Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Realizziamo una lastrina fotoincisa

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Realizziamo una lastrina fotoincisa

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

Diverse volte mi é stato chiesto di spiegare come si fa a realizzare una lastrina fotoincisa.
Premesso che solo da poco progetto le mie lastrine, provo a soddisfare le esigenze base, e avvio questa discussione, poi, altri, più esperti, potranno integrarla.
Nel tentativo di essere il più chiaro possibile, ho pensato che la cosa migliore fosse quella di fare finta di dover disegnare una piccola lastrina e mostrare quali sono i passaggi principali.
Le varie fasi sono:
Preparazione dei disegni
Esecuzione dei lucidi
Fotoincisione della lastrina.
Supponiamo di dover realizzare una scatola con una scritta incisa su un lato e un foro passante sul coperchio.
Con un programma vettoriale dobbiamo fare 2 disegni perfettamente coincidenti che chiameremo fronte e retro.
Sui 4 angoli metteremo le crocette di centratura o reperaggi che permetteranno al fotoincisore di far coincidere perfettamente le due pellicole.
Le parti bianche saranno quelle piene e le nere quelle vuote.
IMPORTANTISSIMO: fare attenzione che il nero sia 100% di saturazione, può capitare di non usare questa saturazione e non accorgersene a monitor, ma quando saranno fatte le pellicole occorrerà rifarle con spreco di soldi e perdita di tempo.
E’ importante sapere che l’acido morde il metallo al 50% (se serve si possono fare proporzioni diverse, ma non esaminiamo qui questi casi) dal basso verso l’alto e al 50% dall’alto verso il basso, ne consegue che quello che deve essere forato deve essere disegnato nero su entrambe i disegni (in questo caso il cerchio) e quello che deve essere in mezza incisione deve essere disegnato nero solo sul lato dove deve essere inciso (la scritta sul fronte e le righe di indebolimento sul retro).
Sul fronte si disegna lo sviluppo della scatola scala 1:1 in bianco e la scritta e il foro in nero.
Sul retro si riproduce esattamente il disegno del fronte ma senza scritta.
Si lascia il foro che deve essere passante e si aggiungono in corrispondenza delle pieghe delle linee di indebolimento, queste devono essere larghe come lo spessore della lastra per poterla piegare di 90°.
Quindi, se lo spessore è 3/10 le righe nere deve essere larghe 3/10.
Se mandassimo così le pellicole al fotoincisore il pezzo si staccherebbe dai bordi e andrebbe perso nella vaschetta dell’acido.
Occorre quindi aggiungere dei testimoni che lo trattengano al bordo della lastrina.
Non ho ancora detto che tutte le parti che restano piene non possono avere (almeno in teoria) uno spessore inferiore a quello della lastra e questo vale anche per i testimoni.
I testimoni possono essere fatti pieni o in mezza incisione.
Io preferisco la mezza incisione, sono più facili da tagliare, basta appoggiare il cutter sul gradino che formano con il pezzo, fare una leggera pressione e il pezzo si stacca pulito; al massimo un leggerissimo colpo con la limetta e via.
Possono essere fatti sia sul fronte che sul retro, io preferisco farli sul retro.

Immagine:
Immagine
6,97 KB

Immagine:
Immagine
6,64 KB

Se non si sono fatti errori i disegni sono pronti per la realizzazione delle pellicole

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano

Re: Realizziamo una lastrina fotoincisa

#2 Messaggio da Riccardo »

bene Giuseppe, ottima spiegazione. :cool:

domanda: l'intensità di saturazione del nero può servire per differenti spessori di incisione (nel caso in cui vi siano da fare diversi spessori sulla lastrina) ?
Riccardo

Marco
Nome: Marco
Città: Savona

#3 Messaggio da Marco »

Ottima esposizione Giuseppe!
Grazie :grin:
Marco

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#4 Messaggio da sergio giordano »

gran bella spiegazione...grazie Giuseppe!! :smile: :smile: :smile:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#5 Messaggio da marioscd »

molto utile questa semplice guida, grazie Giuseppe!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#6 Messaggio da giuseppe_risso »

rbk250 ha scritto:

bene Giuseppe, ottima spiegazione. :cool:

domanda: l'intensità di saturazione del nero può servire per differenti spessori di incisione (nel caso in cui vi siano da fare diversi spessori sulla lastrina) ?

Scusami ma non ho capito la domanda.
Il nero deve essere sempre saturo 100% sia che serva per la mezza incisione che per la foratura completa.

Marco

#7 Messaggio da Marco »

rbk250 ha scritto:

...l'intensità di saturazione del nero può servire per differenti spessori di incisione (nel caso in cui vi siano da fare diversi spessori sulla lastrina) ?

Scusate se mi intrometto: i differenti spessori si ottengono disegnando in maniera diversa cioè facendo nero da entrambi i lati se si vuole forare o da un lato solo se si vuole incidere. Un esempio si vede nel disegno proposto da Giuseppe: la scitta GASTT compare solo da un lato, mentre la forma è piena da entrambi i lati, quindi la scritta apparirà da un lato solo mentre il cercio nero, essendo su entrambe le facce produrrà un foro circolare.

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#8 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giuseppe. Io non sono proprio pratico di cosa sia un programma di grafica vettoriale. Per disegnare uso Autocad. E' una cosa simile? Esistono programmi di grafica vettoriale da scaricare gratis sui quali potrei vedere com'è la situazione. Seconda cosa.... una volta fatto il file, e quando uno ha il disegno pronto da stampare,che si fa? Non ho capito che vuol dire esecuzione dei lucidi. Come si preparano questi?

Grazie :wink:

Ciao Fabrizio
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

Eurostar ha scritto:

Ciao Giuseppe. Io non sono proprio pratico di cosa sia un programma di grafica vettoriale. Per disegnare uso Autocad. E' una cosa simile? Esistono programmi di grafica vettoriale da scaricare gratis sui quali potrei vedere com'è la situazione. Seconda cosa.... una volta fatto il file, e quando uno ha il disegno pronto da stampare,che si fa? Non ho capito che vuol dire esecuzione dei lucidi. Come si preparano questi?

Grazie :wink:

Ciao Fabrizio

Autocad non lo uso, ma credo vada bene.
Da scaricare c'é, per esempio, Inkscape che é facile da usare.
Io uso illustrator.
Una volta fatti i disegni si portano (o si inviano) i file a chi fa pellicole per fotolito, e questi le realizzano.
Diciamo che una volta finiti i disegni ci si affida ad altri per il resto del lavoro.
Domani metto una foto di una pellicola.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da liftman »

giuseppe_risso ha scritto:
Una volta fatti i disegni si portano (o si inviano) i file a chi fa pellicole per fotolito, e questi le realizzano.

Scusa ma, non è la stessa cosa se te le stampi direttamente su lucido con la laser? Tanto per quello che ho capito (ho seguito il master sulla fotoincisione alle "Giornate Fiorentine" :wink: ) le pellicole servono solo per "impressionare" le lastrine.
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#11 Messaggio da giuseppe_risso »

liftman ha scritto:

Scusa ma, non è la stessa cosa se te le stampi direttamente su lucido con la laser? Tanto per quello che ho capito (ho seguito il master sulla fotoincisione alle "Giornate Fiorentine" :wink: ) le pellicole servono solo per "impressionare" le lastrine.

Dubito che si abbia una precisione al centesimo di millimetro nella stampa, con la conseguenza che le due pellicole non coinciderebbero.
Come dubito che i bordi siano una "rasoiata".
Ma sono praticamente certo che il nero della stampante, su pellicola trasparente, lascerà passare la luce.
Ecco perché ho insistito sul 100% di saturazione, la luce non deve passare neppure in minima parte nelle zone nere.
La prima pellicola che ho fatto fare, il tipografo, me l'ha fatta con una saturazione al 95% e il fotoincisore me l'ha fatta rifare.

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#12 Messaggio da Marshall61 »

Ottima spiegazione Giuseppe, finalmente mi si stanno schiarendo le idee in merito alla fotoincisione....ora non mi rimane altro che imparare autocad, ho scaricato un paio di manuali ed ora comincerò ad imparare qualcosa....spero!!![8]

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marco

#13 Messaggio da Marco »

Marshall61 ha scritto:

Ottima spiegazione Giuseppe, finalmente mi si stanno schiarendo le idee in merito alla fotoincisione....ora non mi rimane altro che imparare autocad, ho scaricato un paio di manuali ed ora comincerò ad imparare qualcosa....spero!!![8]

Ciao, Carlo

Io ho trovato AutoCAD alquanto ostico e lavoro con l'MK CAD6, davvero eccezionale ed è con questo che sto partorendo la nuova e626. :wink:
Marco

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#14 Messaggio da liftman »

Dubito che si abbia una precisione al centesimo di millimetro nella stampa, con la conseguenza che le due pellicole non coinciderebbero.
Come dubito che i bordi siano una "rasoiata".
Ma sono praticamente certo che il nero della stampante, su pellicola trasparente, lascerà passare la luce.
Ecco perché ho insistito sul 100% di saturazione, la luce non deve passare neppure in minima parte nelle zone nere.
La prima pellicola che ho fatto fare, il tipografo, me l'ha fatta con una saturazione al 95% e il fotoincisore me l'ha fatta rifare.

In effetti a questo aspetto non ci avevo pensato.
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#15 Messaggio da giuseppe_risso »

Le pellicole avranno la gelatina (parti nere) su un lato solo e questa dovrà essere a contatto con la lastra di metallo. Quindi la pellicola fronte avrà la gelatina sotto e la pellicola retro avrà la gelatina sopra.
Si può anche fare il disegno del retro capovolto in modo che chi fa la pellicola la mette sempre sotto.
E’ importante che la gelatina sia a contatto con la lastra perché, in caso contrario, il suo spessore farebbe filtrare un po’ di luce e l’impressione non verrebbe perfetta.

Immagine:
Immagine
79,08 KB
Immagine tratta dal sito rotaie.it di Giorgio Donzello

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#16 Messaggio da Massimo Salvadori »

Giuseppe ... complimenti per l' esposizione chiara ed esauriente.

Mi piace.

:smile: :smile: :smile:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#17 Messaggio da giuseppe_risso »

Marco ha scritto:
Scusate se mi intrometto...

Ma quali scuse?
Stai scherzando?
Spero che altri intervengano con l'apporto di consigli ed esperienze personali.
Non c'é un solo modo "giusto" di fare le cose e ciascuno di noi trova la sua strada.
Sui testimoni, per fare un esempio, Donzello, che é un maestro, consiglia di farli anche il doppio dello spessore, e sicuramente ha ragione, ma io mi trovo bene a farli dello spessore esatto e continuo così.
Quindi ben vengano interventi come il tuo. :grin:

Fabrizio
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Fabrizio »

Adesso ho capito Giuseppe. Quindi io posso anche usare Autocad, che mi trovo meglio, per fare il disegno. Per il resto ci penseranno altri. Credo che per il modulo in TT mi servirà almeno un foglio di fotoincisioni, per fare ringhiere dettagli e quant'altro. Vedremo al momento opportuno se si può fare.
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#19 Messaggio da Fabrizio »

Marshall61 ha scritto:
[br....ora non mi rimane altro che imparare autocad, ho scaricato un paio di manuali ed ora comincerò ad imparare qualcosa....spero!!![8]

Ciao, Carlo

Non ti preoccupare, non è poi così ostico. Un trucchetto sta nell'eliminare tutte le barre degli strumenti per cercare i rispettivi comandi nei menù a tendina. Serve per familiarizzare e conoscere il nome di tutti i comandi, nonchè scovarli tutti. Solo sucessivamente si rimettereranno le barre degli strumenti dei comandi più usati.

Questo è un consiglio, che reputo utile, impartito dal primo professore che ci insegnò l'uso di autocad, all'epoca R14 (era il 1999)
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#20 Messaggio da giuseppe_risso »

Eurostar ha scritto:

Adesso ho capito Giuseppe. Quindi io posso anche usare Autocad, che mi trovo meglio, per fare il disegno. Per il resto ci penseranno altri. Credo che per il modulo in TT mi servirà almeno un foglio di fotoincisioni, per fare ringhiere dettagli e quant'altro. Vedremo al momento opportuno se si può fare.

Sicuramente che si può fare.
Direi però di fare condivisione, ossia non perdere tempo a disegnare in più persone la stessa cosa.
Se ti servono delle ringhiere, per esempio, io ne ho già di disegnate e se ti andranno bene ti mando i disegni pronti.
Siamo in pochi e vediamo di risparmiare tempo. :grin: .

Marco

#21 Messaggio da Marco »

...Direi però di fare condivisione, ossia non perdere tempo a disegnare in più persone la stessa cosa.
Se ti servono delle ringhiere, per esempio, io ne ho già di disegnate e se ti andranno bene ti mando i disegni pronti.
Siamo in pochi e vediamo di risparmiare tempo. :grin: .

Giustissimo, è inutile creare doppioni!
Risparmiamo tempo ed... euri!
Marco

Fabrizio
Socio GAS TT

#22 Messaggio da Fabrizio »

Giuseppe, se le ringhiere le hai già pronte molto meglio :grin: . Tutto ciò che possiamo condividere è tanto di guadagnato :wink: Per andare bene, credo proprio che andaranno bene :smile: :smile: , forse mi ci vorranno anche le panchine :razz: ora che ci penso
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#23 Messaggio da giuseppe_risso »

Eurostar ha scritto:

Giuseppe, se le ringhiere le hai già pronte molto meglio :grin: . Tutto ciò che possiamo condividere è tanto di guadagnato :wink: Per andare bene, credo proprio che andaranno bene :smile: :smile: , forse mi ci vorranno anche le panchine :razz: ora che ci penso

Quando sarà il momento stabiliamo cosa si può utilizzare e cosa si deve fare. :grin:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#24 Messaggio da giuseppe_risso »

Prima di passare ad altro vorrei fare una raccomandazione a chi si accingesse a fare la sua prima lastrina fotoincisa.
Se non lo si é già fatto é, secondo me, indispensabile, montare prima qualche lastrina fotoincisa da altri.
Questo permette di capire i meccanismi e le esigenze di montaggio molto più di tante spiegazioni o libri sull'argomento.

Fabrizio
Socio GAS TT

#25 Messaggio da Fabrizio »

Ok Giuseppe. Quello che dici è verissimo. Andando off topic... io adesso progetto gli impianti elettrici, prima facevo l'elettricista. E' vero, aiuta tantissimo.... così si sa quali sono i problemi pratici e si fa un disegno, tale che poi la lastrina può essere montata. Adesso è presto per parlarne, non ho ancora messo su niente, a parte la pianta con le misure del modulo, così a grandi linee penserei a una lastrina "urbanizzazione" con panchine, ringhiere, grondaie (i TT si mettono?) antenne, tombini, e qualche altro dettaglio per urbanizzare (vorrei anche fare una fontana). Ma per adesso come ti dicevo, è presto, se ne riparlerà non prima dell'anno venturo, essendo quelli dettagli che vengono verso la fine. Tu dovrai aituarmi :wink: :wink: :wink: e non solo me... ovviamente, magari con una lastrina di questo tipo abbiamo oggetti che possono essere utili a tutti. Comunque come dicevi nella risposta precedente, vedremo :wink: Io con il cad me la cavo, e se a qualcuno servono dei disegni,qualcosa posso fare.

Magari va pure a finire che nemmeno le case in forex riesco a tirare su... chissà.... in quella scala non ci ho mai lavorato :grin:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Torna a “TECNICHE”