2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Diorami nell'armadio

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
roberto
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 9:55
Nome: roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: cesenatico
Stato: Non connesso

Diorami nell'armadio

#1 Messaggio da roberto »

Fra una foto e l'altra del Dioramino in allestimento Wein Village vorrei dirvi alcune cose:
nel mio "laboratorio", se così si può chiamare, ho una specie di armadio, con il fronte protetto da pannelli di plexiglass, (antigatto) che misura cm. 240x70x200 di altezza.
All'interno di questo ci sono 4 ripiani contenenti altrettanti Diorami costruiti in un pò di anni.
3 sono di fantasia, una città tedesca e due italiane. Il quarto lo ritengo il più importante perchè riproduce il viale che dalla stazione "Estacio del Nord" va al Municipio "Ayuntamento" nella città di Valencia, Spagna.
A parte piccoli "tagli" nella lunghezza del viale per ragioni di spazio qualsiasi cosa (stazione, edifici, alberi, illuminazione, ecc) è autocostruita e ricavata da una mia documentazione fotografica in occasione di un viaggio in quella città con supporto anche di Google Heart per immagini che non avevo.
E' quasi impossibile fotografare questi diorami nella loro lunghezza ma vedrò se riesco a eliminare il "quasi".
A causa della complicata illuminazione non mi è, purtroppo, possibile spostare i diorami all'esterno dell'armadio (potrei farlo poichè sono a moduli, ma dovrei scollegare tutta la parte elettrica ed elettronica) [105] .
Ultima notizia: solo il diorama Valencia contiene 900 personaggi verniciati a mano, 97 veicoli da me illuminati, 624 led e lampadine [101].
a risentirci, roberto [51]


Roberto Corbelletti

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7762
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorami nell'armadio

#2 Messaggio da liftman »

puoi sempe fare un video che faccia una panoramica, siamo di bocca buona e ci "accontentiamo" :-D
Ciao!
Rolando

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15717
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorami nell'armadio

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Come detto da Rolando un video sarebbe molto gradito :D
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCALA H0”