Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2251 Messaggio da v200 »

Ecco
Allegati
201722519111_CAPPIGottardo.JPG

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

v200

#2252 Messaggio da v200 »

Oggi uscito il N° 35
binario curvo c 145
binario curvo c 245
tutorial fissaggio pilastri

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#2253 Messaggio da Excalibur »

Hai dimenticato di inserire le immagini del progetto. [103]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Excalibur

#2254 Messaggio da Excalibur »

Come al solito eccedono negli elementi inseriti. [103]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Excalibur

#2255 Messaggio da Excalibur »

Excalibur ha scritto:Hai dimenticato di inserire le immagini del progetto. [103]
Chiedo scusa, ma ho inserito il messaggio prima che leggessi tutto attentamente e siccome non è dato di cancellarlo......................... [105]

Sergio Trucco
Nome: Sergio
Città: ORTA SAN GIULIO

#2256 Messaggio da Sergio Trucco »

Chiedo scusa come si fa ad allegare un file scarm che sia poi scaricabile dagli altri sul forum.
Sergio

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#2257 Messaggio da sal727 »

geluc ha scritto:grazie Sal, è possibile scaricare ancora la vecchia versione su qualche sito? sai dirmi la vecchia versione che sigla aveva? magari la cerco.
grazie ciao.
ne abbiamo parlato qui
viewtopic.php?f=122&t=14950

sal727

#2258 Messaggio da sal727 »

Sergio Trucco ha scritto:Chiedo scusa come si fa ad allegare un file scarm che sia poi scaricabile dagli altri sul forum.
fai un file zip

Excalibur

#2259 Messaggio da Excalibur »

Roberto, seguendo attentamente tutti i tuoi interventi, ho notato che, per le connessioni elettriche, consigli di utilizzare i morsetti Mammut.
Mi permetto di far osservare che sarebbe meglio utilizzare i cosiddetti capicorda, tipo quelli mostrati a destra della foto, assicurano un contatto più serrato e sicuro.

Immagine

v200

#2260 Messaggio da v200 »

Riesci a reperire più facilmente i classici mammut anche con diametri ridotti per la 12 V, volendo cerchi i multi connettori per elettronica ma si cerca di indicare il prodotto più facilmente reperibile e utilizzabile da chi non ha grandi capacita in merito.

Excalibur

#2261 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto:Riesci a reperire più facilmente i classici mammut anche con diametri ridotti per la 12 V, volendo cerchi i multi connettori per elettronica ma si cerca di indicare il prodotto più facilmente reperibile e utilizzabile da chi non ha grandi capacita in merito.
Io li reperisco in un normalissimo Centro Brico.

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#2262 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto:Roberto, seguendo attentamente tutti i tuoi interventi, ho notato che, per le connessioni elettriche, consigli di utilizzare i morsetti Mammut.
Mi permetto di far osservare che sarebbe meglio utilizzare i cosiddetti capicorda, tipo quelli mostrati a destra della foto, assicurano un contatto più serrato e sicuro.

Immagine
Per la precisione sono entrambi morsetti volanti, nella foto non ci sono capicorda [102] a sinistra i cosidetti "mammut" e a destra "a cappuccio", i mammut permettono di essere fissati al piano tramite vite centrale ad hanno la possibilità di essere connessi in entrata/uscita, quelli a cappuccio non possono essere fissati e possono essere connessi in un solo senso, personalmente, riferendomi al nostro caso, credo che i mammut assolvano meglio lo scopo del lavoro [100]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#2263 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: Per la precisione sono entrambi morsetti volanti, nella foto non ci sono capicorda [102] a sinistra i cosidetti "mammut" e a destra "a cappuccio", i mammut permettono di essere fissati al piano tramite vite centrale ad hanno la possibilità di essere connessi in entrata/uscita, quelli a cappuccio non possono essere fissati e possono essere connessi in un solo senso, personalmente, riferendomi al nostro caso, credo che i mammut assolvano meglio lo scopo del lavoro [100]
Non so come si chiamino, io lo ho definiti così perchè i cavi terminano e vengono collegati in un solo capo.
Volendo si possono fissare con delle grappette, ma non ce ne sarebbe neanche bisogno, dato che vengono sorretti dai vari fissaggi dei cavetti.
Comunque posso dirti che ormai tutti gli elettricisti nei loro impianti usano questo tipo di collegamento tra i vari cavi, assicura un contatto più diretto e sicuro, affidato a due sole viti, anzichè quattro, elimina eventuali contatti accidentali, non c'è bisogno di nastrarli per isolarli ed in più, cosa non meno importante, sono meno ingombranti dei mammut.
Io penso di adottarli nel nostro caso.

v200

#2264 Messaggio da v200 »

I mammut se devi ponticellare ad esempio per più connessioni tipo deviatoi o lampioni sono molto comodi.
Personalmente, ho iniziato ad utilizzare connettori JST solo che questi devi crimpare i refori maschi e femmine ai cavetti e poi inserirli nelle morsettiere.
Sono un po rognosi da montare ma hanno attacco e sgancio rapido
Allegati
terminali_f.JPG

Excalibur

#2265 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto:I mammut se devi ponticellare ad esempio per più connessioni tipo deviatoi o lampioni sono molto comodi.
Personalmente, ho iniziato ad utilizzare connettori JST solo che questi devi crimpare i refori maschi e femmine ai cavetti e poi inserirli nelle morsettiere.
Sono un po rognosi da montare ma hanno attacco e sgancio rapido
Giusto, questi tipi di connessioni io li uso sistematicamente per gli impianti elettrici delle moto d'epoca che restauro e li trovo eccezionali, perchè se devi togliere per una qualsiasi ragione il motore, fari, frecce, clacson e quant'altro, è sufficiente sconnetterli, senza star lì a tagliare le varie connessioni, ma una volta realizzato il nostro impianto elettrico sul plastico, non è che devi star lì a smontarlo ogni volta.

Sergio Trucco

#2266 Messaggio da Sergio Trucco »

Mi spiace excalibur ma quello che dici non è molto vero visto che sono un elettricista ed io era da anni che avevo quasi eliminato del tutto quel tipo di connessione in quanto in caso d'intervento devi togliere corrente sempre mentre con il mammut se da un lato hai l'ingresso dall'altra smollando la vite sfili il cavo senza rischi ovviamente non deve esserci carico sui fili, ed appena potevo utilizzavo i morsetti da quadro per la stessa ragione questo tipo di connettore è utilizzato negli impianti civili anche perchè costano meno, ma poco pratici in caso di intervento sull'impianto sopratutto nel nostro caso dove è molto facile dover effettuare modifiche od aggiunte andando avanti con i montaggi.
I mammut ci sono anche con la conformazione spina e presa nel plastico in HO che ho dovuto smontare ne avevo utilizzati parecchi proprio per la praticità di poter fissarne uno al pannello e l'altro sfilarlo rapidamente in caso di necessità.
Sergio

Excalibur

#2267 Messaggio da Excalibur »

Sergio Trucco ha scritto:Mi spiace excalibur ma quello che dici non è molto vero visto che sono un elettricista ed io era da anni che avevo quasi eliminato del tutto quel tipo di connessione in quanto in caso d'intervento devi togliere corrente....................
Spiace anche a me Sergio doverti dire che non ho mai visto un elettricista che lavora su un qualsiasi impianto senza prima togliere la corrente.................poi ci si lamenta degli incidenti sul lavoro per mancanza di sicurezza. [106]

FraPis

#2268 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: Comunque posso dirti che ormai tutti gli elettricisti nei loro impianti usano questo tipo di collegamento tra i vari cavi
Hai ragione Alceo, sono anni che i morsetti a cappuccio hanno sostituito gli altri tipi di connessione all'interno delle cassette di derivazione negli impianti civili, scelta che condivido perfettamente, ma la regola non è valida per qualsiasi tipo di impianto, ad esempio non troverai mai questo tipo di connessione all'interno dei cablaggi dei quadri elettrici (da non confondere con i centralini ad incasso di tipo domestico), oppure nei cablaggi di un quadro di automazione e controllo o un'autovettura, ogni impianto necessita di adeguato dimensionamento coordinato con opportuni sistemi di protezione, connessione, giunzione ed allacciamento, nel nostro caso si tratta di bassissime tensione senza pericolo di folgorazione per contatto indiretto o accidentale e se installato a regola d'arte e correttamente serrato il morsetto mammut utilizzato nei nostri plastici non presenta nessun problema collaterale, dico questo con cognizione di causa considerando che progettare e collaudare sistemi elettrici MT/BT è il mio lavoro :wink:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#2269 Messaggio da Excalibur »

Sento parlare un vero professionista e non posso far altro che essere d'accordo con te, Francesco, ogni impianto esige i suoi adeguati collegamenti e nel nostro caso credo che uno valga l'altro, come giustamente dici ci troviamo ad aver a che fare con bassissime tensioni, all'estremo si potrebbe anche attorcigliare i cavetti fra di loro e nastrarli, ma sarebbe orrendo da vedere.

Sergio Trucco

#2270 Messaggio da Sergio Trucco »

Concordo con Francesco io infatti mi sono sempre occupato di impianti industriali, ed il fatto di lavorare con corrente purtroppo non è una libera scelta ma a volte non è possibile staccare certi impianti nella totalità ma esistono guanti appositi per farlo l'importante è non fare scintille certo non si fa su carichi collegati proprio per evitarle, e in trentanni di lavoro non ho mai avuto incidenti perchè quello che conta è fare attenzione pensando a quello che si fa valutando molto bene i rischi, e quando possibile non correrne affatto.
Sergio

FraPis

#2271 Messaggio da FraPis »

So che siamo in O.T. ma volevo completare il discorso sui lavori sotto tensione, purtroppo per esigenze di servizio alcuni impianti non possono essere disenergizzati per questo motivo l'entrata in vigore la Norma CEI 11-27 III edizione ha rivoluzionato un po’ quello che sono le qualifiche e le modalità di esecuzione dei lavori elettrici in bassa tensione (fino a 1000 V c.a. o 1550 V c.c.).

Una novità significativa che la Norma ha introdotto sono le figure di PES, PAV e PEI

P.ES. (Persona ESperta): Una PES è una persona con conoscenze tecniche teoriche e con un’esperienza tali da permetterle di analizzare i rischi derivanti dall’elettricità e a svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Una PES può svolgere lavori elettrici FUORI TENSIONE e IN PROSSIMITÀ;

P.AV. (Persona AVvertita): Una PAV è una persona che è a conoscenza dei rischi derivanti dall’elettricità ed è in grado di svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Di norma una PAV viene istruita da una PES o da una persona che comunque possiede le giuste conoscenze tecniche;

PE.I. (PErsona Idonea): Una PEI è una persona in possesso dei requisiti per poter svolgere tutti i tipi di lavori elettrici, compresi quelli SOTTO TENSIONE;

Mi fermo qui altrimenti facciamo una lezione di sicurezza D.Lgs. 81/08 [102]

v200

#2272 Messaggio da v200 »

Mica tanto O.T, queste informazioni sono utili per la nostra conoscenza generale.
Ovvio che a 12/24 V sia in CC che CA per noi grossi rischi non esistono se non aprendo i trafo e armeggiando con la 220. Le indicazioni per una tecnica o prodotto devono essere volte alla massima semplicità per chi inizia ad avventurarsi nel nostro hobby va ricordato che molti futuri modellisti non hanno delle basi di elettricità/elettronica pertanto diventa prioritario dare una info semplice e fattibile da un neofita.
Poi rimane interessante ampliare il discorso con altri contributi tecnici ben spiegati.

FraPis

#2273 Messaggio da FraPis »

La terminazione è l'allacciamento di una connessione elettrica è di fondamentale importanza sia di funzionamento che in termini di sicurezza, ciascun allacciamento deve essere realizzato con corretti accessori di crimpatura, sconsiglio il serraggio di conduttori senza aver preventivamente inserito un puntalino o capicorda adeguato e correttamente dimensionato alla sua sezione, nel nostro caso si tratta di sezioni abbastanza sottili sotto il mm² quindi meccanicamente molto delicate, un errato serraggio del conduttore su un morsetto a vite potrebbe danneggiare il conduttore stesso compromettendone il corretto funzionamento, oggi in commercio si trovano parecchi elementi idonei a realizzare le terminazioni (puntalini preisolati, capicorda a occhiello, capicorda a forcella, faston ecc.) ma occorre un minimo di informazione su come vanno realizzate, i colori sono fondamentali per individuare la corretta sezione del conduttore

Rosso = conduttori fino a 1,5mm²
Blu = conduttori oltre 1,5mm² fino a 2.5mm²
Giallo = conduttori oltre 2.5mm² fino a 6mm²
Capicorda puntalino preisolato a compressione
Capicorda puntalino preisolato a compressione
Faston e capicorda vari preisolati a compressione
Faston e capicorda vari preisolati a compressione
Pinza crimpatrice per preisolati a compressione
Pinza crimpatrice per preisolati a compressione
I puntalini preisolati come la foto sotto non sempre rispettano i colori precedentemente indicati per cui occorre verificare nella confezione a quale sezione fanno riferimento
Puntalini preisolati
Puntalini preisolati
Pinza crimoatrice per i puntalini preisolati
Pinza crimoatrice per i puntalini preisolati
Sconsiglio fortemente l'acquisto della pinza come da foto sotto, generalmente non offrono una buona compressione del puntalino/capicorda che se non verificata potrebbe non essere sufficiente a trattenere il conduttore ad esso collegato, l'unico pregio di questa pinza è che talvolta offrono un tranciaviti integrato molto interessante nel nostro caso
Pinza da evitare per crimpatura preisolati a compressione
Pinza da evitare per crimpatura preisolati a compressione
Se avete dubbi o domande chiedete pure :wink:

FraPis

#2274 Messaggio da FraPis »

Nel caso in cui non si volessero usare le terminazioni come da post sopra consiglio di spelare e stagnare i conduttori prima di essere serrati col morsetto, fondamentale per una buona connessione è anche la spelatura del conduttore, la spellatura deve essere sempre di adeguata lunghezza (mai troppo lunga o troppo corta) stando ben attenti a non incidere la cordatura di rame

sal727

#2275 Messaggio da sal727 »

FraPis ha scritto:Nel caso in cui non si volessero usare le terminazioni come da post sopra consiglio di spelare e stagnare i conduttori prima di essere serrati col morsetto, fondamentale per una buona connessione è anche la spelatura del conduttore, la spellatura deve essere sempre di adeguata lunghezza (mai troppo lunga o troppo corta) stando ben attenti a non incidere la cordatura di rame
mi allaccio al consiglio di Francesco, consigliando a mia volta di usare la pasta per saldare
pasta per saldare.JPG
pasta per saldare.JPG (8.57 KiB) Visto 5457 volte
dopo aver spelato il filo immergerlo nella pasta e poi passare la punta del saldatore con una goccia di stagno, questo fa si che sia distribuito uniformemente per tutta la parte da stagnare e si evitano palline di stagno che possono creare problemi nell'inserimento del filo.

Torna a “SCALA N”