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Buone notizie per l'ETR302 "Settebello" e il restauro funzionale del mezzo
Presso la sede di Fondazione FS é stato firmato l’accordo con Trenitalia per la messa a Gara sul mercato del ripristino funzionale e estetico dell’ETR 300, il mitico “Settebello” che tornerà a viaggiare sui binari italiani come treno turistico.
L’operazione, finanziata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Fondazione FS, si concluderà con il collaudo del treno entro i prossimi 26 mesi.
Qui l'articolo completo http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... settebello
Massimiliano
E questo il concorso di idee per la riprogettazione delle carrozze 6 e 7.. http://www.fondazionefs.it/content/dam/ ... i_idee.pdf
c'ho più de 35 anni... no'l posso fa'... ach! Vaff! Porc!... (tanto non avrei avuto tempo!!! )
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa
Interessante, io però sarei rimasto ad un ripristino fedele alla realtà di tutto il convoglio, da quello che ho capito le altre carrozze saranno ripristinate fedeli alla realtà e queste due in stile moderno, speriamo sia una scelta giusta, rimango con dei dubbi
Grazie Giampaolo per la condivisione, Massimiliano
MrMassy86 ha scritto: ↑sabato 10 marzo 2018, 9:51
Interessante, io però sarei rimasto ad un ripristino fedele alla realtà di tutto il convoglio, da quello che ho capito le altre carrozze saranno ripristinate fedeli alla realtà e queste due in stile moderno, speriamo sia una scelta giusta, rimango con dei dubbi
Grazie Giampaolo per la condivisione, Massimiliano
Concordo. Per carità una bella iniziativa che promuovere l'ingegno e le capacita' dei giovani, non è sbagliato, solo non vedo giusto il luogo, e mettere al posto dei finestrini degli schermi, per non vedere la bellezza del treno che viaggia, il sole, le nuvole... Non mi garba (personalmente).
E senzaltro una notizia molto interessante,per una volta anche in Italia si cerca di recuperare un pò della storia recente ( non solo le vecchie vaporiere) personalmente mi e sempre piaciuto difatti io ho una piccola riproduzione in N ma solo con quattro pezzi compreso le motrici fruttando i modellini "del prado" poterlo ammirare nella sua maestosità sarebbe meraviglioso.
Peppe
La situazione a Voghera ad ottobre era questa.
Il complesso è stato sezionato tra le carrozze 5 e 6. La 6 e la 7 sono pronte per entrare in officina, il resto ancora accantonato in un binario fuori dalle officine. Sarebbe stato troppo lungo per il binario di ricovero ed anche per l'officina. Non sono sicuro dei numeri in quanto la carrozza che a Falconara era sui respingenti era la "A", ma l'ultima carrozza, in direzione Ancona per intenderci, aveva il numero "6" sulla porta di accesso sotto la cabina guida... mi manca una carrozza! 7 bello o 6 bello?
Ovviamente nella foto sono proprio 7... è l'ultima numerazione scritta sulle porte d'accesso che mi destabilizza... non ho la foto della prima carrozza e non so cosa ci fosse scritto! L'ultima 6
Allegati
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa
Da quel che so, relativamente alla ristrutturazione in versione originale/in chiave moderna, ho sentito che, vista la grande capienza del treno, alcune vetture saranno riportate allo stato originario, mentre altre riceveranno una sistemazione con funzioni espositive.
in pratica, su alcune vetture, saranno installati arredamenti e apparecchiature per diffondere video/audio e materiale informativo per divulgare informazioni, fare conferenze o comunque attività di questo tipo. Detta così, secondo me, non è una cattiva idea. In fondo il treno è parecchio grande e questo lo rende multifunzione.
Se può essere utile all'individuazione dall'alto, nella ristrutturazione del 1992:
- carrozza 1 (belvedere) allestita per la 1° classe;
- carrozza 2 (senza pantografo) allestita per la 1° classe;
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- carrozza 3 (ex ristorante) diviene mista di 1° e 2° classe;
- carrozza 4 (ex cucina) trasformata in bar con: comparto ristoro, due cabine telefoniche e posto per capotreno;
- carrozza 5 (con pantografo e climatizzatore) destinata alla 2° classe;
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- carrozza 6 (con pantografo) destinata alla 2° classe
- carrozza 7 (belvedere) destinata alla 2°classe
N.B.: con il tratteggio ho indicato la possibilita di sezionare il convoglio (carrello NON Jacobs)
Alla luce di quanto ho scritto nel messaggio precedente, esaminando l'imperiale delle varie carrozze e la presenza dei pantografi, la foto satellitare mostra il treno suddiviso come segue:
ETR 302 sezionato in due parti presso Officine Voghera
Quindi, proprio le due carrozze che verranno reinterpretate in "chiave moderna", sono quelle separate dal resto del treno che verrà riportato nelle condizioni originali.
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A proposito di ETR302 com'è possibile, dato che gli arredi originali sono andati "perduti", che su e-bay un privato possieda un tavolino dell'arredamento originale?
Finalmente è iniziato il restauro Funzionale dell'ETR302 "Settebello"
Il restauro sarà curato dalla OMS di Porrena, la solita che ha curato il ripristino dell'arlecchino