2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3626 Messaggio da Excalibur »

Io non voglio essere il pupillo di nessuno, se non di me stesso.
Sebbene, come già detto, la tua soluzione non mi dispiaccia, ho deciso di approntare qualcosa scaturita dalla mia testa, cioè creare un bivio alla strada, contrassegnato col rosso, che sparisce dentro la galleria, ingresso segnato in blu, dell'altura di sinistra. [102]
Penso che qual cosa sia fattibile e neanche tanto antiestetica.
Allegati
TRACCIATO WORK PROGRESS (1).jpg

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Vincenzo Passalacqua
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO

#3627 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

NinoLamezia ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 15:27
Vincenzo Passalacqua ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 12:51
Excalibur ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 10:59
Antonio (NinoLamezia) nella sua sezione aveva già pensato ed illustrato una soluzione del genere.
Si, lo ho valutato a suo tempo, ma ad essere sincero non mi ha convinto, mia personalissima opinione.
Ciao Vincenzo...ti ringrazio per aver valutato la mia soluzione e rispetto la tua opinione...ma se Alceo te l'ha fatta notare è perchè rispecchia fedelmente quanto tu pensi di fare. In ogni modo sono d'accordo su quanto affermi che sul plastico non c'è un ingresso nella cittadina. Ti posto delle foto per rendere in modo...ortodosso ...per il momento qual'è la mia idea...
...devo ancora fare questo punto del plastico...ma verrà costruito per rendere fattibile la mia soluzione
ingresso Wassen.jpg

...questo è quanto hai già visto vicino al PL
uscita Wassen.jpg

questa è l'uscita del tunnel al di sopra della zona lago...qui è già stata creata la strada che porta al laghetto e vi sarà l'altra strada che simulerà l'ingresso nella cittadina...sono indeciso se simulare lo stesso ingresso/portale o fare un traforo nella roccia
20180717_143908-1377x2448[1].jpg
20180717_143919-1377x2448[1].jpg

...il tutto collegato da un ponte...dove anzicchè il treno ci sarà la strada [102] :mrgreen:
viadotto.jpg

Credo sia una buona soluzione se si vuole dare un senso al fatto che da qualche parte le macchine devono pur arrivare nella cittadina :mrgreen:

Nino, credimi, ho espresso la mia opinione personalissima senza per questo nulla togliere al tuo ottimo lavoro e alla tua correttissima idea. Una situazione che mi ha fatto accantonare la tua soluzione è che mi sono ritrovato con la zona lago già realizzata con tanto di sistema per l'ispezione, sabbia, laghetto in resina, ecc e dopo tutto il lavoro fatto e i risultati conseguiti ho ritenuto non fattibile la rivoluzione del caso.
Vincenzo

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#3628 Messaggio da FraPis »

Alceo hai considerato gli ingombri del portale del tunnel? ho paura che lo spazio sia un po' troppo sacrificato, almeno che tu non metta un portale doppio tunnel
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#3629 Messaggio da FraPis »

Teoricamente potrebbe bastare anche il solo ingresso come ha pensato Antonio evitando di realizzare anche l'uscita non vi sembra?

Immagine
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#3630 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 20:05 Alceo hai considerato gli ingombri del portale del tunnel? ho paura che lo spazio sia un po' troppo sacrificato, almeno che tu non metta un portale doppio tunnel
Francesco, appunto per questo ho espresso comunque delle riserve, perchè a seguito di alcune misurazioni dovrebbe esserci lo spazio per inserire il tunnel stradale, ma vedrò durante la fase di lavorazione come poter sistemare il tutto, naturalmente la strada morirà sotto l'altura, non prevedo uscite da altre parti.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Vincenzo Passalacqua

#3631 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

FraPis ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 20:12 Teoricamente potrebbe bastare anche il solo ingresso come ha pensato Antonio evitando di realizzare anche l'uscita non vi sembra?

Immagine

Francesco, decisamente SI.
Vincenzo

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#3632 Messaggio da NinoLamezia »

Aver creato l'uscita è dipeso dal fatto di voler dare un senso di collegamento alla zona laghetto e zona chalet. ..poi è subentrato anche il problema di dare un senso teorico per come ha evidenziato Vincenzo. .da che parte si arriva in paese? ..Da qui l'idea sopra esposta senza sconvolgere quanto già creato. Penso che Francesco debba creare anche un'uscita sulla zona laghetto poiché ha intenzione di posizionare 2 chalet. ....Mentre per Vincenzo penso che se posta una foto dall'alto della sua zona lago ..Insieme agli altri utenti del forum. ..potremmo farci venire un'idea e dare qualche suggerimento
Antonio

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#3633 Messaggio da v200 »

Una parentesi sul problema di Vincenzo con il decoder, sei settato a 128 passi o step?
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#3634 Messaggio da Excalibur »

Ho eseguito una rapida ed empirica prova di posizionamento del secondo tunnel che dimostra che di spazio per collocarlo ce n'è in abbondanza, naturalmente non sarà quello il portale che utilizzerò. [102]
Allegati
001.JPG

Vincenzo Passalacqua

#3635 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

v200 ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 21:04 Una parentesi sul problema di Vincenzo con il decoder, sei settato a 128 passi o step?
Roby, 128.
Vincenzo

Vincenzo Passalacqua

#3636 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

NinoLamezia ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 21:02 Aver creato l'uscita è dipeso dal fatto di voler dare un senso di collegamento alla zona laghetto e zona chalet. ..poi è subentrato anche il problema di dare un senso teorico per come ha evidenziato Vincenzo. .da che parte si arriva in paese? ..Da qui l'idea sopra esposta senza sconvolgere quanto già creato. Penso che Francesco debba creare anche un'uscita sulla zona laghetto poiché ha intenzione di posizionare 2 chalet. ....Mentre per Vincenzo penso che se posta una foto dall'alto della sua zona lago ..Insieme agli altri utenti del forum. ..potremmo farci venire un'idea e dare qualche suggerimento
Nino, ho optato per lo svincolo dopo il PL con strada che entra in un tunnel nella zona sottolago. Mi sono deciso dopo aver fatto una simulazione al computer che mi ha soddisfatto. Ci sto lavorando e a breve vi sottoporro' qualche foto. Non ho considerato e/o previsto nessuna uscita per la strada che, con un po di immaginazione, verosimilmente esce da una delle alture che compaiono sullo sfondo.
Vincenzo

v200

#3637 Messaggio da v200 »

Vincenzo, sono andato a rileggere i sacri testi ( DCC World http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... RA_cv.html ) si potrebbe intervenire ancora su un paio di cv ma potrebbe essere un po troppo laborioso è alla fine con un risultato incerto visto la meccanica non proprio esemplare che può essere la causa del saltello. Se non è evidentissimo proverei a vedere ancora la frenatura cv 4 se un altro valore a migliori effetti sul saltello

Excalibur

#3638 Messaggio da Excalibur »

Vincenzo Passalacqua ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 22:04 Nino, ho optato per lo svincolo dopo il PL con strada che entra in un tunnel nella zona sottolago.
Alla fine Vincenzo, hai adottato la soluzione da lui suggerita. [104]

Vincenzo Passalacqua

#3639 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

v200 ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 23:56 Vincenzo, sono andato a rileggere i sacri testi ( DCC World http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... RA_cv.html ) si potrebbe intervenire ancora su un paio di cv ma potrebbe essere un po troppo laborioso è alla fine con un risultato incerto visto la meccanica non proprio esemplare che può essere la causa del saltello. Se non è evidentissimo proverei a vedere ancora la frenatura cv 4 se un altro valore a migliori effetti sul saltello
Grazie Roby, proverò e farò delle prove anche ritoccando le CV 52, 54 e 55 che, a quanto ho letto, potrebbero essere interessate alla fluidità del movimento.
Vincenzo

NinoLamezia

#3640 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 9:14
Vincenzo Passalacqua ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 22:04 Nino, ho optato per lo svincolo dopo il PL con strada che entra in un tunnel nella zona sottolago.
Alla fine Vincenzo, hai adottato la soluzione da lui suggerita. [104]
....anche tu puoi fare stessa cosa...modificando la strada vicino al PL ...in questo punto come indicato dalla foto
AlT.JPG
AlT.JPG (42.94 KiB) Visto 5247 volte
Antonio

Excalibur

#3641 Messaggio da Excalibur »

Ci avevo pensato, ma salta fuori una cosa incongruente, nel senso che le auto che escono dalla galleria verrebbero a trovarsi in piena curva, inoltre in caso di file, molte auto verrebbero a trovarsi dentro il tunnel, con proteste veementi da parte degli automobilisti.
In fin dei dei conti sto adottando la stessa tua soluzione, ma in quell'altra altura, il che verrebbe a risultare molto più logico e realistico. [104] [102]

Excalibur

#3642 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 12:22 Uscito n° 64 con il flock rosso e ringhiere.
Avendo le ringhiere in mano salta al occhio che sono fuori scala più da HO che nella nostra N, consiglierei di sostituirle con un prodotto analogo delle varie case modellistiche
Ho ritirato anch'io questa mattina il N°64 e trovo che effettivamente le ringhiere sono fuori scala, ancor più di quelle che ho fabbricato io.
Allegati
001.JPG

Vincenzo Passalacqua

#3643 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Excalibur ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 10:24
v200 ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 12:22 Uscito n° 64 con il flock rosso e ringhiere.
Avendo le ringhiere in mano salta al occhio che sono fuori scala più da HO che nella nostra N, consiglierei di sostituirle con un prodotto analogo delle varie case modellistiche
Ho ritirato anch'io questa mattina il N°64 e trovo che effettivamente le ringhiere sono fuori scala, ancor più di quelle che ho fabbricato io.

Alceo, le ho provate togliendo il punto di appoggio e applicando una rete da zanzariera e l'effetto non mi dispiace. Penso che in questa configurazione assolva perfettamente lo scopo oltre ad essere dimensionalmente più corretta.
Vincenzo

v200

#3644 Messaggio da v200 »

Buona idea Vincenzo, può passare come una recinzione in rete metallica. da provare anche con il tulle delle bomboniere che forse la sua trama rimane più in scala oltre ad essere comodo da incollare

NinoLamezia

#3645 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 9:47 Ci avevo pensato, ma salta fuori una cosa incongruente, nel senso che le auto che escono dalla galleria verrebbero a trovarsi in piena curva....
No Alceo ...se fai la strada dal ponte verso il tunnel dritta.e creare una rotatoria all'altezza del PL. ..dai così un senso realistico. ..chi proviene dal tunnelavoro Va dritto verso la chiesa senza creare blocchi del traffico :mrgreen:
Il tunnel fatto come la foto postata da Roberto è la più idonea e facile da realizzare
Antonio

Excalibur

#3646 Messaggio da Excalibur »

Vincenzo Passalacqua ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 11:47 Alceo, le ho provate togliendo il punto di appoggio e applicando una rete da zanzariera e l'effetto non mi dispiace. Penso che in questa configurazione assolva perfettamente lo scopo oltre ad essere dimensionalmente più corretta.
L'idea non è malvagia Vincenzo, ma potresti, per cortesia, postare qualche foto del risultato ottenuto, cosicchè io possa rendermene conto ?
Grazie. [145]

Excalibur

#3647 Messaggio da Excalibur »

NinoLamezia ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 15:21 No Alceo ...se fai la strada dal ponte verso il tunnel dritta.e creare una rotatoria all'altezza del PL. ..dai così un senso realistico. ..chi proviene dal tunnelavoro Va dritto verso la chiesa senza creare blocchi del traffico :mrgreen:
Il tunnel fatto come la foto postata da Roberto è la più idonea e facile da realizzare
Sei il solito scettico, soprattutto nei miei confronti, abbi un pò di pazienza ed aspetta di vedere la soluzione che ho in mente e vedrai che non ti deluderò. [103]

NinoLamezia

#3648 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 15:25
NinoLamezia ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 15:21 No Alceo ...
Sei il solito scettico, soprattutto nei miei confronti, abbi un pò di pazienza ed aspetta di vedere la soluzione che ho in mente e vedrai che non ti deluderò. [103]
Non è affatto. .scetticismo. .e' che sono a conoscenza che Francesco deve risolvere anche lui questa situazione e siccome è impegnatissimo con il suo lavoro. .risolvera' la cosa quando ha tempo. ..ciò farà si che per la tua soluzione ci vorrà un bel po' :mrgreen:
Antonio

Vincenzo Passalacqua

#3649 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Modifica stradale in corso, rimessa loco in riordino, reti parasassi ai portali e parapetto modificato con rete.
Allegati
Parabordo.jpg
Reti Parasassi.jpg
Rimessa 1.jpg
Modifica Stradale.jpg
Vincenzo

Excalibur

#3650 Messaggio da Excalibur »

A voler dire la mia Vincenzo, trovo tutto perfetto tranne la modifica stradale che hai apportato, mi dà l'impressione di un ingresso di una rimessa garage, piuttosto che un bivio stradale, inoltre non si è mai visto un portale di un tunnel che sia proprio a ridosso di un'immissione in un'altra strada, senza un tratto scoperto, l'automobilista che esce dal tunnel come può rendersi conto di chi viene da destra, o da sinistra ? [105]
Impegnati, puoi fare di meglio. [104]

Torna a “SCALA N”