Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Al BAR dello sport

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Al BAR dello sport

#4701 Messaggio da Excalibur »

Andrea ha scritto: sabato 16 marzo 2019, 19:40 Prendo nota del consiglio, tu però ricordati che tifare Juve nuoce gravemente alla propria salute e a quella di chi gli ti sta intorno.
No, affatto Andrea, al contrario mi ricrea, con questo governo che non sa che pesci pigliare, devo per forza cercare e trovare soddisfazioni altrove.
Ho sentito dire che per agevolare i "poltronisti" compreso te "sottodivanista", ridurranno la pensione a chi ha sgobbato tutta una una vita per meritarla. [103] [103] [103] [103]
A proposito, lo sapevi che il "Reddito di Cittadinanza" è stato ribattezzato in "Reddito di Poltronanza" ?

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#4702 Messaggio da giuseppe_risso »

Guarda, Alceo, che sbagli, e sbagli due volte: quando dici che si tratta di un fotomontaggio e quando dici che non è il fotogramma giusto.
Solo che voi Juventini date per scontato che il mondo ce l'ha con voi, ma è il mondo che ha torto e voi siete nel giusto [255]
Se invece che supporre, osservaste la realtà con occhio attento e obbiettivo ti saresti accorto che il fotogramma è gusto, le immagini non sono taroccate, ma sono male interpretate.
Cerco di spiegarmi.
Oggi ho detto a mio figlio, che non ne sapeva nulla: "sai che mettono in dubbio il secondo goal della Juve? io, vedendo il filmato ho avuto la sensazione che la palla non fosse entrata tutta, ma mi sembra strano che siano riusciti a taroccare la visione elettronica in pochi secondi".
Allora, in negozio, avendo un po' di tempo, mi sono andato a cercare il filmato ufficiale su you tube, non fidandomi delle immagini spagnole.
L'ho fatto scorrere e al momento topico l'ho mandato avanti fotogramma per fotogramma sino all'ultimo e ti assicuro che non è come dici tu che ce ne erano ancora alcuni (ma dove li hai visti? E'stata una visione mistica? ):shock:
goal reale.jpg
Questo è il fotogramma che ho ricavato e ingrandito.
Il pallone sembra non aver superato completamente la linea.
Però, l'ho osservata attentamente per un po' e mi ha colpito la linea nera a metà del palo e della traversa, ma che cavo era?
Poi ho capito, non siete nemmeno capaci a mettere in opera delle porta con i pali belli perpendicolari [245] .
Il bordo di sinistra della linea nera, se guardi bene, coincide con il bordo di sinistra della linea di fondo (e quindi di porta), il palo va più all'esterno e copre in parte il pallone.
Ma chi fa testo è la linea di porta e non il filo del palo, Quindi l'effetto visivo del filmato era corretto come l'ho visto io con la palla che sembrava non essere entrata e non come la tua seconda visione mistica :roll: ma la macchina non si è fatta ingannare e ha mostrato le immagini reali senza i pali.
simulazione.jpg
simulazione.jpg (10.12 KiB) Visto 5179 volte
In conclusione, il goal era sicuramente buono, ma voi non sapete nemmeno difendervi e vi trincerate dietro al: "Siamo la Juve e abbiamo ragione, il resto sono fesserie" [253] [253] [253]

Excalibur

#4703 Messaggio da Excalibur »

Sbagli anche tu nel giudicarmi Giuseppe, io sono in buona fede nel giudicare sbagliata quella foto, in quanto ho visto in diretta e non dopo, che la telecamera di porta ha inquadrato e giudicato la palla completamente entrata, c'era addirittura luce tra di essa e la linea di porta e ho fatto affidamento su di essa, tutto quello che ne conseguiva dopo per me era sbagliato, oppure dobbiamo ritornare ai vecchi sistemi ?
Molti di quelli che avevano reclamato a gran voce ed osannato il VAR, ora non lo vogliono più, o comunque lo mettono in dubbio, così come la telecamera di porta, oppure il discorso vale soltanto quando non è pro, ma contro la Juve ?
Allora tutti ad applaudire e benedire l'innovazione della tecnologia quando è contro, ma si grida allo scandalo ed al ladrocinio quando è a favore.
Non credi sia ora di smetterla di essere sempre e comunque prevenuti ?
Non ci fate bella figura a voler sempre ed ostinatamente negare i meriti della Juventus.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#4704 Messaggio da C_A »

Ci saranno storie anche quando metteranno i sensori, come in Formula 1, che sono annegati nell'asfalto della pista!!! [245] [255] [236]

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#4705 Messaggio da giuseppe_risso »

Dai Alceo, siamo al bar, io non giudico nessuno, certo che essendo juventino... [246] [246] [246]
Avrei potuto non esporre le mie osservazioni e lasciare nel dubbio, quindi, penso di essere stato obiettivo. [99]
Dici che hai visto luce tra palla e palo, come ho detto penso fosse la luce di una visione mistica [255] [255] [255]
Sarebbe carino se riuscissi a mostrare un fotogramma in cui si veda questa luce celestiale [85]
Ti auguro una buona domenica, tranne un paio di ore verso le 12,30.... [261] [261] [261] [261] [261] [261] [261]

C_A

#4706 Messaggio da C_A »

La palla era entrata!!!! Lo dice l'Aliena!!! [255] [245] [236]

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#4707 Messaggio da sal727 »

Il sistema video PAL(quello che vediamo in TV) che c'è qui in italia è di 25 frame(immagini) al secondo, considerando che sicuramente la palla viaggia ad una velocità abbastanza sostenuta, per verificare ci vorrebbe almeno una rilevazione di un frame ogni centesimo di secondo, cioè 100 frame al secondo (4 volte superiore), cosa piuttosto impossibile nel nostro sistema video, per queste rilevazioni occorrono sistemi digitali.

Excalibur

#4708 Messaggio da Excalibur »

Tanto di CAPPELLO al Genoa, l'unica squadra in Campionato a non essere stata battuta dalla Juventus e l'unica, almeno fino ad ora, ad averla battuta.
Son contento per Giuseppe, anche se sono Juventino.

Excalibur

#4709 Messaggio da Excalibur »

giuseppe_risso ha scritto: domenica 17 marzo 2019, 10:27 Dici che hai visto luce tra palla e palo, come ho detto penso fosse la luce di una visione mistica [255] [255] [255]
Nessuna luce celestiale, o visione mistica, io mi sto soltanto attenendo alle immagini mostrate in TV dopo il fatto e cioè che tra la palla e la linea di porta ci sarebbe stato tranquillamente lo spazio da occupare da un'altra palla, se non hai visto questo, le traveggole ce le hai te, non io. [100]

Excalibur

#4710 Messaggio da Excalibur »

sal727 ha scritto: domenica 17 marzo 2019, 12:01 Il sistema video PAL(quello che vediamo in TV) che c'è qui in italia è di 25 frame(immagini) al secondo, considerando che sicuramente la palla viaggia ad una velocità abbastanza sostenuta, per verificare ci vorrebbe almeno una rilevazione di un frame ogni centesimo di secondo, cioè 100 frame al secondo (4 volte superiore), cosa piuttosto impossibile nel nostro sistema video, per queste rilevazioni occorrono sistemi digitali.
Se dovessimo dover considerare tutte queste sofisticazioni, tanto da metterle in dubbio Salvatore, tanto vale mandare a farsi fot...re la tecnologia e ritornare al vecchio sistema : l'occhio clinico dell'arbitro, sia in buona, o mala fede. [105]

sal727

#4711 Messaggio da sal727 »

Caro Alceo, non hai capito quello che ho scritto, lo spiego in maniera più semplice, non è possibile dalle registrazioni video di un televisore poter verificare esattamente il movimento della palla, per questo ci vogliono apparecchiature molto più professionali del tipo quelle usate nei PhotoFinish che hanno la possibilità di registrare più frame al secondo e penso che quelle situate nelle porte siano di quel tipo altrimenti sarebbe una cosa inutile vista la velocità della sfera.

sal727

#4712 Messaggio da sal727 »

Tanto per darti una idea
http://www.zs-timing.com/it/prodotti/fo ... iming.html
questa registra alla velocità di 15000fps (frame al secondo) e come vedi anche scritto può raggiungere la registrazione di 30000fps con ulteriori accessori, non è una telecamera consumer [98]

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio

#4713 Messaggio da marione »

Genoa 2 Juventus 0 :shock: [99] :o [101]
... scusateci eravamo già in vacanza ... :wink: :wink: :wink:
Alceo .............

Marione
Mario Mancastroppa

Excalibur

#4714 Messaggio da Excalibur »

Probabilmente non ho capito quello che hai scritto Salvatore, ma io non stavo parlando di una registrazione video del mio televisore, ma il fermo immagine mostrata in TV, subito dopo l'accaduto, proveniente appunto dalla telecamera di porta, se poi usano una semplice Polaroid istantanea o qualcos'altro, questo non te lo so dire.

Excalibur

#4715 Messaggio da Excalibur »

marione ha scritto: domenica 17 marzo 2019, 16:00 ... scusateci eravamo già in vacanza ... :wink: :wink: :wink:
La moglie in vacanza venne cornificata dal marito rimasto in città. [100]

Excalibur

#4716 Messaggio da Excalibur »

Vorrei chiarire una cosa e che non mi si venga poi a dire che sono fazioso.
Dunque, chi non ha seguito in diretta la partita non ha voce in capitolo e non può parlare solo per sentito dire.
Chi invece l'avesse seguita in diretta, avrà visto, a meno che non soffra di cataratte precoci, il fermo immagine mostrata dalla telecamera di porta con la palla entrata abbondantemente e c'era luce, non certo mistica, tra di essa e la linea di porta.
Questo è il dato di fatto, poi ognuno è liberissimo di dire che quell'immagine era taroccata, falsata, rielaborata, fatta ad arte per favorire la Juventus, se questo può consolarlo e fargli piacere.

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

#4717 Messaggio da marione »

Vorrei chiarire, per l'ennesima volta! :mrgreen: , per Alceo, Francesco e tutti gli altri - così non faccio torto a nessuno- :roll: , che quando hanno/abbiamo creato questo tread [100] .... l'abbiamo fatto con lo spirito di 'randellarci' amichevolmente e senza prendersi troppo sul serio :shock: ...
Ogni tanto mi sembra che questo 'spirito' volutamente goliardico ce lo dimentichiamo :oops: ...
Suvvia, con tutti i problemi famigliari, lavorativi, di salute, che abbiamo in casa ... un po' di sana ilarità non guasta :wink: !
Avete compreso [99] ?
Ah, dimenticavo, stasera c'è il derby milanese ... sotto a chi tocca :P !

Marione
Mario Mancastroppa

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#4718 Messaggio da giuseppe_risso »

[245] [245] [245] [245] [245] [245] [245] [245] [245] [245] [245] [245] [245] [245] [245] [245] [245] [245]
[253] [253] [253] [253] [253] [253] [253] [253] [253] [253] [253] [253] [253] [253] [253] [253] [253] [253]
Oh, ma è possibile modificare le regole e fare in modo che con la Juve si possa giocare più di due volte nello stesso campionato?
[246] [246] [246] [246] [246] [246] [246] [246] [246] [246] [246] [246] [246] [246] [246] [246] [246] [246]
Oh, vi risulta che ci sia chi ha fatto meglio di noi, in questi ultimi 5 campionati, contro la Juve? Battuta 3 volte!!!!!!!
[255] [255] [255] [255] [255] [255] [255] [255] [255]
Oh, lo sapete dove ho visto i due goals? al cellulare, seduto a un tavolo Ikea, a mangiare uno schifosissimo panino [108] ; mi sono collegato e li ho seguiti in diretta :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

C_A

#4719 Messaggio da C_A »

marione ha scritto: domenica 17 marzo 2019, 17:43
Ah, dimenticavo, stasera c'è il derby milanese ... sotto a chi tocca :P !

Marione
Marione, vincerà il Milan, è d'uopo!!!! Ma qua l'Aliena non è d'accordo, e mi vuole prendere a randellate!!! Qualcuno ha dei consigli???!!!! [255] [245] [236]

Excalibur

#4720 Messaggio da Excalibur »

Marione, capisco benissimo quello che vorresti dire, ma tra randellate varie e sfottò, un pò di serena obiettività non guasterebbe.............................ogni tanto. [105]

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#4721 Messaggio da claudio.co958 »

... Marione, sei sempre mitico, ... hai perfettamente ragione, ... qualcuno continua a farsi scoppiare il fegato, ... e dagli e ri-dagli alla fine scoppia la pompa, ... piano regà, ... di vita ce ne è una sola ... e la vogliamo sprecare pe sta stronz.....ta, ... daje su, ... damose na regolata .... :-D :-D [111] :-D :-D
Claudio

Excalibur

#4722 Messaggio da Excalibur »

giuseppe_risso ha scritto: domenica 17 marzo 2019, 17:46 .......a mangiare uno schifosissimo panino ......
Io invece stavo mangiando un bel piatto di tagliatelle al ragù e c'è mancato poco che mi andassero di traverso, se non fossero state spinte in giù da un buon Sangiovese del Rubicone. [105]

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#4723 Messaggio da lorelay49 »

Ma oggi tutti in silenzio stampa???????? [101] [101]
Giuliano

C_A

#4724 Messaggio da C_A »

Batoste a Milan e Juventus!!! Per forza!! E chi apre bocca!!! [245] [255] [236]

Excalibur

#4725 Messaggio da Excalibur »

lorelay49 ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 11:16 Ma oggi tutti in silenzio stampa???????? [101] [101]
Andrea ha fatto capolino da sotto il divano, tra un pò uscirà e dirà la sua. :mrgreen:

Torna a “OFF TOPIC”