Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

autocostruzione, una buona idea per iniziare?

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
fran65
Nome: Francesco
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
Stato: Non connesso

autocostruzione, una buona idea per iniziare?

#1 Messaggio da fran65 »

Ciao a tutti, :smile:
vorrei iniziare anch'io a mettere le mani in pasta, e forse lo faccio nel modo più complicato, partendo dall'autocostruzione, in plasticard beninteso.....
Il soggetto è questo http://www.tramtreniealtro.com/Tram%20V ... /index.htm

L'idea è quella di realizzare il modello in scala HO e poi replicare in TT, correggendo gli errori e aggiungendo altri rotabili delle FTV. In seguito, chissà, mettere il tutto in un piccolo diorama operativo.

C'è un problema: mi manca tutto, a cominciare dall'esperienza. Mi manca il materiale, l'attrezzatura, colori, colle. Ai disegni forse ci arrivo, devo fare un tentativo alle FTV.
Quindi fatevi avanti con consigli, ammonimenti, raccomandazioni, reprimende, domande.
:smile:
Grazie!

Francesco - "Ma un'altra grande forza spiegava allora le sue ali, parole che dicevano gli uomini son tutti uguali". La locomotiva - Francesco Guccini

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: autocostruzione, una buona idea per iniziare?

#2 Messaggio da Andrea »

Caspita, che sfida!
Per i consigli, io sono il meno indicato, ma vedrai che qualcuno arriverà in "soccorso". :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

SilvestroZ
Nome: Silvestro
Regione: Sicilia
Città: Misterbianco

#3 Messaggio da SilvestroZ »

Per esperienza personale ti posso dire che anche io ho iniziato con la costruzione di un rotabile "DIFFICILE" la ALn.56 (puoi vedere il mio post a riguardo) che sono ancora arrivato allo stucco spray devo comprare i colori e passerò alla colorazione, comunque sia cominciaaaaaaaaaaaaaaa :wink:
Silvestro

SilvestroZ
Nome: Silvestro
Regione: Sicilia
Città: Misterbianco

#4 Messaggio da SilvestroZ »

dimenticavo, essendo molto "squadrata" dovresti avere molto meno difficoltà nelle forme :grin:
Silvestro

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#5 Messaggio da giuseppe_risso »

Fa piacere vedere che c'é chi accetta sfide impegnative.
Però, se, come dici, esperienza zero, mi permetterei di consigliarti, prima di intraprendere un'autocostruzione integrale, di montare qualche kit già pronto, ti farà capire tante cose che ti saranno poi utili.
Magari sei bravissimo e ti riuscirà bene alla prima, ma se così non fosse, e sarebbe del tutto normale, potresti demoralizzarti.

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#6 Messaggio da Massimo Salvadori »

Auguri ! Parti alla grande ! Forse sarebbe meglio provare con un kit di produzione commerciale, quanto meno ci prendi un pochino di mano ... In ogni caso complimenti per la scelta! Sono stato per lavoro a Valdagno e ho visto la motrice sotto la tettoia, ho acquistato il libretto con la storia e l' ho trovato molto interessante!
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#7 Messaggio da ho_master »

Ricordo di aver visto qualcosa e , appena li trovo, ti invio i disegni, o almeno un figurino

Antonello

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da liftman »

Una sfida notevole.... Dovresti seguire i consigli in merito ad iniziare con qualcosa di meno impegnativo, se come dici, non hai ne pratica, ne attrezzatura.
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#9 Messaggio da roy67 »

Grande!

Non aver paura di sbagliare.. Tanto accadrà. Ma se non provi.. Non inizierai mai :wink:

Sono anni che autocostruisco. Ho iniziato vent'anni fa elaborando alcuni carri merci, poi, via-via, sempre più complicato.. Ora non mi spaventa nulla. Sto autocostruendo una vaporiera, una sottostazione elettrica ambulante trifase, un convoglio di carri cisterna di epoca III, una.... Un'altra...... :grin:

Inizia da qualcosa di più semplice, ti farai l'esperienza con colle, stucchi, vernici, taglio plasticard, lime etc...

Comunque: Bravo.. Ed. auguri.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

fran65
Nome: Francesco
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa

#10 Messaggio da fran65 »

...in primis grazie a tutti per le risposte. :smile: Vi farò sicuramente altre domande, anzi vi chiedo già a livello di materiali e attrezzatura cosa scegliere....
Effettivamente avevo già pensato a lavorare su un kit, giusto per non farmi male subito. Qualcosa in ambito aeromodellistico avevo fatto anni addietro, ma a forza di tamburellare sulla tastiera di un pc la manualità e andata a farsi benedire...
I Kit sono quelli della Duegi o ce ne sono anche altri?
Francesco - "Ma un'altra grande forza spiegava allora le sue ali, parole che dicevano gli uomini son tutti uguali". La locomotiva - Francesco Guccini

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#11 Messaggio da Pierluigi1954 »

Vai a vedere i kit di Lineamodel e non perderti il sito di Giuseppe Risso, un enciclopedia del montaggio delle lastrine in fotoincisione.

Ciao

capotrenopietro
Nome: pietro
Regione: Piemonte
Città: beinasco

#12 Messaggio da capotrenopietro »

ciao Francesco, anche ITALERI ha in catalogo due locomotive (statiche)
e quattro carri.
Pietro
Pietro

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”