Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Incidente in Calabria

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11236
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Incidente in Calabria

#1 Messaggio da Fabrizio »

Questa mattina, alle ore 10 circa, un treno Regionale di Trenitalia è deragliato all'interno della galleria Santomarco, lungo la linea ferroviaria Paola-Cosenza.

Si tratta del treno Regionale 3742/3749 Cosenza (9.37)-Reggio Calabria (12.10). Non si registrano feriti, mentre 2 passeggeri ed il macchinista hanno richiesto l'assistenza sanitaria a causa dello spavento. Il macchinista risulta avere avuto un malore, pare in conseguenza dello svio. Il mezzo è deragliato all'interno della galleria Santomarco, lunga 16 km. Lo svio è avvenuto a circa 4,5 km dall'uscita lato Paola. Il mezzo era una composizione di vetture Piano Ribassato, semipilota tipo X e locomotiva E 464. Attualmente la linea è interrotta e i treni sostituiti con autobus.
svio.JPG
Non sono ancora note le cause che hanno portato allo svio, ma si ipotizza un problema all'infrastruttura.


Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15727
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Incidente in Calabria

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per le puntuali informazioni Fabrizio, speriamo di aver news più dettagliate per capire il motivo dello svio.
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11236
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Incidente in Calabria

#3 Messaggio da Fabrizio »

Da quanto si dice, la causa più plausibile, è il cedimento di una rotaia. Il DIGIFEMA, è solito aprire delle indagini e pubblicare gli esiti di alcune. Quella per lo svio del treno 8510 a Firenze Castello viewtopic.php?f=108&t=15213 è già aperta. Probabilmente ne verrà aperta una anche su questo incidente, così potremo sapere qualcosa di più preciso.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11236
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Incidente in Calabria

#4 Messaggio da Fabrizio »

L'incidente è stato causato dal cedimento di una rotaia, che si è rotta in più punti al passaggio del treno. Il fenomeno è da attribuirsi alla corrosione elettrolitica. In alcune circostanze, come l'alimentazione delle linee in corrente continua e particolari condizioni ambientali, come le gallerie che comunicano tra l'entroterra e la costa, il fenomeno può essere particolarmente aggressivo ed insidioso. La galleria Santomarco è sempre stata in osservazione a causa del manifestarsi di forti fenomeni di corrosione elettrolitica delle rotaie.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11236
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Incidente in Calabria

#5 Messaggio da Fabrizio »

Dopo oltre tre mesi è stata dissequestrata la galleria Santomarco, dove il 6 Dicembre scorso un treno è sviato pare a causa della rottura di una rotaia.

All'interno della galleria le rotaie sarebbero state trovate danneggiate in più punti, ma solo ora i tecnici del gestore della rete possono entrare nella galleria per valutare lo stato di fatto, dare il proprio parere e procedere agli interventi di ripristino. Notevoli le polemiche per il lungo tempo necessario per ottenere il dissequestro, tempo ritenuto eccessivo anche nella ipotesi di avere svolto indagini approfondite.

Sulla tratta rimane comunque ancora il vincolo del sequestro preventivo, per cui la ferrovia non potrà essere riattivata, ma i tecnici del gestore della rete potranno solo effettuare rilievi di parte e preventivare i lavori di ripristino.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11236
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Incidente in Calabria

#6 Messaggio da Fabrizio »

Proseguono i lavori di ripristino all'interno della galleria Santomarco. Sono stati sostituiti completamente i binari ed è stato riscostruito, con sostituzione dei deviatoi, il Posto di Movimento Santomarco, sito all'interno della galleria stessa e che permette le precedenze. Il Posto di Movimento è ora dotato di deviatoi percorribili a 100 km/h sul ramo deviato, mentre sono stati eseguiti lavori di impermeabilizzazione e captazione delle acque di infiltrazione, allo scopo di ridurre i fenomeni di corrosione elettrolitica causa di frequenti rotture delle rotaie.

http://www.ferrovieincalabria.it/index. ... e-galleria

Posto di Movimento Santomarco, all'interno della omonima galleria.
Posto di Movimento Santomarco, all'interno della omonima galleria.
Il nuovo scambio, percorribile in deviata a 100 km/h, istallato al Posto di Movimento Santomarco
Il nuovo scambio, percorribile in deviata a 100 km/h, istallato al Posto di Movimento Santomarco

E' possibile che la linea ferroviaria Paola-Cosenza possa essere riaperta a Giugno, con il cambio di orario.
Fabrizio

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Incidente in Calabria

#7 Messaggio da marione »

Sempre molto chiaro e gustoso da leggere!
Grazie Fabrizio!

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11236
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Incidente in Calabria

#8 Messaggio da Fabrizio »

E' ripresa oggi la circolazione sulla linea ferroviaria Paola-Cosenza, dopo i lavori dovuti allo svio del 6 Dicembre 2017. Il primo treno a circolare sulla linea e nella galleria Santomarco è stato il Regionale 2426 Cosenza-Napoli Centrale, partito da Cosenza alle 5:55 e giunto a Paola alle 6:17. Il treno ha poi proseguito la sua corsa per Napoli.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11236
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Incidente in Calabria

#9 Messaggio da Fabrizio »

La Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime (DIGIFEMA) ha pubblicato la relazione relativa all'incidente del 6 Dicembre 2017 lungo la linea Paola - Cosenza.

In quella occasione, un treno Regionale, deragliò all'interno della galleria Santomarco, tra Paola e Cosenza, in Calabria.

La causa principale dell'incidente è da attribuirsi alla rottura di una rotaia. Al transito del treno, all'interno della galleria, una rotaia si è rotta facendolo deragliare. Le cause al contorno sono invece da ricercarsi in una non accurata gestione del processo di manutenzione e verifica della infrastruttura.

I tecnici, hanno effettuato alcuni rilievi all'interno della galleria Santomarco, tratta in cui è deragliato il treno, trovando l'infrastruttura in condizioni di degrado. La massicciata è stata trovata in condizioni non ottimali, con diffusi riflussi di argilla e inquinamento del ballast stesso, mentre l'armamento presentava diffusi segni di corrosione e degrado. La galleria non si presentava in ottime condizioni, essendo state trovate numerose infiltrazioni di acqua, ristagni a terra e locali cadute di calcinacci.

Lo stato di degrado della infrastruttura e opere d'arte era noto al gestore della rete, che infatti prevedeva ispezioni più frequenti del normale per la tratta in oggetto. La galleria è infatti sempre stata soggetta a fenomeni di degrado accentuato, processi favoriti dalla particolare posizione geografica della galleria, che favorisce sopratutto i fenomeni di corrosione. Erano previsti lavori di manutenzione straordinaria nella tratta ove è avvenuto l'incidente. Nel breve periodo erano previsti interventi tampone, mentre erano previsti interventi più sostanziali nel medio periodo.

Il giorno prima dell'incidente, un treno in transito, aveva segnalato problemi proprio nel punto dove poi è avvenuto l'incidente e, in seguito alla segnalazione, la mattina stessa dell'incidente è stata eseguita una ispezione. Un operatore ha viaggiato in cabina di un treno in servizio ordinario sulla tratta, verificando la presenza del problema segnalato del treno del giorno precedente. Successivamente a questa ispezione, il personale addetto, ha richiesto l'interruzione della linea per eseguire una visita con apposito mezzo, al fine di approfondire la situazione. L'interruzione era prevista per le 10 circa, ma il treno è sviato prima che la squadra di manutenzione potesse eseguire la visita.

Le principali raccomandazioni emanate riguardano, in estrema sintesi, il migliore coordinamento ed esecuzione dei processi di visita e manutenzione della infrastruttura.

Punto di rottura della rotaia
Punto di rottura della rotaia
Rotaia rotta
Rotaia rotta
Relazione completa ------> http://digifema.mit.gov.it/wp-content/u ... FINALE.pdf
Fabrizio

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Incidente in Calabria

#10 Messaggio da marione »

grazie Fabrizio!
Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14193
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Incidente in Calabria

#11 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per la condivisione. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”