2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Al BAR dello sport

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --
Stato: Non connesso

Re: Al BAR dello sport

#3376 Messaggio da C_A »

Questa è la risposta migliore, finora, e in tutti sensi, ma è ancora sbagliata: vedi, la scala di riduzione si applica alle lunghezze, e il resto è conseguenza. Voto nove! Due punti perché la risposta è sbagliata, e sette punti perché sei un ammiratore dell'Aliena (cioè me!). Totale nove! L'Aliena non sbaggia (sbaglia)! [245]
Ultima modifica di C_A il venerdì 1 giugno 2018, 17:40, modificato 1 volta in totale.

C_A

#3377 Messaggio da C_A »

Egidio ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 16:45 Tiro ad indovinare: 120 . Saluti. Egidio. [51]
Sbagliato!!! Voto cinque!!! Un punto perché la risposta è sbagliata, tre punti perché la Juventus ha vinto la Coppa, tre punti perché la Juventus ha vinto il campionato, ma ti devo penalizzare di due punti perché hai ridato una risposta già data!! Totale cinque!!! L'Aliena non abaglia (sbaglia)!!! [255]

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#3378 Messaggio da Excalibur »

Nessun pallone, perchè un pallone da calcio professionale costa dai 150 ai 200 Euro e credo che nessuno sia tanto cretino da tagliare un pallone e buttar via una cifra del genere soltanto per vedere e verificare, con una prova del menga, quanti palloncini scala 1/120 c'entrano dentro. [242]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#3379 Messaggio da NinoLamezia »

Criss Amon ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 17:33 Questa è la risposta migliore, finora, e in tutti sensi, ma è ancora sbagliata: vedi, la scala di riduzione si applica alle lunghezze, e il resto è conseguenza. Voto nove! Due punti perché la risposta è sbagliata, e sette punti perché sei un ammiratore dell'Aliena (cioè me!). Totale nove! L'Aliena non sbaggia (sbaglia)! [245]
...perchè sbagliata?....la riduzione si applica anche alla massa e alla densità del volume...un pallone da calcio occupa lo spazio pari alla sua massa...quindi un pallone in scala 1/120 occuperà uno spazio relativo alla sua massa...o no [101]
Antonio

Excalibur

#3380 Messaggio da Excalibur »

Criss Amon ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 17:38
Sbagliato!!! Voto cinque!!! Un punto perché la risposta è sbagliata, tre punti perché la Juventus ha vinto la Coppa, tre punti perché la Juventus ha vinto il campionato, ma ti devo penalizzare di due punti perché hai ridato una risposta già data!! Totale cinque!!! L'Aliena non abaglia (sbaglia)!!! [255]
Sei ingiusto, ad Egidio non hai il punto di sopportazione, che invece hai dato a me ed Andrea. [27]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3381 Messaggio da Andrea »

Più che argomento da Bar dello Sport, sembra un tema da QUIZZONE...
viewtopic.php?f=104&t=6671
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#3382 Messaggio da Egidio »

Andrea ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 17:57 Più che argomento da Bar dello Sport, sembra un tema da QUIZZONE...
Mbe'............ Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

C_A

#3383 Messaggio da C_A »

Excalibur ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 17:52 Nessun pallone, perchè un pallone da calcio professionale costa dai 150 ai 200 Euro e credo che nessuno sia tanto cretino da tagliare un pallone e buttar via una cifra del genere soltanto per vedere e verificare, con una prova del menga, quanti palloncini scala 1/120 c'entrano dentro. [242]
La risposta è ancora sbagliata, perché la domanda è solo teorica e riguarda palloni regolarmente al lavoro in campo (balle, per intenderci :lol: ); ma la risposta è fantastica, opportuna, appropriata!!! Voto Dieci e Lode!!!!! [280] [281]
Ultima modifica di C_A il venerdì 1 giugno 2018, 18:03, modificato 2 volte in totale.

C_A

#3384 Messaggio da C_A »

Andrea ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 17:57 Più che argomento da Bar dello Sport, sembra un tema da QUIZZONE...
Ma questo è un quizzone da bar dello sport! Attento che ti penalizzo di due punti!!! L'Aliena non sbadiglia (sbaglia)!!!!! [245]

NinoLamezia

#3385 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 17:52 Nessun pallone, perchè un pallone da calcio professionale costa dai 150 ai 200 Euro e credo che nessuno sia tanto cretino da tagliare un pallone e buttar via una cifra del genere soltanto per vedere e verificare, con una prova del menga, quanti palloncini scala 1/120 c'entrano dentro. [242]
....qui il costo del pallone non serve a niente....perchè si può verificare anche con un pallone regolamentare ma che costa 2 euro...a questo punto credo che l'aliena debba specificare se i palloni in scala 1/120 sono gonfi o sgonfi....la quantità in questo caso è differente :mrgreen:
Antonio

Excalibur

#3386 Messaggio da Excalibur »

Mi è venuta un'intuizione fantastica, si sta parlando di sfere e non di cubi, quindi rimarranno nel pallone grande degli spazi vuoti che i piccoli non potranno colmare, ma mi è venuto mal di testa e non voglio fare calcoli astrofisici. [106]

C_A

#3387 Messaggio da C_A »

Ho detto palloni regolarmente al lavoro in campo!!! Non sgonfi o scoppi!! Nino, la scala di riduzione parte da un concetto di planimetria topografica, e riguarda solo le lunghezze! Tutto il resto, per quanto accettabile è accademia, non utilizzata! L'Aliena non raglia (sbaglia)!!! [245]

C_A

#3388 Messaggio da C_A »

Excalibur ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 18:04 Mi è venuta un'intuizione fantastica, si sta parlando di sfere e non di cubi, quindi rimarranno nel pallone grande degli spazi vuoti che i piccoli non potranno colmare, ma mi è venuto mal di testa e non voglio fare calcoli astrofisici. [106]
Ti ho già dato dieci e lode!!! Non lamentarti!! [255]

Excalibur

#3389 Messaggio da Excalibur »

Ringrazio l'Aliena, per il momento ho il voto più alto, ora vado ad annaffiare il prato, ritorno fra un'oretta per vedere se qualcuno ha superato il mio punteggio. :mrgreen:

NinoLamezia

#3390 Messaggio da NinoLamezia »

Criss Amon ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 18:09
Excalibur ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 18:04 Mi è venuta un'intuizione fantastica, si sta parlando di sfere e non di cubi, quindi rimarranno nel pallone grande degli spazi vuoti che i piccoli non potranno colmare, ma mi è venuto mal di testa e non voglio fare calcoli astrofisici. [106]
Ti ho già dato dieci e lode!!! Non lamentarti!! [255]
....mi sa che da perfetto juventino Alceo si sia comprato l'aliena...ha preso 10 con una semplice intuizione....quindi gara chiusa...perchè il punteggio massimo è stato assegnato....peccato per un momento pensavo che questo quizzone era tale e quale a quello di Raffaella Carrà....indovinare quanti fagioli c'erano nel barattolo :mrgreen: :mrgreen: ci sono volute migliaia di telefonate prima di aggiudicare il premio....
Qualcuno avvisi Alceo di fare con comodo i lavoretti sul prato...THE WINNER IS...ALCEOOOO
Antonio

Excalibur

#3391 Messaggio da Excalibur »

Non lamentarti Antonio, l'Aliena mi ha dato il massimo del punteggio per la spiritosaggine detta, non perché io abbia indovinato.
Visto che ormai il prato è bello che annaffiato, faccio un ultimo tentativo andando a braccio : 40. [102]

C_A

#3392 Messaggio da C_A »

Ecco la mia risposta. Sono, con buona approssimazione 120 elevato al cubo meno 120 elevato al quadrato, ovvero 1728000 - 14400 = 1713600.
Tutto deriva dal fatto che la riduzione in scala rigurda le lunghezze: ridotto in scala 1/120 significa ogni lunghezza 120 volte più piccola. Per le superfici il rapporto di scala va elervato al quadrato: se prendete un quadrato di lato 120 la superficie totale è 120 al quadrato cioè 14400. Se lo riducete in scala 1/120 otterrete un quadrato che di lato è 120 volte più piccolo, ma di superficie 14400 più piccola. Per il volume, ripetendo lo stesso ragionamento, 120 va elevato al cubo. Cos'è il numero a sottrarre? Tiene conto dei possibili vuoti che saranno soprattutto sulla superficie esterna della palla, come può vedersi dallo schema allegato. E adesso vediamo che voto mi dà l'Aliena.

La risposta è esatta. Voto uno. Dieci punti per la risposta, nove punti di penalizzazione perché questa risposta è antipatica, noiosa, e diciamocelo, anche poco chiara. Totale voto uno!!! L'Aliena non sbaglia!! [245]

Ma va a quel paese!!!!

Ti ci mando io a pedate!!!!

[245] [245] [245] [255] [255]

La risposta migliore è stata quella di Alceo, seguito da Nino e da Andrea!!! La peggiore quella di Francesco! L'Aliena non ramaglia (sbaglia)!!!
[255]
Allegati
Nuova immagine (36).jpg
Nuova immagine (36).jpg (7.71 KiB) Visto 4322 volte

Excalibur

#3393 Messaggio da Excalibur »

Io invece ti darei uno Zero spaccato, hai fatto un gran bel ragionamento, degno di un'Aliena, ma non hai saputo rispondere nemmeno tu, in quanto non ci hai detto quante palle (tranne le mie) ci vanno dentro. [103]
Oppure secondo te ce ne vanno 1.713.600 ? [107]
Secondo me non ci andrebbero neanche sgonfie. [106]

C_A

#3394 Messaggio da C_A »

Lettera Aliena dallo Spazio!!! [245] L'Aliena non deraglia (sbaglia) [255]
Allegati
Caro Alceo hai proprio ragione.jpg

Excalibur

#3395 Messaggio da Excalibur »

Cara amica mia Aliena, Francesco può avere tutte le fottute ragioni di questo fottuto mondo, ma non ci ha ancora detto quanti fottuti palloncini entrano nel fottuto pallone, ci gira soltanto attorno con fottuti calcoli e fottuti ragionamenti, forse perchè non lo sa neanche lui, fottuto me ? [103]

C_A

#3396 Messaggio da C_A »

1713600

Con un'approssimazione massima del 5%. Ovvero fra 1627920 e 1799280.

Questo ha solo numeri in testa!!! E non posso nemmeno dargli torto, perché ogni misura si porta appresso il suo errore!! L'Aliena non ragguaglia (sbaglia)!!! [255]

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#3397 Messaggio da claudio.co958 »

... tutta sta diatriba di palloni, pallini, pallette, con moltiplicatori, radici quadrate e limiti di X all'infinito ( non c'è il tasto 8 rovesciato ), mi fanno venire in mente quel famoso problema della vasca semisferica, del rubinetto che perde e riempe la vasca semisferica, ... domanda: come si chiama l'idraulico che aggiusta il rubinetto che perde e riempe la vasca semisferica e poi, ... chi è quell'imbecille che si compra una vasca semisferica, col rischio di scivolare, sbattere il grugno sul rubinetto, lo rompe, dopo essersi sgranato tutti gli incisivi, e deve richiamare l'idraulico che aggiusta il rubinetto che perde che riempe, poi ..., una vasca semisferica .... mah !!!!

oohhh, aliena ... prova a risolvere il problema della vasca semisferica .... altro che palloni
Claudio

C_A

#3398 Messaggio da C_A »

Risposta sbagliatissima ma interessantissima! Hai battuto Alceo!!! Il voto è 10 con lode, applauso dell'equipaggio della mia nave spaziale, riconoscimento del primo ministro della USS!! L'Aliena non origlia!!! [245] [255]
p.s.: Nel 52000° millennio non ci sono vasce semisferiche, e sei sempre pulito per via dello sterilizzatore ambientale! Però mi piace fare il bagno a mare con tutta la famiglia!!!

Excalibur

#3399 Messaggio da Excalibur »

Criss Amon ha scritto: sabato 2 giugno 2018, 12:24 1713600
Non ci credo neanche se lo vedo, quel numero che hai battezzato riempirebbe dieci vasche semisferiche di Claudio, altro che pallone. [103]

C_A

#3400 Messaggio da C_A »

Alceo, il numero è giusto.
Vi devo chiedere una grande cortesia! Di chiudere il gioco, perché non so più cosa inventarmi nel ruolo di questa Aliena immaginaria. Credo di aver eraurito tutte le modifiche a "sbaglia". Comunque grazie a chi ha partecipato, perché è stato divertente!! Ho raccolto le risposte, ci scriverò una storia con tutti noi protagonisti, e qualche ritocco!
Grazie Ragazzi!!!
Ciao!!!
Francesco
[98]

Torna a “OFF TOPIC”