Capacità traino d345 d445 - domanda tecnica
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
- Lola
- Messaggi: 6
- Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 17:14
- Nome: Siro
- Regione: Veneto
- Città: Vittorio Veneto
- Stato: Non connesso
Capacità traino d345 d445 - domanda tecnica
E in doppia trazione il numero di carri raddoppia o a causa di qualche norma tecnica o legge fisica la relazione non è così lineare?
Grazie
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11202
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: Capacità traino d345 d445 - domanda tecnica
La massa rimorchiabile da una locomotiva non è un dato assoluto, ma va calcolata di volta in volta a seconda della linea da percorrere e dai requisti di orario che si vogliono ottenere. Tuttavia qualcuno esperto in questo settore potrà forse darti dei dati indicativi su quanto richiedi.
Essenzialmente la massa rimorchiata da una locomotiva dipende da vari fattori, fra i quali i fattori più importanti sono il profilo della linea (pendenze e curve) e il tipo di servizio (velocità). Si parla di prestazione di una locomotiva, che è diversa per ogni linea e servizio da svolgere.
La prestazione massima di una locomotiva indica la massima massa rimorchiabile da una locomotiva, in funzione della pendenza della linea (grado di prestazione), che consente al treno di mantenere accelerazioni e velocità tali da garantire il rispetto di un certo orario (che hanno tutti i treni, anche quelli merci).
Quindi non si può dire quanti carri una locomotiva può trainare, ma solo quanti carri (noto il loro peso a carico) una locomotiva può trainare su quella determinata linea soddisfando certi requisiti di velocità.
La prestazione viene calcolata per ogni tipo di locomotiva su ogni linea ed è indicata in apposite tabelle (dette tabelle di prestazione) allegate ai regolamenti di esercizio.
Quindi, per dire quanti carri una D 345 o D 445 può trainare occorrerebbe sapere la massa a pieno carico del carro e poi su che linea questo treno deve viaggiare nonchè con quali requisiti di velocità.
Non so come funzionino le cose per la doppia trazione, ma difficilmente la massa rimorchiabile raddoppia, anche perché occorre stabilire se la tensione ai ganci non superi il limite massimo consentito. Solitamente la doppia trazione si usa per raggiungere determinati requisiti di velocità e garantire lo spunto del treno in caso di fermata in salita, non tanto per aumentare la massa rimorchiata.
Ciao
Fabrizio
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6480
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Capacità traino d345 d445 - domanda tecnica
Si dice asimmetrica quando le due loco sono entrambe in testa al convoglio e questo è permesso quando lo sforzo al gancio è entro i limiti.
Quando invece lo sforzo al gancio di una doppi trazione anteriore supera il limite consentito allora si procede con la doppia trazione simmetrica: un loco in testa in traino e una loco in coda in spinta.
Si può arrivare al limite di due loco in testa e una terza in coda.