quello che dici non fa una grinza....v200 ha scritto:Il plastico in questione ha una finitura pensata per un principiante a digiuno di tecniche modellistiche, pertanto non puoi proporre una lavorazione da chi lavora anni nel modellismo. Ad esempio i lavori di Josef Brandle un mito nel mondo ferroviario modellistico Tedesco.
Anche le foto pubblicitarie devono mantenere uno standard basso come paesaggistica per non fare intimidire un novizio
Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- gianpaolo
- Nome: gianpaolo
- Regione: Campania
- Città: Napoli
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
- gianpaolo
...quello che dici è giusto! ma, devo essere sincero, io mi rifiuto di realizzare quella strada che nel tratto, dopo il ponte, ha una pendenza di una rampa di V2!! se si osserva il progetto, quello utilizzato per ritagliare la posizione dei binari (io ne ho due perché avevo preso due uscite 1v200 ha scritto:Tutto il plastico è pensato come basico quindi non si può proporre a chi inizia tecniche con difficoltà maggiori che si imparano dopo anni.
Il miglioramento avviene per gradi è se si ha un interesse a proseguire.
Il pubblico di utenti è molto vario sia come eta, grado di manualità o finalizzazione per questo si cerca di dare un prodotto flessibile, non complicato e facilmente terminabile.
Il primo plastico ferroviario è una palestra per imparare e impratichirsi, prima camminiamo e poi corriamo.
Ovvio poi per chi ha le capacità può migliorarlo, ma in questa sede cerchiamo di iniziare con il piede giusto dando consigli o spiegando le varie tecniche in modo da agevolarne la costruzione nei casi più complessi o dove qualcuno trova difficoltà.

- FraPis
- Nome: Francesco
- Regione: Sardegna
- Città: Quartu Sant'Elena
è comunque mio intento cercare di rendere il plastico più simile alla realtà, per questo motivo ho rivisto completamente la stradina pedonale che porta al lago, ho rivinto anche l'invaso del lago stesso e come si può cedere alla sinistra la geometria della curva che dal passaggio al livello porta alla rampa
- gianpaolo
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
con il tutorial della stalla sono fermo per un dilemma appena sorto, ovvero non mi torna il tetto in tegole stampato sul modello. Solitamente queste stalle di alpeggio hanno il tetto in lastre di ardesia e non in tegole.
Cerco maggiori info per terminarne la colorazione in modo consono al resto del modello.
A presto
- FraPis
le più antiche hanno il tetto il lastre di ardesia, poi alcune più moderne utilizzano lastre in poliestere/fibra di vetro che imitano quelle in pietra, alcune stalle le ho viste in tegole in cotto stile marsigliese, queste ultime credo risalgano fine anni 70 in poi
- v200
oggi ho fatto una indigestione di foto è ho notato che il colore di base predominante rimane il grigio chiaro
- v200
portale galleria,
4 mucche
- FraPis
- gianpaolo
non credo che il problema sia di come sia articolata la strada, anzi nel progetto originale si capisce che si tratta di un tornante, è più che altro una questione di diminuire certe pendenze e crearne di altre, inoltre, nel tuo progetto, benchè accurato fai l'errore di uscire dal pl con una curva troppo larga che ti costringe poi a richiamare il tratto di strada verso i binari, con quello originale non succede ed è possibile modificarne la pendenza!! Dalle foto con la strada ritagliata sul plastico, si vede benissimo che non occorrone variazioni del disegno!!FraPis ha scritto: ↑martedì 6 marzo 2018, 15:30 la costruzione della strada così come presentata da DeA ha fatto storcere il naso a parecchi utenti, nel mio piccolo ho cercato di porre rimedio cercando di realizzarla più somigliante alla foto pubblicitaria e non alla istruzioni dei fascicoli, per fare questo ho ridisegnato la strada su autocad cercando di renderla più somigliante ad una vera stradina di montagna, questo è quello che ne è venuto fuori
Strada.jpg
Per chi fosse interessato metto a disposizione il file in pdf strada.pdf il disegno è stato realizzato in formato A1 (841x594) e per stamparlo interamente occorre un plotter, si può stampare anche a pezzi su stampanti con formati minori, utilizzando la griglia 50x50mm sarà semplice ricomporre il disegno.
- v200
Le migliorie che si possono effettuare sono poche proprio per la compattezza del plastico studiato per non essere troppo ampio in modo da poterlo posizionare facilmente in casa.
Quindi si a piccole modifiche per dare una migliore disposizione dei particolari ma senza stravolgerne il concetto principale. Se a questo punto non aggrada come sono state sviluppate alcune idee del progetto potete costruire un plastico come più vi piace con le soluzioni desiderate, proseguendo con l'opera dovete adattarvi.
- v200
Rispettiamo tutte le idee ma non amiamo che le discussioni si infervori più di tanto costringendoci ad intervenire.
Grazie per la Vostra collaborazione.
Lo staff
- FraPis
Può non essere di tuo gradimento e lo chiami "errore" io lo definisco in maniera più articolata "correzione di una curva dalla geometria innaturale", non ho mai visto dal vivo curve a 90° col raggio interno a zero mm praticamente ad angolo retto, stesso discorso per la chicane in salita, anche se molto meno marcata, per quanto riguarda il "richiamo verso i binari" se noti, la distanza più vicina ai binari è rimasta uguale, semmai ho allontanato la parte più vicina al PL, piccole variazioni, ma non ho stravolto proprio niente rispetto al disegno originale, ma dirai dove sta la differenza?benchè accurato fai l'errore di uscire dal pl con una curva troppo larga che ti costringe poi a richiamare il tratto di strada verso i binari
la differenza sta nel fatto che quando arriveranno i fascicoli 81 e 82 con le istruzioni di costruzione, il tracciato originale (quello che hai ritagliato e posizionato sul tuo plastico) non verrà minimamente preso in considerazione e ci proporranno la costruzione di una strada in salita esattamente come quella del plastico DeA tedesco

- gianpaolo

- Excalibur
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
Quindi credo che sia ingiusto criticare il lavoro altrui, definendo le migliorie, da un punto di vista prettamente soggettivo come errori, possono piacere o meno, ma definirli errori..................
Io personalmente gradisco tutte le migliorie che ho visto fino ad ora, mi riferisco a quelle di Francesco e le apporterò sicuramente sul mio plastico.
Non bisogna altresì dimenticare che Francesco si reca molto spesso in quei luoghi e da buon osservatore qual'è cerca di trasportare quelle caratteristiche paesaggistiche nel suo plastico.
- FraPis
Come tu hai detto. i fascicoli a parte la lingua sono identici, quindi +/- mi sono fatto un'idea di ciò che sarà pubblicato da qui alla fine della collezione, per quanto riguarda il consiglio sui video su you tube li guardo da semplice spettatore, tutte le idee e le modifiche apportate nel mio plastico nascono e muoiono nella mia testa, poi io le condivido nel forum e chi è interessato e ne ha piacere è libero di utilizzale o meno, forse ti sembrerà strano ma sono tanti gli utenti che mi scrivono in privato per avere ulteriori informazioni sul mio lavoro

- gianpaolo
Roberto come sempre sono d'accordo con te, ma penso che date le dimensioni ridotte, come dici anche tu, anche volendo, non sia possibile apportare tutte queste modifiche!! Io per tanto cercherò di farlo quanto più fedele all'originale!!v200 ha scritto: ↑martedì 6 marzo 2018, 18:51 Bisogna rendersi conto che alcuni particolari del paesaggio devono cedere spazio al tracciato dei binari specialmente in concomitanza con i particolari strutturali come i piloni che sostengono le rampe di appoggio tracciato o la presenza del viadotto.
Le migliorie che si possono effettuare sono poche proprio per la compattezza del plastico studiato per non essere troppo ampio in modo da poterlo posizionare facilmente in casa.
Quindi si a piccole modifiche per dare una migliore disposizione dei particolari ma senza stravolgerne il concetto principale. Se a questo punto non aggrada come sono state sviluppate alcune idee del progetto potete costruire un plastico come più vi piace con le soluzioni desiderate, proseguendo con l'opera dovete adattarvi.
- v200
Personalmente ho fatto piccoli tutorial su come dipingere alcuni edifici cercando di non calcare troppo la tecnica in modo da permettere a chi si avvicina al plastico di apprenderne le fasi in modo da dargli una finitura un po meno giocattolosa ma modellistica, dirlo a parole non basta purtroppo le malizie non si imparano in poco tempo spiegandole ma occorre anche farle vedere.
Pertanto se pensate che un lavoro non sia eseguito perfettamente fate vedere il vostro con foto e le dovute spiegazioni almeno ci si può confrontare.
Ribadisco che questo rimane un plastico palestra dove iniziare a muovere i primi passi ed a un neofita deve essere fornita ogni indicazione in modo piacevole e non saccente, ricordo a Tutti che nessuno " Nasce imparato " l'esperienza si acquisisce in anni di pratica ed anche con gli sbagli.
Non mi sono mai permesso in 100 e passa pagine di salire in cattedra ma ho cercato di divulgare le mie esperienze in maniera colloquiale.
Auspico a buon intenditore di adeguarsi allo stile del forum.
Roby
- v200
Ognuno è libero di applicare i propri metodi e tecniche per fare il plastico, vedo che non riesci purtroppo a dividere il concetto tra un neofita ed un modellista esperto, qui si cerca di condividere metodi e tecniche e non puntualizzare su ogni aspetto in modo esacerbato.
Il punto principale rimane il divertimento e non ricrearsi un secondo ambiente di lavoro. se a qualcuno piace cosi OK prosegue altrimenti cerca un altra via e basta.
Se si persegue su questa strada interverrò in maniera più diretta.
- Excalibur
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
Apportando ed applicando anche evidenti incongruenze, che risultano dalle istruzioni di montaggio ?
- gianpaolo
Alceo si!!! Anche perché, se devo dirti la verità a me, il paesaggio nordico mi deprime! Quindi non parlarmi di svizzera, di trieste, del Piemonte, ecc!! Senza sole! Quindi questo plastico lo faccio proprio perché non ne ho mai fatti prima!! e non ci tengo ad apportare tutte quelle correzioni (anche se necessarie come dici giustamente tu)! Io avrei preferito un paesaggio desertico come un bel trenino del far west!! Per me più si scende al sud è più bello è tutto: Texas, messico, perù, argentina, brasile e quest'ultima non solo per il paesaggio

- gianpaolo
Roberto ma intendi il simboletto nel triangolo (quello l'ho usato una sola volta) oppure l'esclamativo nel testo? guarda che messo in un testo scritto, non è un'urlo, ordine o presa di posizione, ma un rafforzativo, a volte anche ironico, del discorso....v200 ha scritto: ↑mercoledì 7 marzo 2018, 13:22 Ho già sottolineato di non imperversare con i punti esclamativi, sappiamo leggere e comprendere i vari punti di vista.
Ognuno è libero di applicare i propri metodi e tecniche per fare il plastico, vedo che non riesci purtroppo a dividere il concetto tra un neofita ed un modellista esperto, qui si cerca di condividere metodi e tecniche e non puntualizzare su ogni aspetto in modo esacerbato.
Il punto principale rimane il divertimento e non ricrearsi un secondo ambiente di lavoro. se a qualcuno piace cosi OK prosegue altrimenti cerca un altra via e basta.
Se si persegue su questa strada interverrò in maniera più diretta.

- v200
Dopo una scorpacciata di foto e una conferma di Francesco che grazie alle sue visite famigliari in Svizzera ha confermato la presenza sia di tegole che lastre di nuova generazione assieme ai vecchi coppi in terra cotta e lastre di ardesia.
Il colore predominante dei tetti è un grigio chiaro uniforme, colore un po difficile da invecchiare per via della monocromaticità , dopo una passata uniforme di grigio chiaro per eliminare il lucido della vernice data in fabbrica ho steso una mano molto liquida di un grigio più scuro per dare un maggiore dettaglio alle tegole. Una volata asciugata questa mano liquida ( se non occorrerà una seconda mano ) passerò ad un invecchiamento selettivo.
- Peppe Petronio
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: ENNA