Prima di tutto ho ricavato delle misure che seppur prese ad minchiam si sono rivelate abbastanza proporzionate.
Fatto questo ho chiesto a mia madre (geometra) di buttar giù un disegno su autocad.
Disegno autocad.pdf scala H0 disponibile nella pagina dei download
Il file, se stampato così com'è, va bene per la scala H0
Disegno stampato in scala alla mano ho iniziato a tagliare dei pezzi di filo telefonico spelato e fil di ferro per giardinaggio (guaina verde per intenderci) per poi ricomporre la barriera seguendo il disegno e ho provato a fare le prime saldature... il primo tentativo come al solito è andato a farsi benedire, il secondo non mi soddisfaceva allora ho deciso di mandare tutto al diavolo e ripensarci in seguito.
Oggi pomeriggio visto che non avevo nulla da fare ho ripreso in mano il saldatore e ho riprovato, ma questa volta ho fatto una dima in legno in modo da far stare il filo il più fermo possibile.
Tagliato un quadratino di legno e riportato il disegno, ho ricalcato le righe con un cacciavite et voilà la dima!
La parte più noiosa è stata quella di tagliare i fili... bisognava cercare di azzeccare le misure, ma ovviamente c'è sempre il pezzo che viene più corto e quello più lungo, mai giusto!
Completata questa prima fase si passa alla saldatura a stagno, come prima cosa ho messo la pasta salda su tutti gli spezzoni di filo e poi ho tagliato lo stagno in piccoli pezzi da applicare sui punti da saldare; adesso si appoggia la punta del saldatore ben calda ad un qualsiasi punto del cavo, la pasta salda inizia a sciogliersi, basta attendere un attimo perchè lo stagno compia il suo lavoro.
Ora si può togliere la barriera dalla dima, si scartavetra un po' giusto per togliere eventuali eccessi di stagno e si può colorare, io ho dato una mano di grigio a bomboletta.
Secondo me è un elemento che può arricchire i nostri plastici con poca spesa e tanta resa, certo si perde un po' di tempo nel farli, ma l'effetto ripaga!
Cosa ne pensate?