2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3401 Messaggio da Peppe Petronio »

tender60 ha scritto: martedì 12 giugno 2018, 12:06
Peppe Petronio ha scritto: martedì 12 giugno 2018, 11:42 Oggi è arrivato il fascicolo 59 con i 4 binari diritti, ho chiesto al mio edicolante di prendere due numeri 61 per così poter montare le due scocche delle loko in mio possesso ,ne vale la pena per 10 € di spesa.
Ciao,Il numero con il pantografo ed i finestrini non lo ordini per completare la locomotiva?
Già presi in precedenza, tutto già assemblato,mancano solo le meccaniche.
Peppe

Peppe Petronio

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#3402 Messaggio da FraPis »

Pacco di giugno?..... tutto tace [103] [103]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

FraPis

#3403 Messaggio da FraPis »

FraPis ha scritto: lunedì 18 giugno 2018, 12:42 Pacco di giugno?..... tutto tace [103] [103]
Allegati
IMG_20180619_085012.jpg
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#3404 Messaggio da Excalibur »

Non preoccuparti Francesco, assentati pure, penserò io a ritirare il pacchetto. :mrgreen:
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#3405 Messaggio da v200 »

Uscito in edicola il n° 60 con interruttore , cavetti e scarpette cablate che isolanti. Con il n° 61 finalmente avremo il telaio motorizzato per le loco. Sono curioso di testarlo
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#3406 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: martedì 19 giugno 2018, 8:53
FraPis ha scritto: lunedì 18 giugno 2018, 12:42 Pacco di giugno?..... tutto tace [103] [103]
.... :mrgreen: :mrgreen:
DeA.jpg
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

FraPis

#3407 Messaggio da FraPis »

Antonio, ci sono poche differenze tra la risposta DeA e la tua, entrambe non hanno risposto alla domanda, ma sulla tua ci rido sopra [99] quella della DeA mi fa [103] [103] [103] [103]

NinoLamezia

#3408 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: martedì 19 giugno 2018, 15:17 Antonio, ci sono poche differenze tra la risposta DeA e la tua, entrambe non hanno risposto alla domanda, ma sulla tua ci rido sopra [99] quella della DeA mi fa [103] [103] [103] [103]
....c'è differenza [102] ...perchè conoscendo i tempi della DeA...ti chiede dove vai, visto che devi assentarti,...ti spedirà il pacco dove ti troverai :mrgreen:
Antonio

Peppe Petronio

#3409 Messaggio da Peppe Petronio »

Allora ci siamo,per la prossima settimana, ho chiesto al mio edicolante due numeri 61, così completo le due loko, speriamo nel buon funzionamento delle meccaniche,altrimenti son guai.
Peppe
Peppe Petronio

Excalibur

#3410 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto: martedì 19 giugno 2018, 12:32 Con il n° 61 finalmente avremo il telaio motorizzato per le loco. Sono curioso di testarlo
Allora Roberto, tu che sei uno dei raccomandati da Salvatore, sei entrato in possesso del motore della loco e l'hai testato ?
Dal tuo silenzio intuisco che qualcosa non vada per il verso giusto, sbaglio ? [105]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

v200

#3411 Messaggio da v200 »

No aspetto il numero 😕

Excalibur

#3412 Messaggio da Excalibur »

Strano, io in genere lo ricevo il mercoledì, od al massimo il giovedì, mentre tu lo ricevi sempre di lunedì, o martedì.
Vorrà dire che sarò io il primo a testarlo, domani. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

FraPis

#3413 Messaggio da FraPis »

Qualcosa di strano c'è, siamo a fine giugno e della spedizione DeA non si ha notizia [103] [105]

Excalibur

#3414 Messaggio da Excalibur »

Effettivamente il treno è in ritardo clamoroso, questa mattina non è ancora arrivato alla stazione di Silvi, non vorrei che la DeA avesse bruciato tutti i motori. [106]

Peppe Petronio

#3415 Messaggio da Peppe Petronio »

Strano, molto strano.....stranissimo, a me arriva sempre il martedi, ma ancora oggi "nisba" il mio edicolante mi ha riferito , può essere che data l'elevata richiesta dei fascicoli forse ritarda di qualche settimana.Quando non e dato saperlo :D :mrgreen: [103]
Peppe
Peppe Petronio

Excalibur

#3416 Messaggio da Excalibur »

Domani mattina torno in stazione, mi siedo su di una panchina ed aspetto che arrivi questo fottuto treno. [103]

NinoLamezia

#3417 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: mercoledì 27 giugno 2018, 21:29 Domani mattina torno in stazione, mi siedo su di una panchina ed aspetto che arrivi questo fottuto treno. [103]
...barzelletta modificata a hoc [102]
Un tizio è alla stazione in attesa del treno della DeA. Non sa cosa fare per ingannare il tempo e sale su una bilancia parlante e inserisce una moneta. “sei alto un metro e settanta , pesi 65 kg e stai aspettando il treno della DeA”. “come fa a saperlo?”. Ci mette un altra moneta e la bilancia ripete: sei alto un metro e settanta , pesi 65 kg e stai aspettando il treno della DeA. allora va a cambiare soldi con monete e riprova la bilancia: sei alto un metro e settanta , pesi 65 kg e a forza di fare il pirla hai perso il treno della DeA. :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

Excalibur

#3418 Messaggio da Excalibur »

NinoLamezia ha scritto: mercoledì 27 giugno 2018, 23:16 Un tizio è alla stazione in attesa del treno della DeA. Non sa cosa fare per ingannare il tempo e sale su una bilancia parlante e inserisce una moneta. “sei alto un metro e settanta , pesi 65 kg e stai aspettando il treno della DeA”. “come fa a saperlo?”. Ci mette un altra moneta e la bilancia ripete: sei alto un metro e settanta , pesi 65 kg e stai aspettando il treno della DeA. allora va a cambiare soldi con monete e riprova la bilancia: sei alto un metro e settanta , pesi 65 kg e a forza di fare il pirla hai perso il treno della DeA. :mrgreen: :mrgreen:
Tutto perfettamente azzeccato, tranne i dati: sono alto (o meglio basso) un metro e sessantasette e peso 60 Kg. :mrgreen:

Excalibur

#3419 Messaggio da Excalibur »

Sono appena tornato dalla stazione ed a furia di pesarmi, ho perso il treno della DeA, tornerò domani e questa volta eviterò di pesarmi. [105]

SWURZ
Nome: Marco
Regione: Campania
Città: Portici

#3420 Messaggio da SWURZ »

Buongiorno a tutti,

questa mattina sono riuscito a ritirare in edicola il fascicolo con la locomotiva (in realtà ne ho presi due), di solito usciva il martedì ma secondo me vista la grande richiesta hanno slittato le consegne di qualche giorno...

Io l'ho preso a Napoli, credo (e spero) che sia uscito anche nelle altre città, teneteci aggiornati.

Per i più esperti: appena in vs. possesso attendiamo una "recensione" dell'articolo :)

Grazie e saluti
Marco
Marco

Peppe Petronio

#3421 Messaggio da Peppe Petronio »

Quì da noi in basso, ancora oggi Nisba ( niente)
Peppe
Peppe Petronio

v200

#3422 Messaggio da v200 »

Arrivato oggi in edicola il n° 61 con il telaio motorizzato della nostra Re 4/4 II.
Dopo aver pulito le rotaie del binario di prova ho fatto un veloce test per vedere come si comportava il motore e gli ingranaggi della loco. Devo dire che il risultato è stato buono nessun rumore meccanico, marcia fluida al minimo è velocità proporzionata al massimo. Per l'alimentazione è stato utilizzato il trafo con regolatore della Fleischmann,( questi alimentatori/regolatori non sono il massimo per la regolazione fine al minimo ma grazie alla buona stella con quello in mio possesso funziona in modo regolare potendo erogare la tensione al minimo in modo di avere la velocità simile al passo d'uomo) che mi ha permesso di testare la marcia al minimo e al massimo anche sul deviatoio senza inceppamenti o sussulti, avendo testato anche il cinematismo dei carrelli molto fluido.
Sono passato velocemente a montare la cassa per fare un riscontro con la Re 4/4 II della Minitrix 1:160 in modo da rilevare alcune misure e confrontare i vari dettagli. In linea di massima sono più che accettabili,i vari dettagli delle apparecchiature e cavi alta tensione sul imperiale sono ben stampati senza segni di ritiri replicati nelle posizioni opportune. Anche la colorazione non lascia punti scoperti, forse troppo argentea e un po a buccia di arancia ( probabile utilizzo di un colore acrilico non ben diluito ).
Passando alla cassa la colorazione risulta omogenea, le scritte ben tampografate , corredata delle varie scritte/targhette abbastanza leggibili per la scala. Per la colorazione della cassa invece della solita tonalità di verde scuro utilizzata dalle ferrovie federali Svizzere FFS-CFF-SBB è stata utilizzata una tonalità più chiara simile a quella della ferrovia privata EBT Emmental Burgdorf Thun.
Il grigio per il telaio risulta un po chiaro e lucido.
Sono stati riscontrati due difetti, la piegatura dei finestrini laterali cabina che non permette un loro perfetto allineamento e lo spessore delle parti che compongono il gancio accoppiamento tipo Arnold caratteristico della scala N, in alcuni casi potreste avere difficoltà nel agganciare qualche rotabile delle varie marche commerciali.
IN sintesi per meno di 50,00 Eu una loco onesta senza infamia o gravi difetti in base dal modello testato da me

v200

#3423 Messaggio da v200 »

Misure rilevate alla veloce ( mi riserbo poi con più calma di fare ulteriori misurazioni )
Lunghezza ai respingenti:
Dartstaed cm 9,3 / Minitrix cm 9,3
Altezza cassa al colmo apparecchiature e filo inferiore :
dartstaed cm 2 / Minitrix cm 2
Altezza fari a filo inferiore cassa :
Dartstaed cm 0,5 / Minitrix 0,5
Altezza terzo faro sup. a filo cassa inferiore :
Dartstaed cm 1,5 / Minitrix cm 1,5
Peso :
Dartstaed gr 72 / Minitrix gr 77
Anelli aderenza :
Dartstaed 2 uno per carrello su / Minitrix 2 solo su un carrello
IMG_3963_1024x768.JPG
IMG_3964_1024x768.JPG
IMG_3965_1024x768.JPG
IMG_3966_1024x768.JPG
IMG_3967_1024x768.JPG
IMG_3968_1024x768.JPG
IMG_3969_1024x768.JPG
IMG_3970_1024x768.JPG
IMG_3971_1024x768.JPG
IMG_3972_1024x768.JPG
IMG_3973_1024x768.JPG
IMG_3974_1024x768.JPG
IMG_3976_1024x768.JPG
IMG_3974_1024x768.JPG

Excalibur

#3424 Messaggio da Excalibur »

Beh, in fondo bisogna pure accontentarsi, considerato che stiamo costruendo un plastico non proprio professionistico e che siamo alle prime armi, almeno per quanto riguarda me. [101]

v200

#3425 Messaggio da v200 »

Al confronto del primo lotto di telai che avevano le comuni lampadine a incandescenza ora sono presenti due micro led a luce calda, hanno una durata maggiore al confronto delle lampadine aumentando notevolmente l'assenza di manutenzione per la sostituzione lampadine bruciate

Torna a “SCALA N”