Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

tagli con cutter

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudioredaelli
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

tagli con cutter

#1 Messaggio da claudioredaelli »

una domanda banale ma per uno inesperto come me importante:
osservando alcune vostre auto-costruzioni rimango stupito per la precisione. Riesco abbastanza facilmente ad eseguire tagli dei materiali (cartoncino, forex) secondo line diritte ma sono in difficoltà quando si devono eseguire tagli curvilinei; in aparticolarepenso a quelli per la costruzione della rimessa locomotive. Quali trucchi usate?

Claudio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: tagli con cutter

#2 Messaggio da Fabrizio »

Un buon metodo credo sia l'utilizzo del seghetto da traforo. La sua lama estremamente fine permette notevole libertà di movimento per tagli curvilinei. Va usato su materiali come compensato sottile (max circa 4mm) o forex non troppo sottile. Per fogli molto sottili,se proprio non si trova un altro modo (talvolta il tagliabalsa va bene) si può anche inserire il foglio sottile fra due supporti in compensato o forex più spesso. Per l'uso del seghetto da traforo, si traccia ovviamente la linea sul supporto,poi serve un po' di pratica. Magari su pezzi di scarto.
Fabrizio

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Concordo con Fabrizio, io uso spesso il seghetto da traforo con lame che variano dalla 1 alla 4 dipende dal tipo e dallo spessore del materiale usato, per il Fore da 1 mm. anche i tagli curvilinei li pratico con il cutter, incidendo prima l'interno a croce e poi un segmento del crchio alla volta, viene bene ugualmente.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Marshall61 ha scritto:

...... anche i tagli curvilinei li pratico con il cutter, incidendo prima l'interno a croce e poi un segmento del crchio alla volta, viene bene ugualmente.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Questa non la sapevo :cool:
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da liftman »

Pure io ho problemi con le curve.... seguiro' il consiglio delle incisioni :wink:
Ciao!
Rolando

Marshall61

#6 Messaggio da Marshall61 »

Per il "rosone" di abbellimento del deposito locomotive che sto costruendo ho adottato questa tecnica per tagliarne l'interno, il materiale è forex da 1 mm., ho praticato prima un incisione a croce all'interno del cerchio e successivamente, a settori, ho tagliato la circonferenza:

Immagine:
Immagine
100,75 KB

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#7 Messaggio da cf69 »

Io invece preferisco un metodo alternativo, specialmente per il forex; dopo aver tracciato il centro della curva, la disegno con un compasso a punte fisse per tracciare i metalli, ripeto il procedimento in più passate fino a quando il forex si trancia, poi basta rifinire con un pò di cartavetrata
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Marshall61

#8 Messaggio da Marshall61 »

Caro Fabio, mi sà che il tuo è il metodo migliore di tutti, io non ci avevo minimamente pensato :cool:
Ottimo metodo, complimenti vivissimi!!!!!! :grin: :wink:

Ciao, Carlo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Ciao Claudio, concordo con quelli che hanno gia' nominato il seghetto da traforo perche' chi, come me e tanti altri,
lavorano il legno, anche di diversi spessori si riesce ad avere una manualita' ed una presicione nell'effettuare il taglio
con precisione millimetrica. Per gli altri materiali , cartioncino escluso, non saprei perche' non ho ancora esperienza
d'uso. Mi riferisco in particolare al forex. Ma prima o poi mi dedichero' a costruire anche con questo materiale.
Saluti. Egidio. :smile:
Egidio Lofrano

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#10 Messaggio da giuseppe_risso »

Nei negozi di modellismo e cartolerie attrezzate si trova questo compasso con lame per tagli circolari.
costa circa 4 euro.

Immagine:
Immagine
33,63 KB

liftman
Socio GAS TT

#11 Messaggio da liftman »

giuseppe_risso ha scritto:

Nei negozi di modellismo e cartolerie attrezzate si trova questo compasso con lame per tagli circolari.
costa circa 4 euro.

Immagine:
Immagine
33,63 KB

riesce anche a tagliare materiali diversi dal cartoncino?
Ciao!
Rolando

Marshall61

#12 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Giuseppe per la segnalazione, lo avevo visto su di un sito tedesco, ma non sapevo che fosse venduto anche quì da noi....lo metto nella lista delle cose da acquistare.
Rolando ho letto su di un forum tedesco che ci tagliano il forex da 2 mm. quindi credo proprio che sia polifunzionale..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#13 Messaggio da Riccardo »

se si riesce anche a tagliare il forex da 2mm. che è pur sempre abbastanza rigido, direi che è un utilissimo attrezzo :cool:
Riccardo

liftman
Socio GAS TT

#14 Messaggio da liftman »

rbk250 ha scritto:

se si riesce anche a tagliare il forex da 2mm. che è pur sempre abbastanza rigido, direi che è un utilissimo attrezzo :cool:

lo metterò nella letterina a Babbo Natale :wink:
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#15 Messaggio da giuseppe_risso »

Io ce l'avevo (non so più dove diavolo sia finito :cool: ) e ci tagliavo solo cartoncino, ma é un po' come il compasso, se lo passi più volte, penso, taglierà anche il forex.

Supergolosone
Nome: Libero
Città: Corbetta

#16 Messaggio da Supergolosone »

io lo comprato a 10 € in un negozio che rifornisce le ditte su tutti i materiali poissibili.

l'utilizzo sul cartoncino è una cosa fantastica ma lo usato anche sul forex da 4 mm con più passate

Immagine:
Immagine
563,49 KB

guardate la curvatura sul ponte che sto costruendo e fate i Vs commenti sulla precisione di utilizzo.

Immagine:
Immagine
473,15 KB

Marco
Nome: Marco
Città: Savona

#17 Messaggio da Marco »

Supergolosone ha scritto:

io lo comprato a 10 € in un negozio che rifornisce le ditte su tutti i materiali poissibili.

l'utilizzo sul cartoncino è una cosa fantastica ma lo usato anche sul forex da 4 mm con più passate

Immagine:
Immagine
563,49 KB

guardate la curvatura sul ponte che sto costruendo e fate i Vs commenti sulla precisione di utilizzo.

Immagine:
Immagine
473,15 KB

E' identico al mio, e ci taglio di tutto (escluso il salame) :grin:
Marco

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Connesso

#18 Messaggio da Docdelburg »

Supergolosone ha scritto:

Immagine:
Immagine
473,15 KB

GASP! :cool:
Lo dovrò prendere anch'io, assolutamente... :smile:

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Connesso

#19 Messaggio da Docdelburg »

L'ho preso a buon prezzo sulla baia; se interessa a qualcuno:

http://www.ebay.it/itm/370668623665?ssP ... 1439.l2649

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#20 Messaggio da Andrea »

In effetti questo attrezzo ha un prezzo veramente abbordabile. :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

br55
Nome: Dino Sante
Regione: Emilia Romagna
Città: Fidenza

#21 Messaggio da br55 »

Acquistato tre mesi fa ....su Forex non parliamone ...flette e storce dappertutto ...anche con passate segna ,incidi e taglia...3mm se fosse di metallo sarebbe il top ?????
Dino

Torna a “TECNICHE”