Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

scambi polarizzati

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
bruno51
Nome: bruno
Regione: Lombardia
Città: rho
Stato: Non connesso

scambi polarizzati

#1 Messaggio da bruno51 »

ciao a tutti
mi rivolgo agli esperti di eletticita per un chiarimento riferito all'oggetto
sto definendo i cablaggi elettrici del plastico dove ho inserito scambi polarizzati peco e tilling dalle indicazioni del foglio istruzioni ho capito che per ogni deviatoio devo fare i ponticelli di continuita elettrica naturalmente se si tratta di un singolo deviatoio tutto chiaro ma nel caso del fascio che vi ho schematizzato in allegato mi sono bloccato nella situazione del caso A e B( sperando che C vada bene )
in questi due casi non so cosa fare ho prorio bisogno di schiarirmi le idee
un grazie anticipato a chi mi verra' in aiuto sacmbi plarizzati-Model.pdf (9,66 KB) sacmbi plarizzati-Model.pdf (9,66 KB)

Bruno Rossi

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: scambi polarizzati

#2 Messaggio da roy67 »

Ogni deviatoio dovrà avere la sua polarizzazione indipendente. Nel caso di fasci, quando i deviatoi saranno disposti per un certo itinerario, ognuno avrà la corretta polarizzazione per il tracciato selezionato.

Quindi, per quanto la cosa sembri complessa, devi semplicemente polarizzarli come se fossero semplici deviatoi, verificando la corretta polarizzazione ed inserendo le scarpette isolanti ad ogni cuore.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#3 Messaggio da marioscd »

confermo. Ogni cuore deve essere isolato, vale a dire che devi SEMPRE mettere scarpette isolate ai due rami di uscita del devitoio sulle rotaie interne. Per maggiori info sulle polarizzazioni degli scambi ti suggerisco di scaricarti la seguente dispensa:

http://www.modellismopavese.com/html/le ... %20CMP.pdf

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

bruno51
Nome: bruno
Città: rho

#4 Messaggio da bruno51 »

grazie per le risposte amici, non so se avete visto il mio pdf; nel caso B dove ci sono due deviatoi contrapposti mi trovo con quattro scarpette isolate dove faccio i ponticelli di continuita ?
Bruno Rossi

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da roy67 »

bruno51 ha scritto:

grazie per le risposte amici, non so se avete visto il mio pdf; nel caso B dove ci sono due deviatoi contrapposti mi trovo con quattro scarpette isolate dove faccio i ponticelli di continuita ?

Il consiglio che ti do spassionatamente... :grin: E' di creare l'alimentazione delle singole rotaie dal "BUS" alimentazione.

Cioè... Saldando i fili di alimentazione direttamente alla rotaia, per poi comandare l'alimentazione del cuore dai contatti del motore Tillig.

Alcune foto per capirci..

Deviatoioi Peco con fili alimentazione rotaie.
(fili bianchi= alimentazione rotaia dx - Fili bianco/nero= alimentazione rotaia sx - Filo bianco/rosso= alimentazione cuore)

Immagine:
Immagine
151,87 KB

Dopo averli installati... la connessione dei fili ai motori ed al "BUS" alimentazione:

Immagine:
Immagine
344,85 KB

In questo modo, l'alimentazione delle rotaie è sempre attiva, alimentata direttamente dalla centrale DCC (se hai alimentazione analogica è uguale), il cuore è alimentato direttamente dai contatti del motore Tillig, a loro volta alimentati dal BUS alimentazione DCC.

Questa è la "zona" del mio plastico in esempio:

Immagine:
Immagine
329,46 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”