Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Problema con decoder lenz 150 ed Ecos 50200

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
enricob
Nome: enrico
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Problema con decoder lenz 150 ed Ecos 50200

#1 Messaggio da enricob »

Spero che ci sia qualche santo in paradiso che mi possa aiutare.
Sono giorni che cerco di modificare il tempo di impulso da parte del decoder lenz 150 agli scambi tillig.
Uso una centralina ecos 50200.
Seguendo le istruzioni del lenz riesco a programmare l'indirizzo dello scambio.
Non riesco a variare il tempo dell'impulso tramite un comando che dovrebbe essere inviato dalla ecos.
Se vi siete trovati nella stessa situazione.....aiuto!!!!!!!

Enrico

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Problema con decoder lenz 150 ed Ecos 50200

#2 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Enrico, sarebbe gentile ed educato da parte tua presentarti nell'apposita sezione e dirci qualcosa di te e della tua passione per il modellismo. :wink:

Non posso aiutarti nello specifico; ho visto il tuo analogo intervento sul forum DCCWorld.
Se hai pazienza che qualcuno che usa la Ecos legga la tua richiesta vedrai che potrà sicuramente aiutarti.
Mi sono permesso di completare il titolo della discussione in modo da attirare meglio l'attenzione di qualche utente che potrebbe esserti d'aiuto.

Docdelburg
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Docdelburg »

Sono andato a vedermi il manuale del Lenz LS150 e alla pagina 13 del link sottostante ci sono le istruzioni per stabilire la durata dell'impulso per motori lenti. Non c'entra quindi la funzione della Ecos che serve solo a mandare un valore di indirizzo che determinerà la durata dell'impulso.
Se leggi attentamente la procedura non è difficile da comprendere.

http://www.lenzusa.com/1newsite1/Manuals/LS150.pdf

Questo almeno è quello che mi sembra di aver capito.
Avevo preso anch'io in considerazione tale decoder perchè uso anch'io motori Tillig e Tortoise ma alla fine ho preferito i decoder di DCCWorld che produce Nuccio

Docdelburg
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Docdelburg »

Traduzione pagina 13 del link sopracitato. Come puoi capire la durata dell'impulso la devi programmare sul Lenz 150 e la centrale ti serve solo per indicare, con un numero da 1 a 100, la durata di detto impulso.

Completare la seguente procedura per impostare l'indirizzo e la durata dell'impulso di un'uscita.
1. Premere il pulsante sulla LS150 e tenerlo premuto fino a quando il LED brilla costantemente (questo richiederà circa. 3 sec.).
Rilasciare il tasto. Il LED resta acceso.
2. Premere il tasto di nuovo per un breve momento. Il LED inizia a lampeggiare: 1 lampeggio, pausa: si seleziona l'uscita 1, 2 lampeggi, pausa: si seleziona l'uscita 2 etc. Se si desidera solo impostare la durata dell'impulso di un'uscita e non il suo indirizzo, premere nuovamente il tasto e procedere con il punto 4.

4. Il LED inizia a lampeggiare
5. È ora possibile impostare la durata dell'impulso dell'uscita. Se non vuoi fare questo, premere nuovamente il tasto per un breve momento e procedere con il passaggio 6.
Selezionare un indirizzo di manovra tra 1 e 100 sulla centrale digitale, a seconda della durata dell'impulso desiderata.
Indirizzo 1 sta per 0,1 sec, indirizzo 100 per 10 sec. Procedere come se si volesse attivare un deviatoio con qull'indirizzo. La LS150 utilizzerà l'indirizzo di manovra ricevuto come la durata dell'impulso.
6. Il LED inizierà a lampeggiare di nuovo come descritto al punto 2.
È ora possibile impostare l'indirizzo e la durata dell'impulso della seconda uscita. Per impostare questa uscita, tornare al punto 3. Ripetere questa procedura per tutte le uscite della LS150.
Per completare il processo di impostazione in qualsiasi momento, tenere premuto il pulsante fino a quando il LED si spegne

Torna a “DIGITALE”