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Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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v200
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2826 Messaggio da v200 »

Per le bombolette spray acriliche le trovate nei negozi di belle arti, così non danneggiate il polistirolo


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FraPis
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2827 Messaggio da FraPis »

Tornando indietro di qualche post si parlava della difficoltà di posa dei binari senza avere tutti gli elementi a disposizione, nello specifico ci si lamentava che la posa degli elementi S1 di partenza e arrivo non coincidesse esattamente come descritto nel fascicolo n°42, sono andato a rivedere la posa dei binari del mio plastico e confermo quanto ho già detto in precedenza, le plance sono costruite con le stesse dimensioni in lunghezza dei binari e se il binario viene posato nella mezzeria cercando di distribuire le piccole differenze in entrambi i lati le differenze possono essere ritenute trascurabili ed il risultato a mio parere può essere considerato soddisfacente
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Discorso diverso per il Passaggio a Livello, montato correttamente mi sembra decisamente meglio di quello proposto nelle istruzioni dei fascicoli
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FraPis
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2828 Messaggio da FraPis »

v200 ha scritto:Per le bombolette spray acriliche le trovate nei negozi di belle arti, così non danneggiate il polistirolo
Sono d'accordo per lo spray acrilico, ma sull'utilizzo della lacca per cappelli dopo la posa dell'erbetta ho forti dubbi [102]
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gianpaolo
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2829 Messaggio da gianpaolo »

Fino a ora devo ammettere che non ho visto un solo lavoro di questa ferrovia che mi sia piaciuto! Anche i lavori svolti da quelli che dovrebbero essere i maestri del modellismo, tedeschi, dea o altri che siano! Tutte le opere sembrano messe su senza una vera idea del paesaggio da rappresentare! Nelle foto che guardo ci sono delle cose bruttissime o arrangiate, come per esempio il rettangolo di poli posto come sfondo del lago, la strada divisa in due tronconi! in un lavoro si vede la strada cha appare più larga di quella disegnata nel progetto, tanto che nel tratto del pl essa occupa anche la sezione riservata alla segnaletica! in un' altra foto la chiesa è situata sulla sommità della galleria! Eppure queste sono tutti lavoro da prendere come esempio!! questo mi meraviglia! un'altra cosa è la lavorazione delle rocce sul poli, che sembrano quelle del gran canyon e no quelle di un paesaggio alpino! Io uso un seghetto da traforo (che seghetto non è) che funziona a pila e permette di lavorare e tagliare il poli in modo più creativo e preciso (costa poco 14 euro)! l'ho già detto io cercherò di mantenere il progetto quanto più reale, ma altre come il tornante stradale lo ridisegnerò completamente! trascurando le frivolezze del pl oppure trasformare il plastico in un muro di stucco,i lavori nelle foto che avete inserito, della dea e dei tedeschi proprio non mi convince!! :shock:
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2830 Messaggio da gianpaolo »

questo è il seghetto da traforo a pile capace di tagliare il poli come burro!! :idea:
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2831 Messaggio da gianpaolo »

FraPis ha scritto:Tornando indietro di qualche post si parlava della difficoltà di posa dei binari senza avere tutti gli elementi a disposizione, nello specifico ci si lamentava che la posa degli elementi S1 di partenza e arrivo non coincidesse esattamente come descritto nel fascicolo n°42, sono andato a rivedere la posa dei binari del mio plastico e confermo quanto ho già detto in precedenza, le plance sono costruite con le stesse dimensioni in lunghezza dei binari e se il binario viene posato nella mezzeria cercando di distribuire le piccole differenze in entrambi i lati le differenze possono essere ritenute trascurabili ed il risultato a mio parere può essere considerato soddisfacente
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Discorso diverso per il Passaggio a Livello, montato correttamente mi sembra decisamente meglio di quello proposto nelle istruzioni dei fascicoli
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si vede che i miei binari sono più lunghi :mrgreen: e per il pl preferisco l'effetto scenico!
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2832 Messaggio da gianpaolo »

....correzione! più corti.... :mrgreen:
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FraPis
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2833 Messaggio da FraPis »

oppure trasformare il plastico in un muro di stucco
l'utilizzo dello stucco è uno dei principali materiali del modellismo anche se io finora stucco ne ho usato pochissimo, se poi intendi il muro alla sinistra del ponte, bene non è stucco ma polistirolo
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2834 Messaggio da gianpaolo »

v200 ha scritto:Classica mimetica primaverile utilizzata nella campagna di Russia giallo panzer e verde medio.
un mio lavoro in scala 1:75
bel diorama..una curisità?! la casetta l'hai fatta tu o l'hai comprata già fatta!?
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geluc
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2835 Messaggio da geluc »

Saluti a tutti, vorrei solo dare uno spunto da poter farvi valutare.
Io come ho già scritto ho completato tutto il circuito del diorama Dea comprando in più anche le uscite in edicola dove erano presenti i binari e continuerò a farlo avendo esteso il circuito con altri 2 ovali.Ho comprato anche un po’ di rotabile extra su ebay,tra cui 3 vagoni passeggeri FLEISHMANN della DB. Bene avevo anche espresso nelle prove che ho fatto,la problematica degli sganciamenti dei vagoni spontanei in alcuni punti del circuito, allora utilizzando i 3 Fleischmann questi fenomeni si annullavano soprattutto riducendo di qualche tic la velocità di crociera.
Allora ho pensato per curiosità di pesare i vagoni: i ns. Dea 30 gr i FLEISHMANN 40 gr, ho zavorrato con 10 gr in + tutti i vagoni Dea e il fenomeno sganciamento è diminuito o addirittura scomparso sotto i 13 tic di velocità e secondo me anche lo scarocciamento a occhio nudo,a favore di una maggior stabilità.
Mi sembrava giusto condividere questa possibile opzione nel ns. forum.
Saluti.
Maurizio - in ogni Genoano c’è un po’di masochismo e quindi anche di voler essere fermodellista in enne

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FraPis
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2836 Messaggio da FraPis »

In fisica il peso ha un'importanza fondamentale, pensa cosa succede in F1 quando si perde un alettone, viene a mancare il carico aerodinamico (che poi non é altro che un aumento di peso all'aumentare della velocità) e la vettura ha parecchie difficoltà a restare in pista
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2837 Messaggio da v200 »

@ Gianpaolo
Un vecchissimo prodotto in resina riveduto e corretto.
Per il peso dei rotabili se non ricordo male esiste sia una norma NEM che una FREMO, specialmente con la normativa FREMO i carri merci vanno zavorrati maggiormente per le manovre.
Quando ho aggiustato un gancio del carro legname D&A ho notato che il gancio non corrisponde alle normative vigenti NEM specialmente il codolo e il proprio scasso sul telaio. Un larghissimo spazio da permettere movimenti laterali abnormi del gancio,la molla molto lasca anzi di materiale povero basta poco per piegarla tanto da doverla ancorare con un apposito fermo nello scasso. La qualità non è paragonabile con i rotabili delle note marche di modelli ferroviari a noi noti, poi aggiungiamo misure un po abbondanti di quelle con pari rotabili in N. Tutto ciò pone dei limiti a una buona circolazione, aumentando il peso aiuta ma occhio ad non esagerare altrimenti sforzate i motori delle loco o non fate le salite
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2838 Messaggio da gianpaolo »

Roberto...una tecnica di invecchiamento e usura stupenda!!
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2839 Messaggio da v200 »

[98] [101] grazie A.B.C del modellismo statico militare
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2840 Messaggio da FraPis »

Roby, geluc non ha messo un peso a caso ma ha eguagliato il peso di un equivalente di marca nota
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2841 Messaggio da gianpaolo »

Roberto ho notato che anche tu sei un appassionato di modellismo statico militari e di tecniche di colore tu invito a guardare, a propositi di tecniche , il nuovo prodotto Vallejo per realizzazioni dell'acqua...sarebbe bellissimo per simulare il lago....
https://www.youtube.com/watch?v=rZRoYVykB_Y
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2842 Messaggio da v200 »

@ Grazie Francesco letto, ma occhio i ganci Dartstaed dei carri merci sono debolucci come ritegno aumentare il peso giova ma poi con troppi carri agganciati (con più zavorra) non vorrei che il primo quello accoppiato alla loco ( dove grava il maggiore sforzo ) ceda.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2843 Messaggio da gianpaolo »

io credo che per questo plastico cercherò di adottare quando più possibile le tecniche modellistiche che conosco bene con aerei, mezzi militari e civili, navi, che quelle per i plastici che, ho capito, non sono la stessa cosa... :mrgreen:
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2844 Messaggio da v200 »

È una resina catalizzabile a freddo per film sottili da finitura superficiale come i prodotti Woodland Scenic ,Noch e Prochima. Per il laghetto conviene mettere il foglio goffrato trasparente della Noch fornito nel opera e rifinirlo con questi prodotti rialzandolo dal fondo di un paio di cm per dare volume e profondità
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2845 Messaggio da v200 »

Fare un diorama rimane un lavoro circoscritto terminabile in tempi abbastanza veloci secondo il grado di dettaglio, con un plastico ferroviario occorre sviluppare un metodo che permetta un risultato piacevole in tempi ragionevoli altrimenti non vai più alla fine
Vedi qui viewtopic.php?f=146&t=13933
per questo progetto otto mesi di lavoro
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2846 Messaggio da gianpaolo »

v200 ha scritto:È una resina catalizzabile a freddo per film sottili da finitura superficiale come i prodotti Woodland Scenic ,Noch e Prochima. Per il laghetto conviene mettere il foglio goffrato trasparente della Noch fornito nel opera e rifinirlo con questi prodotti rialzandolo dal fondo di un paio di cm per dare volume e profondità
finirò anch'io per usare quello fornito, ma immagina con quella tecnica...
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2847 Messaggio da gianpaolo »

v200 ha scritto:Fare un diorama rimane un lavoro circoscritto terminabile in tempi abbastanza veloci secondo il grado di dettaglio, con un plastico ferroviario occorre sviluppare un metodo che permetta un risultato piacevole in tempi ragionevoli altrimenti non vai più alla fine
Vedi qui viewtopic.php?f=146&t=13933
per questo progetto otto mesi di lavoro
vuoi mettere la differenza!? mille volte meglio così, che come vedo questo plastico finito, realizzato in tutte le foto!!
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2848 Messaggio da v200 »

Il plastico in questione ha una finitura pensata per un principiante a digiuno di tecniche modellistiche, pertanto non puoi proporre una lavorazione da chi lavora anni nel modellismo. Ad esempio i lavori di Josef Brandle un mito nel mondo ferroviario modellistico Tedesco.
Anche le foto pubblicitarie devono mantenere uno standard basso come paesaggistica per non fare intimidire un novizio
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2849 Messaggio da v200 »

Tutto il plastico è pensato come basico quindi non si può proporre a chi inizia tecniche con difficoltà maggiori che si imparano dopo anni.
Il miglioramento avviene per gradi è se si ha un interesse a proseguire.
Il pubblico di utenti è molto vario sia come eta, grado di manualità o finalizzazione per questo si cerca di dare un prodotto flessibile, non complicato e facilmente terminabile.
Il primo plastico ferroviario è una palestra per imparare e impratichirsi, prima camminiamo e poi corriamo.
Ovvio poi per chi ha le capacità può migliorarlo, ma in questa sede cerchiamo di iniziare con il piede giusto dando consigli o spiegando le varie tecniche in modo da agevolarne la costruzione nei casi più complessi o dove qualcuno trova difficoltà.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2850 Messaggio da geluc »

Ah !!! dimenticavo i ferretti di corredo di solito nei tubetti di mastice o che altro per spremere meglio tutto il contenuto interno in maniera omogenea, di solito pesano giusto 10 gr.Tagliati a metà sono giusto lunghi come il corridoio interno, io ho usato quelli per aumentare il peso dei ns. vagoni passeggeri,quindi il peso è anche ben distribuito su tutto il vagone.
Ola gente.
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