problema voltaggio binari
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- i-vano
- Nome: ivan
- Regione: Lombardia
- Città: erbusco
- Stato: Non connesso
problema voltaggio binari
posseggo lo start set con multimaus ma di marca fleischmann: quindi multimaus e centrale 680861 con alimentatore n° 681301 (per intenderci quello piccolo a presa a muro)
considerazione:
- visto che il voltaggio di tale alimentatore è di 18V (18,5 V misurati col tester sui binari ) i dati sull'etichetta adesiva riportano PRI 230 V AC 50-60Hz e SEC 18V DC 36 VA
- poichè per dimensioni vorrei orientarmi su decoder tipo ct eletronic tipo il 76z che supporta fino a 18V o 77z che supporta solo fino a 16V...(mi serve perl'istallazione di una loco in scala n piuttosto piccola)
domanda:
sapete se è possibile alimentare il sistema con l'alimentatore ROCO 10725? (che è previsto per il sistema Roco 10764 e che dovrebbe essere lo stesso del fleischmann 680861)
ve lo chiedo perchè sull'alimentatore della roco i dati stampigliati riportano : PRI 230 V AC 50-60Hz e SEC 16V AC 50 VA....
il problema che mi pongo è che la SEC di tale alimentatore è si a 16V ma in AC e non DC... è possibile?
grazie mille, ivan
- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Nome: Pierluigi
- Città: Milano
Re: problema voltaggio binari
Dovresti "raddrizzare" la tensione e portarla in DC.
Sicuramente il Roco ha il circuito raddrizzatore all'interno mentre il Fleischmann no.
Mi sembra strano il discorso del decoder che dovrebbero, devono, essere a norme.
Io uso solo Esu per la scala N, quindi non so dirti nulla dei Ct.
Ciao
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Sui binari trovi invece un segnale ad onda quadra che non puoi misurare con il tester.
Se il decoder che hai scelto rispetta le norme comuni che si sono dati i costruttori di apparecchiature per il DCC, vai tranquillo... non bruci nulla.
Evita a prescindere scambi di alimentatore o altri aggiustamenti.
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- i-vano
- Nome: ivan
- Città: erbusco
scusate se insisto ma è che è strano perchè il fleischmann 680861 e il ROCO 10764 sono la stessa cosa
tanto che anche per la roco è previsto l'alimentatore a presa a muro che riporta i medesimi valori: PRI 230 V AC 50-60Hz e SEC 18V DC 36 VA
eppure è prevista anche l'alimentazione con l'alimentatore Roco 10725 che riporta la sec a 16V AC...
mistero