Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

I treni più lunghi del mondo

Area nella quale è possibile inserire video e filmati riguardanti treni e ferrovie reali.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Alessandro Giglio
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

I treni più lunghi del mondo

#1 Messaggio da Alessandro Giglio »

Venerdi primo aprile alle ore 22,05 su FOCUS canale 56 ci sarà un lungo documentario dedicato ai treni più lunghi del mondo. Buona visione
Alessandro

Alessandro Giglio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: I treni più lunghi del mondo

#2 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Alessandro, interessante.
Dovrebbe essere questo, l'avevo addocchiato anche io qualche giorno fa.

http://www.focustv.it/guida-tv/

per chi non può vederlo alla TV , molto probabilmente, poi sarà disponibile in streaming qui

http://it.dplay.com/mega-treni/

Ora segna nessun episodio disponibile, ma poi mano a mano che vanno in onda li caricano e si possono guardare. E' un servizio che mi piace molto :wink:
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per la segnalazione Alessandro :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò

#4 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ho visto il trailer!
Grazie per la segnalazione Alessandro :wink:
ED

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#5 Messaggio da Fulvio Zanda »

do un mio piccolo contributo a questa discussione con un paio di filmati fatti negli states, dove ad onor del vero si rimane a bocca aperta nei vedere cosa son capaci di trainare

il primo non è il treno più lungo del mondo , ma la location, ovvero il fiume colorado è particolare.
Mio ha fatto piacere un commento a questo mio video di un americano che dice, che su quella linea non era mai riuscito a veder un convoglio simile.....è arrivato il bergamasco e se lo è trovato accanto alla macchina :razz:

il secondo e terzo video non riprendono il treno più lungo che ho visto ( i video sono stati fatti a Flagstaff ), ma comunque nel secondo si vede un convoglio di più di cento carri ( mi pare 111 ).

ciao
https://www.youtube.com/watch?v= vWYniDe-gio

https://www.youtube.com/watch?v= 3dHu-hXk4Aw

https://www.youtube.com/watch?v= Ad306V00vHU

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#6 Messaggio da matteob »

...non ti nascondo che in certi momenti ho trascinato in avanti il cursore per vedere la fine del convoglio [:o)]
Matteo

Fulvio Zanda

#7 Messaggio da Fulvio Zanda »

vado a memoria , ma a me sembra di aver contato più di 110 carri nel secondo video e mi sembra che avevo calcolato che quel treno fosse lungo circa 2 Km.

il Bello è che ne ho visti alcuni con 5 macchine in testa ancora più lunghi.....

ultima nota, non conosco come siano messe tutte le nostre linee ferroviarie, di certo posso dire che negli states poco importa, e lo si vede bene nel primo video, sembrano linee di cross country ( perlomeno le secondarie ), binari più o meno dritti, traversine uno si e una forse...uno spettacolo

ciao

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#8 Messaggio da Egidio »

Dovrebbe essere un documentario interessante. Grazie per avercelo segnalato Alessandro Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Alessandro Giglio

#9 Messaggio da Alessandro Giglio »

Tempo fa esisteva un TV a Milano, Rete Italia, che trasmetteva dei bei servizi sui treni e il fermodellismo curati da Antonio Fiorentino con la collaborazione del GFMilanese, poi sparita. Ho visto ei documentari sulle ferrovie americane e tra l'altro un treno di oltre 3Km con due loco diesel in testa, due centrali e due di coda e percorrevano unn tratto che dal deserto del scendeva in california attreverso diversi lap di diversi chilometri. Bella la scena dove il teno passava su se stesso.
Che fascino.
Alessandro
Alessandro Giglio

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#10 Messaggio da marioscd »

belli tutti e tre, ma il primo video è fantastico! se qualcuno si deve immaginare cos'è un treno negli States, beh ecco cos'è!! Bravo Fulvio! e questo lo mettiamo anche nel canale youtube del CMP...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Alegiustizia
Città: Acerra

#11 Messaggio da Alegiustizia »

Immagine

:grin:
Alessandro

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#12 Messaggio da MrMassy86 »

Sono riuscito a vedere una parte della prima puntata, devo dire che il programma è molto interessante e finalmente il treno è l'elemento principale :grin:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

schunt
Nome: Enzo
Città: cascina

#13 Messaggio da schunt »

Osservando i vari video presenti in rete di treni americani ed inglesi, ho notato che non e' tutto oro quello che si vede, se notiamo l'armamento, viene da piangere, e' molto arretrato tecnologicamente, una vera e propria biscia pieno di dossi ed avvallamenti, ancora fermato alle traverse di legno con chiodi senza piastre, e come in inghilterra con zeppe a cuneo , ormai inesistenti sulla nostra rete.

In rete troviamo anche i filmati sui deragliamenti per "Sciancatura" delle rotaie, cioe' a causa di questi sistemi del menga, le rotaie si sono allargate, o si troncano per usura!

I treni sono kilometrici ma le diesel sono grandi grosse e """""""", poiche' al massimo possono disporre di una potenza inferiore ai tremila cavalli, con un peso assiale iperbolico, che a confronto delle europee, non legano nemmeno le scarpe, poiche'consumano un patrimonio inquinando.

I commenti poi sono molto romanzati, esaltano cio' che avviene di routine, usando poi gli eufemismi per cio' che concerne il controllo centralizzato del traffico, il DCO ( dirigente Centrale Operativo ) usando termini inglesi lo fanno doventare chissa' cosa!

Invece di romanzare l'esercizio quotidiano secondo me dovrebbero pensare a fare una migliore manutenzione al binario ed inquinare di meno!
Enzo

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#14 Messaggio da Giacomo »

In effetti i treni (merci in genere) negli States sono a dir poco chilometrici, pesantissimi e anche piuttosto lenti (come si vede nel primo filmato di Fulvio.... a quanto andava? 20 kmh ? nemmeno fosse in manovra...) e, sempre in effetti, molto spesso lo stato dell'armamento è a dir poco penoso, almeno in certe linee (spero che in quelle principali sia un po' meglio)... mi è capitato spesso di vedere dei filmati sulla rete di deragliamenti di treni dovuti al cedimento delle rotaie.... sono un po' troppo numerosi per parlare di casi isolati..... immagino che fare la manutenzione di linee lunghe migliaia di chilometri non sia facile, però mi pare di capire che proprio non sia una necessità molto sentita....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Fulvio Zanda

#15 Messaggio da Fulvio Zanda »

Il treno del primo video viaggiava anche meno di 20 km/h. , la linea era veramente mal messa, però credo fosse un raccordo che arrivava ad una industria poco più avanti e li si fermasse.
Il treno ha portato il suo carico e poi è tornato con altri carri.
sicuramente le linee principali sono messe meglio, già solo per il fatto che sopportano pesi enormi con treni lunghissimi e 5 macchine in trazione o spinta.

che nella mentalità americana il Vintage la faccia da padrone è un dato di fatto, basta vedere l'enorme diffusione sul territorio di pseudo depositi che vendono qualsiasi reperto arrugginito.

bisogna però tener conto dell'enorme vastità del territorio, non hanno la necessità , con esclusione dei grandi centri urbani, di collettare e demolire velocemente, macchine, locomotive, carri del vecchio west, diligenze, etc. semplicemente le abbandonano in questi improvvisati depositi che poi in alcuni casi diventano punti vendita.

puoi trovare qualsiasi cosa, ecco un esempio di un punto vendita che ho trovato sulla Route 66

Immagine

ed un immagine di quel treno al ritorno

Immagine

ciao

Alessandro Giglio

#16 Messaggio da Alessandro Giglio »

La seconda puntata andrà in onda venerdi 8 alle 22,05 , sempre su Focus, sperando che si parli un po' più di treni e meno di latte.
Alessandro
Alessandro Giglio

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona

#17 Messaggio da Giannantonio »

Condivido fermamente con Alessandro,
infatti nonostante fosse una trasmissione dedicata ai treni
sembrava ( era ) più uno spot pubblicitario di prodotti caseari,
che il commento stesso menzionava ripetutamente.
Spero che la seguente riservi qualcosa di più interessante e consono al titolo.
Giannantonio

Alessandro Giglio

#18 Messaggio da Alessandro Giglio »

Niente treni o pochi ma tanta canna da zucchero. Mi sa che sono quei classici polpettoni di documentari, tipici di Focus, sulla grandiosità delle strutture: gandi navi, grandi palazzi. grandi tir ecc ma di tecnico c'è veramente ben poco.
Dopo il latte e la canna sarà la volta del tabacco o del cotone brasiliano? Anche lì ci sono treni lunghissimi......
Alessandro
Alessandro Giglio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#19 Messaggio da Fabrizio »

L'episodio sulla costruzione di una linea ad alta velocità francese non è male

http://it.dplay.com/mega-treni/stagione-1-episodio-5/

probabilmente si tratta della LGV Sud Europe Atlantique (L'Ocean) Tours-Bordeaux
Fabrizio

schunt

#20 Messaggio da schunt »

La maggior parte delle linee ferroviarie negli USA sono in uno stato manutentorio vomitevole,talune hanno ancora le traverse di legno serrate con i chiodi, e l'armamento ARA circa 42 kg/metro, con giunti liberi.

Raramente si vedono linee armate di traverse in CAC e a nastro continuo, con caratteristiche simili a quelle europee, tant'e' che guardando i filmati su Yutube, ci possiamo fare una cultura del trasando ferroviario americano.

Concettualmente stanno arrivando ora alla rincalzatura delle rotaie a macchina, le traverse in CAC, le piastre Pandrol, questo perche' fino a non molti anni fa, erono convinti che non fosse necessario un binario tecnologicamente evoluto per i treni merci.

Venendo a mancare la componente viaggiatori a medie distanze, - escluso quello locale sulla costa est Tra New York e Waschinton, quello sulla costa ovest limitatamente alla California - il resto delle principali linee e' percorso da quei treni merci kilometrici marcianti intorno ai 40 km/h ( 25 miglia orari )
Enzo

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#21 Messaggio da v200 »

In effetti il trasporto passeggeri in U.S.A e per lo più appannaggio dell' aereo tolto qualche tratta.
Tutto il trasporto merci su ferro avviene per merci molto pesanti che avrebbero un costo spropositatato per via aerea o per alimenti deperibili, inoltre la maggioranza di linee ferroviarie non sono elettrificate questo perché per gli americani il costo della catenaria e decisamente più caro che il consumo di gasolio.
Decisamente il teatro U.S.A rimane molto differente da quello Europeo, anche il SUD AMERICANO e AUSTRALIANO sono anomali confronto al nostro sistema operativo di trasporto ferroviario più votati al merci che al passeggero, poi per il discorso inquinamento si sa che gli U.S.A sono contrari al trattato di KYOTO per vari motivi che esulano dal tema del nostro Forum ma tornando al ferroviario rimane interessante vedere altre realtà.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#22 Messaggio da Giacomo »

Con le distanze da percorrere negli States l'aereo è per forza di cose più comodo e, soprattutto, più veloce rispetto a un treno... però allora non mi spiego quelle linee di autobus che collegano centri anche molto distanti, soprattutto tenendo conto che la velocità massima consentita sulle strade (e autostrade) USA è di circa 90 km/h.... devono metterci dei giorni a fare i viaggi... oltretutto visto come sono le loro autostrade, con miriadi di corsie e dritte per centinania di km.... sai che zebedei ti vengono... boh... valli a capire sti 'mericani !!!!
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

schunt

#23 Messaggio da schunt »

@ Roby e Matteo - Viaggiare per li States in autobus e' a di poco aberrante, nonostante che i torpedoni abbiano qualche confort come aria condizionata e toilette.

Anche il viaggio in treno non a niente in comune con i nostri convogli, io ho vissuto l'esperienza tra New York e Waschiton, ed e' stato un dondolio continuo, i binari eran o serpi, la piu' disastrata linea europea ha i binari al pari di un biliardo in confronto a quelli americani.

Il fatto di non avere respingenti, non li vincola al parallelismo del binario, per cui ..... lasciamo perdere !...... in confronto al nostro 60 UNI, l'armamento sembra fatto con il filo di ferro, quando transitano i treni vedi saltellare i chiodi di ancoraggio alle traverse, non conoscono chiavarde, chiavardini, piastre; solamente ora, in California, sulle tratte percorse anche dal servizio locale di tipo metropolitano, si incominciano a vedere traverse in CAC, serraggi tipo Pandrol per la manutenzione a macchina.
Enzo

Torna a “Video TRENI REALI”