato, persino il traffico del rientro, dopo la funzione religiosa domenicale nella chiesa, non ha risentito di questa limitazione circolatoria :mrgreen: :mrgreen:
[145]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#4503 Messaggio da Excalibur »

Giusto quello che affermi e lo condivido, l'importante è che si sia soddisfatti del proprio lavoro, ciò però non vieta agli altri di esprimere un proprio parere spassionato ed in amicizia, positivo o negativo che fosse. [145]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4504 Messaggio da Fabrizio »

Excalibur ha scritto: venerdì 7 giugno 2019, 0:34 .....ho riportato semplicemente quello che leggo sui giornali, quello che sento alla radio, quello che vedo in televisione e se lo dicono loro, non vedo perchè non debba riportarlo io, non mi sto inventando nulla.
....
Più che per lo specifico messaggio in se o per l'oggetto della discussione, colgo l'occasione per rendere noto a tutti quello che vorrebbe essere uno degli indirizzi del forum, ovvero ciò che noi dello staff ci prefiggiamo. A proposito delle notizie che si leggono sui giornali ed in televisione, vorremmo appunto evitare di ripetere cose già dette e stradette, con fondamento incerto o poco circostanziate, come spesso accade appunto sui giornali e in tv. Uno degli scopi del forum sarebbe quello di parlare di cose non note, specifiche, ben dettagliate, di certo fondamento e cose di cui non si parla da nessuna altra parte o almeno, prendendo anche spunto da ciò che si vede in tv o si legge sui giornali, poi approfondire. Se sono cose che si leggono già da altre parti e tutti sanno già, se non abbiamo nulla da approfondire o aggiungere, preferiremmo evitare di parlarne ancora anche qui, visto che appunto tanto sono cose che si sanno già. Quanto alla politica, è un regolamento molto preciso del forum e preferiamo evitare di citarla anche solo per vie traverse. La politica, oltre che ad essere un argomento già trito e ritrito da mille parti (vedere punto sopra), non è materia di indirizzo del forum e può portare facilmente a scontri e dibattiti che preferiamo evitare. Visti tutti questi inconvenienti che l'argomento porta con se, visto che se ne parla già in mille altri posti, preferiamo proprio che non sia nemmeno citata.

I tanti utenti di questo forum , ogni giorno, con i loro messaggi dal buon contenuto tecnico, ci aiutano in questo e rendono il forum un luogo piacevole. Continuando su questa strada crediamo che tutti possano trarne beneficio.
Fabrizio

Excalibur

#4505 Messaggio da Excalibur »

Caro amico Fabrizio, ho recepito e, considerato che il tuo richiamo è rivolto direttamente a me, avendo citato e riportato espressamente il mio intervento, rispondo a te come ho già risposto a Salvatore, mi sono imbavagliato, ho capito e prendo atto che la politica, buona o cattiva che sia, è un argomento da non sfiorare nemmeno........................................in questo Forum. [101]

mand66
Nome: Antonio
Regione: Puglia
Città: Galatina

#4506 Messaggio da mand66 »

caro Alceo...giusto la croce..ehmm... è finita per errore nel mio aspirapolvere e da li nella spazzatura! L'ho capito con ritardo... aiuto... ho già aggiunto l'erba nei due punti che mi hai segnalato...in effetti è molto più realistico..
un saluto a tutti
Antonio

Excalibur

#4507 Messaggio da Excalibur »

E' successa la stessa cosa anche a me, poi ho richiesto alla DeA il N°9 che comprendeva il Campanile con la Croce in quanto mi era caduto nel montaggio e si era rotto, gentilmente mi hanno spedito il fascicolo completo gratis. [101]
Prova a fare la stessa cosa. [102]
Se apporti anche le altre correzioni suggerite, mostrale con altre foto, per vedere la differenza.

ECI4s
Nome: Pietro
Regione: Calabria
Città: Diamante

#4508 Messaggio da ECI4s »

Purtroppo ho già fatto richiesta alla DeA (sono edicolante)… E non riesco a reperire il numero 61,non me lo ritrovo più a casa [101]
Qualche anima buona può fotografarmi i passaggi che ci sono nel fascicolo?
Pietro

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#4509 Messaggio da sal727 »

Ecco quello che cercavi
Allegati
61.pdf
(562.01 KiB) Scaricato 117 volte

ECI4s
Nome: Pietro
Regione: Calabria
Città: Diamante

#4510 Messaggio da ECI4s »

sal727 ha scritto: venerdì 28 giugno 2019, 21:12 Ecco quello che cercavi
Ti ringrazio...A breve foto del lavoro...Procede a rilento ma procede [102]
Pietro

aleps
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro

#4511 Messaggio da aleps »

Ciao a tutti, per quanto riguarda il fissaggio dei binari cosa mi consigliate? Colla o chiodini?
Alessandro

Excalibur

#4512 Messaggio da Excalibur »

Ha poca importanza, l'uno o l'altro va bene comunque considerato che poi il tutto viene incollato con soluzione vinilica insieme al ballast.

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#4513 Messaggio da v200 »

Prima si fissano con i chiodini al sughero, quando poi fermerai la ghiaia con la miscela collante in automatico incolli anche i binari. Devi fare attenzione specialmente sui deviatoi dove non vanno incollati gli aghi è la loro barra di movimento
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#4514 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto: lunedì 12 agosto 2019, 18:43 Prima si fissano con i chiodini al sughero...............
Io una volta incollato il ballast, ho addirittura tolto tutti i chiodini lungo tutto il percorso, dato che quelli che avevo utilizzato erano forse troppo corti e tendevano a fuoriuscire, creando non pochi problemi.

aleps

#4515 Messaggio da aleps »

Excalibur ha scritto: lunedì 12 agosto 2019, 21:34
v200 ha scritto: lunedì 12 agosto 2019, 18:43 Prima si fissano con i chiodini al sughero...............
Io una volta incollato il ballast, ho addirittura tolto tutti i chiodini lungo tutto il percorso, dato che quelli che avevo utilizzato erano forse troppo corti e tendevano a fuoriuscire, creando non pochi problemi.
Da fuori uscire in che senso? Io per il momento sto mettendo i chiodini della Fleishman e blocco sia sughero che plancia
Alessandro

aleps

#4516 Messaggio da aleps »

aleps ha scritto: martedì 13 agosto 2019, 20:22
Excalibur ha scritto: lunedì 12 agosto 2019, 21:34
fuori uscire in che senso? Io per il momento sto mettendo i chiodini della Fleishman e blocco sia sughero che plancia
Alessandro

aleps

#4517 Messaggio da aleps »

fuori uscire in che senso? Io per il momento sto mettendo i chiodini della Fleishman e blocco sia sughero che plancia
Alessandro

v200

#4518 Messaggio da v200 »

Un chiodino troppo lungo può essere leggermente più alto della traversina urtando con la parte bassa dei rotabili. Se si utilizzano i chiodini Fleischmann in scala N non hai problemi la testa rimane bene a filo con la traversina

Excalibur

#4519 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto: martedì 13 agosto 2019, 20:57 Un chiodino troppo lungo può essere leggermente più alto della traversina urtando con la parte bassa dei rotabili.
Io, come dicevo, ho avuto il problema inverso, i chiodini utilizzati erano troppo corti, attraversavano appena il sughero senza aggrapparsi alla plancia sottostante e, come puoi ben immaginare, non tenevano affatto, me li ritrovavo a spasso lungo tutto il tracciato e risultavano solo d'intralcio al transito dei rotabili, sicchè a quel punto ho deciso di toglierli del tutto. [102]

aleps

#4520 Messaggio da aleps »

v200 ha scritto: martedì 13 agosto 2019, 20:57 Un chiodino troppo lungo può essere leggermente più alto della traversina urtando con la parte bassa dei rotabili. Se si utilizzano i chiodini Fleischmann in scala N non hai problemi la testa rimane bene a filo con la traversina
OK bene, si sto utilizzando quelli Fleishman e rimangono bene a filo e si aggrappano alla plancia
Alessandro

aleps

#4521 Messaggio da aleps »

Scusate una domanda, in fase di invecchiamento dei binari mi era stato consigliato di non pitturare le estremità dove si posizionano le scarpette, ora che ho posato e fissato tutti i binari sul plastico posso ritoccare l estremità e pitturare anch:esse?
Alessandro

v200

#4522 Messaggio da v200 »

Si, una volta messo le scarpette la rotaia rimane protetta . Ovvero esiste il contatto elettrico tra le superfici metalliche .
Unica accortezza non fare colare vernice nelle fessure che poi fa da isolante

aleps

#4523 Messaggio da aleps »

Mi potete dire come caricare un video? Volevo mostrarvi la prima circolazione di prova dei rotabili per capire se tramite la vostra esperienza, visivamente e uditivamente, potrete percepire qualcosa che non va :)
Alessandro

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#4524 Messaggio da sal727 »

Il video è consigliabile utilizzare You Tube, se non hai un account è semplice farlo, successivamente mettendo il video con la forma di lettura pubbica, puoi inserire l'URL nel tuo messaggipo ed automaticamente apre il video

aleps

#4525 Messaggio da aleps »

Ok grazie allora farò così
Alessandro

Torna a “SCALA N”