Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
NinoLamezia ha scritto: ↑venerdì 13 luglio 2018, 23:12
...scrivete e motivate la soluzione
9=72
8=56
7=42
6=30
5=20
4=12
3=X
...scrivete e motivate la soluzione
9=72
8=56
7=42
6=30
5=20
4=12
3=6
2
E' il prodotto dei numeri prcedenti in successione:
2x3=6 3x4=12 4x5=20 5x6=30 6x7=42 7x8=56 8x9=72
...brava Aliena...la soluzione è corretta ...in soli 12 minuti....
Visto che con i numeri...e non solo...coi numeri ci sapete fare
propongo altri due rompicapo....
il primo stà nel completare la sequenza... 16 06 68 88 X 98
NinoLamezia ha scritto: ↑sabato 14 luglio 2018, 9:22
Triangolo blu : (4+5) X 2 = 18
Triangolo giallo : (4+7) X 5 = 55
Triangolo celeste : (3+4) X 6 = 42
....infatti avevo ragione.... è sbagliato lo sviluppo della soluzione
Invece hai torto, la soluzione è giusta, probabilmente non conosci l'utilizzo delle parentisi nelle espressioni algebriche, ho sbagliato soltanto a scrivere il colore del triangolo da risolvere, che è rosa e non celeste, come scritto.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Excalibur ha scritto: ↑sabato 14 luglio 2018, 10:10
NinoLamezia ha scritto: ↑sabato 14 luglio 2018, 9:22
Invece hai torto, la soluzione è giusta, probabilmente non conosci l'utilizzo delle parentisi nelle espressioni algebriche, ho sbagliato soltanto a scrivere il colore del triangolo da risolvere, che è rosa e non celeste, come scritto.
....ed io ti dico che è sbagliato lo sviluppo ...conosco perfettamente l'uso delle parentesi
...non c'entra niente che hai sbagliato il colore del triangolo ....ma è proprio perchè i numeri sono posizionati agli angoli... che il tuo procedimento è sbagliato
...riprova e rifletti un'attimo...o se hai whatsApp....ti invio la soluzione inviata da Francesco ...se insisto solo io ha dirti che è sbagliato...è solo perchè Francesco è talmente deluso che fà fatica a risponderti....
NinoLamezia ha scritto: ↑sabato 14 luglio 2018, 0:35
...brava Aliena...la soluzione è corretta ...in soli 12 minuti....
Visto che con i numeri...e non solo...coi numeri ci sapete fare
propongo altri due rompicapo....
il primo stà nel completare la sequenza... 16 06 68 88 X 98
...il secondo è come da immagine...
rompicapo.jpg
16 06 68 88 X 98
Partiamo dalla sequenza casuale di numeri a b c nel nostro caso 06 88 98 ; alternativamente sommate e sottraete seguendo la sequenza crescente 10 20 30 e otterrete il numero alla sinistra della sequenza a b c:
(a+10) a (b - 20) b (c+30) c . Nel nostro caso
16 06 68 88 128 98
Il numero cercato è 128. La sottrazione può anche dare un numero negativo.
...non so' che distanza ci sia tra la terra e il pianeta dell'aliena. ..ma sicuramente posso dirti che tu sei molto più lontano dalla soluzione. .che dal pianeta
Stavolta è dura per te..cara Aliena
Un problema matematico vuole delle "condizioni al contorno". Per quelle che ho, è questa la soluzione, e funziona, e se funziona è una soluzione!!!
Altrimenti il numero è sempre 120 quanto la briscola pazza!!! L'Aliena s'arrabbaglia!!!!
NinoLamezia ha scritto: ↑sabato 14 luglio 2018, 11:27
....ma è proprio perchè i numeri sono posizionati agli angoli... che il tuo procedimento è sbagliato
Sinceramente non riesco proprio a capire cosa tu voglia dire.
La soluzione è, o non è 42 ?
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
1+1=2 1+3=4 3+5=8 5+7=12 7+9=16 9+11=20 ed è una soluzione!!! Tutte le altre strade portano a 6 !!!! A meno che non sia sempre la costante 120 della briscola pazza.
120 è il punteggio massimo della briscola!!! E allora è la briscola pazza!!! Forza, tira fuori la soluzione!! O son pedate! Unica concessione la briscola pazza!!! L'Aliena non imbroglia!!!!
....OK....piccolo aiutino per i due rompicapo
...per il primo...basta rifletterci sopra e sconvolgere o capovolgere completamente la tesi che la matematica non è un'opinione
...per il secondo...vi posto un'altra immagine
Criss Amon ha scritto: ↑sabato 14 luglio 2018, 15:4116 06 68 88 X 98
Ma va a quel paese!!! I numeri sono capovolti!! Quindi sono 91 90 89 88 87 86 !!!! Il numero è 87!!!! L'Aliena ti piglia a pedate!!!!
.....L'Aliena si deve fare i fatti suoi....era presente qui in casa mia mentre spiegavo, a mio figlio, la soluzione del primo gioco ed è subito venuta a spifferarti il tutto....troppo facile per te, quindi, risolverlo all'improvviso...meno male che non era presente alla soluzione del secondo rompicapo....
mò ti voglio a risolverlo
Criss Amon ha scritto: ↑domenica 15 luglio 2018, 12:38Ciao!!!
....ormai credo sia il momento di dare la soluzione....visto che stai dando i numeri
....ci andava la... R... visto che la foto sintetizza la sistemazione delle marce nel cambio dell'auto....ma tu non potevi arrivarci visto che guidi solo astronavi
Questo sito, utilizza cookie per darti la migliore e più rilevante esperienza. Per poter utilizzare il Forum, devi accettarne la Politica. Puoi trovare ulteriori informazioni sui cookie utilizzati facendo click sulla Politica sui cookie e sulla Protezione dei dati (GDPR) o sul link sottostante.