Qui una panoramica:
qui si può vedere una cabina "bloccata" sulle guide, gli stessi blocchi che intervengono per allentamento o rottura di almeno una fune, o per aumento di velocità. Nel video si può anche vedere cosa significa "caduta libera" e capire quante probabilità di sopravvivenza ci possono essere con una caduta del genere:
il limitatore di velocità, interviene come detto per aumento appunto della velocità di discesa (o salita) della cabina, interrompendo la tensione di alimentazione della manovra sul quadro e facendo intervenire i cosiddetti "apparecchi di sicurezza sulla cabina" che bloccano permanentemente la cabina sulle guide.
e se si rompe una fune che succede? NIENTE!

gli "apparecchi di sicurezza"
Immagine:
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questa è un'immagine di uno dei tanti tipi di "paracadute" per ascensori, questo è monodirezionale non progressivo, ma ne esistono per ogni evenienza, si pensi a dover fermare una cabina che viaggiasse a 15mt/sec, e non si può certo fermarla di colpo...
La freccia rossa indica un rullo in acciaio zigrinato (ma possono essere anche dei cunei) che si muove lungo l'asola, le linee nere indicano il profilo della guida, e la riga rossa inclinata rivela il profilo del blocco in ferro che si trova sotto la piastra imbullonata. Quando il limitatore di velocità si blocca, la fune che viene trascinata dal medesimo e che è collegata ai leveraggi che permettono il movimento del rullo verso l'alto che si incastra letteralmente tra il blocco in ferro e il profilo della guida, e se anche si dovesse rompere il perno che lo trattiene in sede, sarebbe costretto a fare il prorpio sporco lavoro.
Il sistema è talmente "preciso" che basta anche un non perfetto allineamento delle guide sulle giunzioni, un'usura eccessiva dei pattini di scorrimento, o semplicemente che qualche scemo saltelli in cabina (per esempio dei ragazzi che scherzino pesantemente) per far sì che il rullo si avvicini alla guida quel tanto che basta per essere trascinato suo malgrado verso l'alto con conseguente blocco della cabina.
La distanza tra la guida e il rullo, o tra guida e il blocco opposto non supera in genere i 5 mm.
ed ora consigli per gli acquisti

Spero di aver contribuito a far sì che salire in ascensore non sia per chi legge un "speriamo non succeda niente" [:o)]