Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3376 Messaggio da FraPis »

sabino53 ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 23:18
FraPis ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 22:10 In un certo senso è quello che sto facendo anch'io
Francesco non ho usato i magneti, semplici viti bullonate sotto. Molto più semplice ed economico.
Al momento anche il mio plastico non ha magneti, è una mia idea per facilitare lo smontaggio ma non l'ho ancora realizzata [99]

*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#3377 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 8:04 Al momento anche il mio plastico non ha magneti, è una mia idea per facilitare lo smontaggio ma non l'ho ancora realizzata [99]
Credo che il sistema migliore per fissare i vari piani siano le viti, del resto Francesco, non è che li devi smontare tutti i giorni, una volta collaudati ed appurato che i tratti in galleria non presentano problemi di sorta, smontarli una volta al mese è più che sufficiente per l'ordinaria manutenzione.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Vincenzo Passalacqua
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO

#3378 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Prendete in considerazione anche la possibilità di fare l'accoppiamento con innesti a baionetta. Io ho adottato questo sistema utilizzando spezzoni di tubi in alluminio di diametri che consentono di inserire il diametro più piccolo in quello più grande con quasi zero tolleranza. Quello maggiore annegato nella base fissa e il piccolo sulla parte mobile. Sono molto soddisfatto del risultato: le parti si uniscono bene e non si muovono assolutamente pur essendo facilmente amovibili. Comunque qualsiasi soluzione è valida purché consenta di togliere i coperchi per qualsiasi imprescindibile intervento di manutenzione o straordinario.
Vincenzo
Vincenzo

Vincenzo Passalacqua

#3379 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Excalibur ha scritto: mercoledì 6 giugno 2018, 17:28 Ciao Vincenzo, era da un bel pò di tempo che non ti si sentiva.
Ora sto facendo, come si dice le prove generali, chiaramente la messa in scena vera e propria avverrà soltanto a chiusura del tracciato, ma già in questo modo ci si rende subito conto se qualche contatto è andato a ramengo.
Ho motorizzato e collegato quattro scambi su sei, quelli che ho attualmente a disposizione e, provati tramite il quadro sinottico di controllo, funzionano tutti a meraviglia.
In quanto alla digitalizzazione sono restio, essendo il mio primo plastico in assoluto, non ho voglia di impelagarmi in altre complicazioni........per il momento.

Ho fatto un riferimento provocatorio alla digitalizzazione perché ho personalmente verificato che la loco digitale se impiegata in analogico si comporta in modo meno brusco sia in partenza che in frenata. Non so perché questo si verifica ma la loco va decisamente meglio. Per quanto riguarda la nostra loco c'è da verificare sia la fattibilità che la convenienza all'applicazione di un decoder, ma se potrò farlo lo farò a prescindere da tutto e solo per i vantaggi che ho evidenziato prima e che ho verificato con tutte le loco digitali in mio possesso alimentandole in analogico. Se non ricordo male quando qualche tempo fa si accenno' al digitale, non ricordo chi, posto' un link di un video tedesco che riguardava proprio la nostra loco rosso- verde. Ho cercato il link senza trovarlo (le pagine da sfogliare sono tante ) e vi sarei grato se qualcuno c'è lo ha sottomano. Alceo, poi, il passaggio al digitale, da principiante quale io sono, non è per niente traumatico o impegnativo sotto tutti i punti di vista, si tratta solo di munirsi di centralina (i costi equivalgono grosso modo a quelli di un buon trasformatore-regolatore) e chiudere tutti gli interruttori dei sezionamenti (indispensabili invece in analogico) e via con tutti i vantaggi del digitale - provare per credere.
Vincenzo

Excalibur

#3380 Messaggio da Excalibur »

Buona anche questa soluzione Vincenzo, ma prevede una precisione robotica per montare gli innesti in modo tale da farli combaciare alla perfezione, ancor più dei magneti.
Non è tanto la spesa nel passare al digitale che mi preoccupa, quanto il fatto di dover modificare le loco ed al momento non ti so dire se ne sarei capace.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Sergio Trucco
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO

#3381 Messaggio da Sergio Trucco »

Alceo tieni presente che se usi viti da legno dopo alcune volte che smonti e rimonti il foro prende gioco e la vite non tiene più se invece usi le viti da ferro devi incollare il bullone alla sotto struttura e la precisione è di nuovo robotica, la cosa più semplice è una placca in ferro più larga incollata alla struttura ed un magnete incollato al pezzo amovibile oppure all'inverso.
Sergio

Excalibur

#3382 Messaggio da Excalibur »

Sergio Trucco ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 11:34 ................la cosa più semplice è una placca in ferro più larga incollata alla struttura ed un magnete incollato al pezzo amovibile oppure all'inverso.
A questo sul momento non ci avevo proprio pensato, ho immaginato due magneti uno in faccia all'altro, ma col tuo sistema tutto diventa più facile e fattibile.
Mi sto accingendo giusto appunto a dover fissare la placca superiore che copre interamente la galleria di destra e seguirò il tuo consiglio, per i diritti d'autore, come dico agli altri, ripassa più tardi. [102]

FraPis

#3383 Messaggio da FraPis »

Vincenzo Passalacqua ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 11:22 Se non ricordo male quando qualche tempo fa si accenno' al digitale, non ricordo chi, posto' un link di un video tedesco che riguardava proprio la nostra loco rosso- verde. Ho cercato il link senza trovarlo (le pagine da sfogliare sono tante ) e vi sarei grato se qualcuno c'è lo ha sottomano.
Eccolo
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

FraPis

#3384 Messaggio da FraPis »

FraPis ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 11:49
Vincenzo Passalacqua ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 11:22 Se non ricordo male quando qualche tempo fa si accenno' al digitale, non ricordo chi, posto' un link di un video tedesco che riguardava proprio la nostra loco rosso- verde. Ho cercato il link senza trovarlo (le pagine da sfogliare sono tante ) e vi sarei grato se qualcuno c'è lo ha sottomano.
Eccolo
http://forum.model-space.com/default.as ... ts&t=22858

v200
Nome: roberto
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#3385 Messaggio da v200 »

Tornando sul digitale ,
il link citato da Francesco per digitare la Re 4/4 della D&A purtroppo non era molto esaustivo, mancavano alcuni passaggi salienti per saldare i cavetti è le interruzioni sul PCB.
Quando montiamo un decoder su una loco analogica anche se poi la facciamo girare su un tracciato analogico alcune funzioni di regolazione continuano a essere attive. Una funzione dei decoder è quella di simulare una massa volanica ( un volano montato sul albero motore permette avvii e frenate più dolci ) inoltre anche le funzioni di accelerazione e frenata sono attive. Pertanto la loco analogica dotata di decoder avrà queste funzioni impostate di fabbrica attive che influenzano la marcia in meglio
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Vincenzo Passalacqua

#3386 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Grazie per la spiegazione adesso tutto è chiaro, ecco perché vanno benissimo anche in analogico.
Vincenzo

Vincenzo Passalacqua

#3387 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

FraPis ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 12:02
FraPis ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 11:49
Eccolo
http://forum.model-space.com/default.as ... ts&t=22858
Grazie Francesco, quindi era tua la segnalazione. Lo guarderò e riguardero' più volte, poi con il supporto del forum proverò ad effettuare la modifica a prescindere dai costi.
Vincenzo

Sergio Trucco
Nome: Sergio
Città: ORTA SAN GIULIO

#3388 Messaggio da Sergio Trucco »

Non ti preoccupare i consigli sono gratis e poi stiamo tutti lavorando allo stesso progetto.
Sergio

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#3389 Messaggio da NinoLamezia »

Finalmente è arrivata.....ho ritirato poco fà in edicola il fascicolo 58 e il pacco contenente la cassa della locomotiva rossa. La richiesta della sostituzione della locomotiva era stata fatta dal mio edicolante il 24 marzo scorso e fino alla settimana scorsa di solleciti ne aveva fatti diversi....Ebbene qui la sorpresa....nel pacco oltre alla locomotiva rossa....il mio edicolante ha trovato 2 buoni che gli danno diritto a ritirare, gratuitamente, una copia del fascicolo 50 e una copia del fascicolo 61. Naturalmente queste copie,l'edicolante,li donerà a me a ringraziamento di tanta pazienza avuta....Credo proprio, che oggi, come regalo di compleanno di meglio non potevo avere....Quindi devo ancora pazientare per una settimana per avere il n. 50 e quando in edicola uscirà il n. 61 ritirerò due copie al prezzo di una [102]
20180607_151835-1632x1224[1].jpg
20180607_151822-2448x1836[1].jpg
Antonio

Excalibur

#3390 Messaggio da Excalibur »

Il solito raccomandato da Salvatore. [103]

NinoLamezia

#3391 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 15:45 Il solito raccomandato da Salvatore. [103]
....non credo....conosco il Salvatore del forum come tutti noi....ma non credo che lo conosca il mio edicolante... :wink:
Antonio

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#3392 Messaggio da sal727 »

Io ho solo raccomandato Alceo, ma dopo un po' mi è arrivata una email dalla DeA con scritto"...Ma dove lo hai pescato questo!!!..." [109]
in più mi hanno punito, non mi è arrivata la scocca della loco rossa.

NinoLamezia

#3393 Messaggio da NinoLamezia »

sal727 ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 17:53 Io ho solo raccomandato Alceo, ma dopo un po' mi è arrivata una email dalla DeA con scritto"...Ma dove lo hai pescato questo!!!..." [109]
in più mi hanno punito, non mi è arrivata la scocca della loco rossa.
...fai come me....fatti fare la richiesta dal tuo edicolante e ti arriverà la loco completa di accessori e motore [102]
Antonio

Excalibur

#3394 Messaggio da Excalibur »

Mi sa tanto Salvatore, che sarai l'unico a rimanere senza carcassa rossa, così un'altra volta impari a raccomandare i non raccomandabili, cioè me. [245] [256] [246] [258]

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#3395 Messaggio da sal727 »

Girovagando sul forum tedesco ho trovato un interessante kit per illuminare le carrozze della DeA in scala N ma si adatta anche in scala TT, si trova sulla baya a prezzo ragionevole in kit di montaggio con componenti smd, in versione digitale o analogico ed è anche compreso un condensatore per stabilizzare la luce, qui potete trovare la descrizione, è in tedesco ma le immagini sono chiare
http://vi.vipr.ebaydesc.com/ws/eBayISAP ... cureDesc=0
http://www.ledandmore.net/Anleitungen/W ... igital.pdf

Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Città: ENNA

#3396 Messaggio da Peppe Petronio »

Oggi è arrivato il fascicolo 59 con i 4 binari diritti, ho chiesto al mio edicolante di prendere due numeri 61 per così poter montare le due scocche delle loko in mio possesso ,ne vale la pena per 10 € di spesa.
Peppe Petronio

Excalibur

#3397 Messaggio da Excalibur »

Peppe Petronio ha scritto: martedì 12 giugno 2018, 11:42 Oggi è arrivato il fascicolo 59 con i 4 binari diritti, ho chiesto al mio edicolante di prendere due numeri 61 per così poter montare le due scocche delle loko in mio possesso ,ne vale la pena per 10 € di spesa.
Hai avuto la stessa mia idea Peppe, con la sola differenza però che io forse ordinerò doppio l'ultimo numero, ho detto forse perchè ho già diversi locomotori e dovrò vedere, a fine tracciato, tutto il contesto. [102]
Ultima modifica di Excalibur il martedì 12 giugno 2018, 12:08, modificato 1 volta in totale.

tender60
Nome: Alfio
Regione: Lombardia
Città: Lecco

#3398 Messaggio da tender60 »

Peppe Petronio ha scritto: martedì 12 giugno 2018, 11:42 Oggi è arrivato il fascicolo 59 con i 4 binari diritti, ho chiesto al mio edicolante di prendere due numeri 61 per così poter montare le due scocche delle loko in mio possesso ,ne vale la pena per 10 € di spesa.
Ciao,Il numero con il pantografo ed i finestrini non lo ordini per completare la locomotiva?
Alfio

Excalibur

#3399 Messaggio da Excalibur »

tender60 ha scritto: martedì 12 giugno 2018, 12:06 Ciao,Il numero con il pantografo ed i finestrini non lo ordini per completare la locomotiva?
Alcuni hanno ricevuto la locomotiva rossa in sostituzione della verde, già completa di finestrini e pantografo e forse Peppe è uno di questi.

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#3400 Messaggio da v200 »

Uscito in edicola il N° 59 con quattro binari lunghi S2
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Torna a “SCALA N”