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Intanto sono iniziate le prove per la messa in servizio, che si stanno svolgendo in Toscana
Il treno di prova è un convoglio composto da sette vetture tipo Z e le locomotive E 401.013 ed E 401.015 in doppia simmetrica. Entrambe le macchine, una in testa e una in coda al convoglio, sono attive e comunicano tra loro attraverso il sistema TCN (Train Control Network). Dopo le prove in Toscana, svolte tra Foligno e Orte, il convoglio si sposterà in Campania, per proseguire le prove.
Le locomotive presentano, oltre ai connettori ridondati per il TNC sul frontale, anche un ulteriore connettore, che dovrebbe servire per il comando della frenatura elettropneumatica e Allarme Passeggeri Neutralizzabile (APN). Detto tipo di connettore è utilizzato anche per le composizioni di E 414 e vetture tipo IC 901 (treni Frecciabianca con E 414 in doppia simmetrica).
Grazie per la condivisione Fabrizio
Bella la nuova livrea su queste macchine, da notare nel video il sound diverso rispetto ai motori della E 402A, le "nuove" monocabina sono decisamente più silenziose :geek:
Ciao
Andrea
Probabilmente questo è dovuto ai nuovi azionamenti, che sono raffreddati a liquido anziché ad aria. I nuovi azionamenti sono a tiristori IGBT, i quali dissipano e quindi scaldano meno degli originali SCR montati sulle E 402A. Inoltre il raffreddamento a liquido è decisamente più efficiente di quello ad aria forzata.
In servizio ordinario la prima locomotiva E 401. Si tratta della E 401.026, originariamente costruita come E 402.026 da Sofer-Ansaldo nel 1994 e ricostruita come E 401 da CAF-Officine Trenitalia di Foligno nel 2017.
La E 401.022 è stata provata, nei giorni scorsi, a Ventimiglia. Le prove avevano l'obbiettivo di provare le locomotive sotto la tensione di 1,5 kVcc nella stazione di Ventimiglia. La stazione di Ventimiglia, infatti, è alimentata a 1,5 kVcc.
Nei prossimi mesi è possibile che gli Intercity Milano-Ventimiglia siano effettuati con treni composti da locomotiva E 401 e vetture sempilota tipo Z di seconda serie, in modo da eliminare il cambio locomotiva a Genova e organizzare i turni con agente di condotta unico.
La scorsa settimana sono uscite dall'impianto Trenitalia di Foligno due nuove locomotive E 401. Si tratta delle E 401.019 e 039, che saranno immesse in servizio fra alcuni giorni. Le macchine, costruite in origine come E 402, sono state costruite da Ansaldo nel 1995 e trasformate in E 401 presso le officine di Foligno nel 2018. Come per tutte le E 401 si è provveduto alla eliminazione di una cabina, rifacimento completo degli azionamenti, aggiornamento impianti elettrici e di sicurezza.
Delle 40 E 402A costruite, 19 sono già state trasformate in E 401, con ulteriori 6 macchine in lavorazione.
Una composizione di vetture tipo IC 270 con semipilota e locomotiva E 401 è stata provata lungo la linea Tirrenica settentrionale, tra Roma ed Arquata Scrivia. E' possibile che le prove servano a verificare la possibilità di utilizzare questo tipo di composizioni sui treni Genova-Roma e Torino/Milano-Roma via tirrenica. I treni Intercity con le composizioni con E 401 e vetture tipo IC 270 sostituirebbero i Frecciabianca oggi espletati con ETR 460 ed ETR 463.
E' stata inviata presso l'impianto Trenitalia di Foligno la E 402.011, per subire la trasformazione in E401. Secondo i calcoli rimarrebbe quindi in circolazione, come E 402A, solo la E 402.030. Una volta che questa macchina sarà inviata alla trasformazione, il gruppo E 402A potrà quindi considerarsi estinto. Tutte le altre E 402A (E402.006-045)sono infatti già state trasformate o in trasformazione.
Con l'invio presso l'impianto Trenitalia di Foligno della E 402.030, si conclude la carriera delle locomotive E 402A. Tutte le macchine del gruppo sono infatti state trasformate o attendono di esserlo in locomotive monocabina E 401.
La E 402.030 ha trainato il suo ultimo treno Martedì 30 Aprile da Venezia Mestre a Roma, trainando il treno Intercity 773 Trieste-Roma. Una volta giunta a Roma, la locomotiva. è stata inviata presso l'impianto Trenitalia di Foligno per la trasformazione in E 401.
Nel video la E 402.030 in viaggio da Roma a Foligno
La E 402.030 a Foligno in attesa di essere inviata presso l'impianto Trenitalia dove sarà trasformata in E 401.
La E 402.030 (E402A) è stata costruita da Ansaldo nel 1995 ed aveva ricevuto l'intervento di Revisione Ordinaria nel 2007 presso l'impianto Trenitalia di Foligno.
Conclusa la trasformazione in E 401 di tutto il gruppo E 402. E' stata infatti consegnata a Trenitalia, il 23 Dicembre 2019, la E 401.030, ultima macchina ad avere ricevuto la trasformazione. Tutte e 40 le E 402A sono state quindi state trasformate in locomotive monocabina E401.