Sono stato morso dal Caimano...
- Christian-E.656
- Nome: Christian
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara
- Stato: Non connesso
Sono stato morso dal Caimano...
- umberto
- Nome: umberto
- Regione: Piemonte
- Città: San Sebastiano da Po
Re: Sono stato morso dal Caimano...

Ma è assolutamente incredibile trovarsi in stazione con un treno che passa a pochi metri da te !!
L'unica volta che mi è successo avevo 7 anni e aspettavo mia nonna in stazione, mi ricordo solo che un treno passeggeri è passato dietro di me e mi sono spaventato moltissimo, mi fosse successo quest'anno sarei stato contento!!

Ciao Umberto
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Christian-E.656
Eurostar ha scritto:
Ciao Christian, molto spesso il transito di un treno merci "impressiona" di più di quello di un treno passeggeri. I treni merci sono solitamente più rumorosi e talvolta spostano più aria per via della configurazione più frastagliata del loro profilo dovuta alla tipologia di carico. I treni merci viaggiano alla massima velocità di 120 km/h ma per queste ragioni (soprattutto il rumore) talvolta sembra vadano molto veloci. In stazione non ci sono limiti di velocità se non quelli che impone la linea, su alcune tratte della Bologna-Milano tradizionale, come per esempio a Samoggia (MO) si possono ammirare transiti anche a 180 km/h. La locomotiva che hai visto doveva essere molto probabilmente una E 655, versione cargo della E 656, ottenuta dalla trasformazione di E 656 accorciando il rapporto di trasmissione in modo da ridurre la velocità massima a 120 km/h ma aumentare lo sforzo di trazione.
grazie ora è tutto più chiaro.Davvero in stazione non avevo mai assistito a questo tipo di transito,grazie x la spiegazione dettagliata.
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
E' la percezione della massa in movimento con annesso "sferragliamento" che lascia supporre chissà quale velocità, ma l'attraversamento di una stazione, se su corretto tracciato, per un treno merci, rimane al massimo 120 Km/h.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Christian-E.656
- saverD445
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer

- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Non credo proprio......... ti posso assicurare che ho abitato in stazione per 20 anni dal marzo 1980 al dicembre 2000 (i miei abitano ancora lì) e nonostante che su quella tratta non transitassero locomotori elettrici, quando l'altoparlante annunciava un treno in transito, correvo alla finestra di casa e aprivo le imposte, per ammirare le D445 (anche in doppia trazione) con il loro bel carico merci; uno spettacolo misto di: vibrazioni, rumore, polverone, fumo e odori vari. Che ricordi!
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
Ho abitato per vent'anni a pochi metri dalla linea Parma-La Spezia. Nella tratta ad un paio di Km dalla diramazione dalla Milano-Bologna.
Data la mia età, ho avuto la "fortuna" di vedere il transito delle Gr 940-740-743-895... Ma il transito di una E428 è insostituibile. Potete dire ciò che volete. Ma per chi ha avuto la "fortuna" (la metto fra virgolette perché significa avere più di 40 anni) di sentire una E 428 in accelerazione..... Magari allo scambio trazione "serie-serie/parallelo".... Da "pelle d'oca".

- Christian-E.656
roy67 ha scritto:
Posso dire la stessa cosa di Fabio.
Ho abitato per vent'anni a pochi metri dalla linea Parma-La Spezia. Nella tratta ad un paio di Km dalla diramazione dalla Milano-Bologna.
Data la mia età, ho avuto la "fortuna" di vedere il transito delle Gr 940-740-743-895... Ma il transito di una E428 è insostituibile. Potete dire ciò che volete. Ma per chi ha avuto la "fortuna" (la metto fra virgolette perché significa avere più di 40 anni) di sentire una E 428 in accelerazione..... Magari allo scambio trazione "serie-serie/parallelo".... Da "pelle d'oca".![]()
bella macchina la e428
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Come potrei mai dimenticare i bagliori provenienti dagli oblò laterali, durante le manovre e l'inversione di marcia.......!!
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- Egidio
- Nome: Egidio
- Città: Ortona
dei treni. In linea d'aria dalla nuova sede ferroviaria ci saranno si e no 2 Km. Quindi il rumoroso sferraglio , come dicevo lo sento spesso,
perfino in casa. E, ironia della sorte, riesco pure a distinguere il suono di un convoglio passeggeri da quello di un merci pesante. E' vero che i treni
merci fanno piu' rumore ma non vedendo fisicamente la ferrovia da casa mia, sfido chiunque a riconoscere il tipo di treno. I quali mi sono ormai ......
entrati nel mio sangue. Soffro da troppo anni. e nel modo benevolo di .... trenite acuta. Saluti. Egidio.

- Marco
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Savona
... mi sono recato con la mia ragazza....
[/quote]
... e se lei è felice di seguirti vuol dire che ti vuole davvero bene!
Anche io ho iniziato così e sono 25 anni che la porto per treni!

Vi auguro tanta gioia!
Marco
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Città: La Spezia
Marco ha scritto:
ono 25 anni che la porto per treni!![]()
....ti consiglio caldamente di passare mooolto distante dalle fosse di ispezione

Rolando
- Marco
- Nome: Marco
- Città: Savona
liftman ha scritto:
Marco ha scritto:
ono 25 anni che la porto per treni!![]()
....ti consiglio caldamente di passare mooolto distante dalle fosse di ispezione![]()
Oramai mi ci avrebbe già spinto!

- Christian-E.656
Egidio ha scritto:
Christian, dove abito io, in collina al confine tra il comune di Ortona e con la vicina San Vito, sento spesso da casa il passaggio
dei treni. In linea d'aria dalla nuova sede ferroviaria ci saranno si e no 2 Km. Quindi il rumoroso sferraglio , come dicevo lo sento spesso,
perfino in casa. E, ironia della sorte, riesco pure a distinguere il suono di un convoglio passeggeri da quello di un merci pesante. E' vero che i treni
merci fanno piu' rumore ma non vedendo fisicamente la ferrovia da casa mia, sfido chiunque a riconoscere il tipo di treno. I quali mi sono ormai ......
entrati nel mio sangue. Soffro da troppo anni. e nel modo benevolo di .... trenite acuta. Saluti. Egidio.![]()
si anche io da San Silvestro(PE) sento i treni a valle,c'è un forte eco

- Christian-E.656
Marco ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Christian-E.656</font id="red">
... mi sono recato con la mia ragazza....
... e se lei è felice di seguirti vuol dire che ti vuole davvero bene!
Anche io ho iniziato così e sono 25 anni che la porto per treni!

Vi auguro tanta gioia!
Marco
[/quote]
grazie di cuore Marco