Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
- v200
binario curvo c 145
binario curvo c 245
tutorial fissaggio pilastri
- Excalibur
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Excalibur
- Excalibur
Chiedo scusa, ma ho inserito il messaggio prima che leggessi tutto attentamente e siccome non è dato di cancellarlo.........................Excalibur ha scritto:Hai dimenticato di inserire le immagini del progetto.
- Sergio Trucco
- Nome: Sergio
- Città: ORTA SAN GIULIO
- sal727
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
ne abbiamo parlato quigeluc ha scritto:grazie Sal, è possibile scaricare ancora la vecchia versione su qualche sito? sai dirmi la vecchia versione che sigla aveva? magari la cerco.
grazie ciao.
viewtopic.php?f=122&t=14950
- sal727
fai un file zipSergio Trucco ha scritto:Chiedo scusa come si fa ad allegare un file scarm che sia poi scaricabile dagli altri sul forum.
- Excalibur
Mi permetto di far osservare che sarebbe meglio utilizzare i cosiddetti capicorda, tipo quelli mostrati a destra della foto, assicurano un contatto più serrato e sicuro.

- v200
- Excalibur
Io li reperisco in un normalissimo Centro Brico.v200 ha scritto:Riesci a reperire più facilmente i classici mammut anche con diametri ridotti per la 12 V, volendo cerchi i multi connettori per elettronica ma si cerca di indicare il prodotto più facilmente reperibile e utilizzabile da chi non ha grandi capacita in merito.
- FraPis
- Nome: Francesco
- Regione: Sardegna
- Città: Quartu Sant'Elena
Per la precisione sono entrambi morsetti volanti, nella foto non ci sono capicordaExcalibur ha scritto:Roberto, seguendo attentamente tutti i tuoi interventi, ho notato che, per le connessioni elettriche, consigli di utilizzare i morsetti Mammut.
Mi permetto di far osservare che sarebbe meglio utilizzare i cosiddetti capicorda, tipo quelli mostrati a destra della foto, assicurano un contatto più serrato e sicuro.
- Excalibur
Non so come si chiamino, io lo ho definiti così perchè i cavi terminano e vengono collegati in un solo capo.FraPis ha scritto: Per la precisione sono entrambi morsetti volanti, nella foto non ci sono capicordaa sinistra i cosidetti "mammut" e a destra "a cappuccio", i mammut permettono di essere fissati al piano tramite vite centrale ad hanno la possibilità di essere connessi in entrata/uscita, quelli a cappuccio non possono essere fissati e possono essere connessi in un solo senso, personalmente, riferendomi al nostro caso, credo che i mammut assolvano meglio lo scopo del lavoro
Volendo si possono fissare con delle grappette, ma non ce ne sarebbe neanche bisogno, dato che vengono sorretti dai vari fissaggi dei cavetti.
Comunque posso dirti che ormai tutti gli elettricisti nei loro impianti usano questo tipo di collegamento tra i vari cavi, assicura un contatto più diretto e sicuro, affidato a due sole viti, anzichè quattro, elimina eventuali contatti accidentali, non c'è bisogno di nastrarli per isolarli ed in più, cosa non meno importante, sono meno ingombranti dei mammut.
Io penso di adottarli nel nostro caso.
- v200
Personalmente, ho iniziato ad utilizzare connettori JST solo che questi devi crimpare i refori maschi e femmine ai cavetti e poi inserirli nelle morsettiere.
Sono un po rognosi da montare ma hanno attacco e sgancio rapido
- Excalibur
Giusto, questi tipi di connessioni io li uso sistematicamente per gli impianti elettrici delle moto d'epoca che restauro e li trovo eccezionali, perchè se devi togliere per una qualsiasi ragione il motore, fari, frecce, clacson e quant'altro, è sufficiente sconnetterli, senza star lì a tagliare le varie connessioni, ma una volta realizzato il nostro impianto elettrico sul plastico, non è che devi star lì a smontarlo ogni volta.v200 ha scritto:I mammut se devi ponticellare ad esempio per più connessioni tipo deviatoi o lampioni sono molto comodi.
Personalmente, ho iniziato ad utilizzare connettori JST solo che questi devi crimpare i refori maschi e femmine ai cavetti e poi inserirli nelle morsettiere.
Sono un po rognosi da montare ma hanno attacco e sgancio rapido
- Sergio Trucco
I mammut ci sono anche con la conformazione spina e presa nel plastico in HO che ho dovuto smontare ne avevo utilizzati parecchi proprio per la praticità di poter fissarne uno al pannello e l'altro sfilarlo rapidamente in caso di necessità.
- Excalibur
Spiace anche a me Sergio doverti dire che non ho mai visto un elettricista che lavora su un qualsiasi impianto senza prima togliere la corrente.................poi ci si lamenta degli incidenti sul lavoro per mancanza di sicurezza.Sergio Trucco ha scritto:Mi spiace excalibur ma quello che dici non è molto vero visto che sono un elettricista ed io era da anni che avevo quasi eliminato del tutto quel tipo di connessione in quanto in caso d'intervento devi togliere corrente....................
- FraPis
Hai ragione Alceo, sono anni che i morsetti a cappuccio hanno sostituito gli altri tipi di connessione all'interno delle cassette di derivazione negli impianti civili, scelta che condivido perfettamente, ma la regola non è valida per qualsiasi tipo di impianto, ad esempio non troverai mai questo tipo di connessione all'interno dei cablaggi dei quadri elettrici (da non confondere con i centralini ad incasso di tipo domestico), oppure nei cablaggi di un quadro di automazione e controllo o un'autovettura, ogni impianto necessita di adeguato dimensionamento coordinato con opportuni sistemi di protezione, connessione, giunzione ed allacciamento, nel nostro caso si tratta di bassissime tensione senza pericolo di folgorazione per contatto indiretto o accidentale e se installato a regola d'arte e correttamente serrato il morsetto mammut utilizzato nei nostri plastici non presenta nessun problema collaterale, dico questo con cognizione di causa considerando che progettare e collaudare sistemi elettrici MT/BT è il mio lavoroExcalibur ha scritto: Comunque posso dirti che ormai tutti gli elettricisti nei loro impianti usano questo tipo di collegamento tra i vari cavi

- Excalibur
- Sergio Trucco
- FraPis
Una novità significativa che la Norma ha introdotto sono le figure di PES, PAV e PEI
P.ES. (Persona ESperta): Una PES è una persona con conoscenze tecniche teoriche e con un’esperienza tali da permetterle di analizzare i rischi derivanti dall’elettricità e a svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Una PES può svolgere lavori elettrici FUORI TENSIONE e IN PROSSIMITÀ;
P.AV. (Persona AVvertita): Una PAV è una persona che è a conoscenza dei rischi derivanti dall’elettricità ed è in grado di svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Di norma una PAV viene istruita da una PES o da una persona che comunque possiede le giuste conoscenze tecniche;
PE.I. (PErsona Idonea): Una PEI è una persona in possesso dei requisiti per poter svolgere tutti i tipi di lavori elettrici, compresi quelli SOTTO TENSIONE;
Mi fermo qui altrimenti facciamo una lezione di sicurezza D.Lgs. 81/08
- v200
Ovvio che a 12/24 V sia in CC che CA per noi grossi rischi non esistono se non aprendo i trafo e armeggiando con la 220. Le indicazioni per una tecnica o prodotto devono essere volte alla massima semplicità per chi inizia ad avventurarsi nel nostro hobby va ricordato che molti futuri modellisti non hanno delle basi di elettricità/elettronica pertanto diventa prioritario dare una info semplice e fattibile da un neofita.
Poi rimane interessante ampliare il discorso con altri contributi tecnici ben spiegati.
- FraPis
Rosso = conduttori fino a 1,5mm²
Blu = conduttori oltre 1,5mm² fino a 2.5mm²
Giallo = conduttori oltre 2.5mm² fino a 6mm²
I puntalini preisolati come la foto sotto non sempre rispettano i colori precedentemente indicati per cui occorre verificare nella confezione a quale sezione fanno riferimento Sconsiglio fortemente l'acquisto della pinza come da foto sotto, generalmente non offrono una buona compressione del puntalino/capicorda che se non verificata potrebbe non essere sufficiente a trattenere il conduttore ad esso collegato, l'unico pregio di questa pinza è che talvolta offrono un tranciaviti integrato molto interessante nel nostro caso Se avete dubbi o domande chiedete pure

- FraPis
- sal727
mi allaccio al consiglio di Francesco, consigliando a mia volta di usare la pasta per saldare dopo aver spelato il filo immergerlo nella pasta e poi passare la punta del saldatore con una goccia di stagno, questo fa si che sia distribuito uniformemente per tutta la parte da stagnare e si evitano palline di stagno che possono creare problemi nell'inserimento del filo.FraPis ha scritto:Nel caso in cui non si volessero usare le terminazioni come da post sopra consiglio di spelare e stagnare i conduttori prima di essere serrati col morsetto, fondamentale per una buona connessione è anche la spelatura del conduttore, la spellatura deve essere sempre di adeguata lunghezza (mai troppo lunga o troppo corta) stando ben attenti a non incidere la cordatura di rame