Locomotive "preda bellica"
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- commandermav
- Nome: stefano
- Regione: Toscana
- Città: pisa
- Stato: Non connesso
Locomotive "preda bellica"
essendo, come ormai chi mi ha letto sa, principalmente un modellista e amante di conversioni (nell'aeromodellismo statico ero giunto, dopo numerose conversioni, all'autocostruzione, dote (?!) che sto cercando di applicare agli edifici in H0 e dei quali presto posterò le foto), rovistando casualmente su Wikipedia alla voce "LOCOMOTIVE A VAPORE FS", vi ho trovato una vera e propria "tabella di conversione" (più o meno fino agli anni '30) tra loco di origine e loco "Gr. --- FS" finale.
Peccato però che manchino i passaggi "intermedi", tipo quello dall'ultima Amministrazione (principalmente DB, DR, OBB, SB-CFF) a FS, che mi sarebbero invece molto utili, in quanto possiedo alcune loco a vapore tedesche, austriache e quant'altro, che penso con poche modifiche strutturali (o anche... nessuna) sarebbero facilmente riconducibili ai Gruppi FS.
Confido quindi nella vs. esperienza in materia e nelle vs. risposte che spero siano numerose ed esaurienti, io al limite posso solo aggiungere quali loco probabilmente convertibili possiedo, e sarebbero le seguenti:
- 1 SERIE BR 62 (LILIPUT 10301)
- 3 SERIE BR 39 (1 RIVAROSSI 1305+1 RIVAROSSI (?)+1 FLEISCHMANN 4138)
- 1 SERIE BR 43 (ROCO 04126A)
- 1 SERIE C5/6 (ROCO 43200)
- 1 RODIGGIO 1-5-1 (?)
- 1 SERIE R 141 "MIKADO" (RIVAROSSI 1325) (forse convertibile in Gr.747 FS)
- 1 BR 57 (ROCO 43220)
Grazie a tutti e a presto!
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Re: Locomotive "preda bellica"

Ma vedrai che qualche esperto nel forum lo trovi.

- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
Hai citato un passaggio corretto, la tabella di conversione risale alla situazione fine anni '30. Infatti quando si parla di loco preda bellica o conto riparazione danni di guerra ci si riferisce sempre a macchine di costruzione ante 1918, quindi macchine piuttosto vecchie. Alcune come le P8 prussiane , rodiggio 2C0, sono state immatricolate con il gruppo 675 e ritirate dal servizio appunto alla fine degli anni '30. Macchine a vapore "recenti" come quelle che hai citato non sono state immatricolate presso le FS. Considera che le FS hanno progettato l' ultimo gruppo a vapore nel 1926 o giù di lì.

Tra le macchine di aspetto recente e italianizzabili ci sono le grosse T16 ex KPEV ( Ferrovie dello Stato Prussiano ) che in due esemplari costituirono il gruppo 897, erano delle grosse 0E0Th2. Altre macchine recenti e italianizzabili non ne conosco.
Di relativamente facile reperibilità ci sono le macchine ex USTC ( United States Transportation Corps ) che hanno prestato servizio presso le FS come gruppo 736 , rodiggio 1'Dh2, ma non mi risulta che siano mai state riprodotte. :geek: :geek: :geek:
L' argomento comunque è appassionante, benvenuti gli apporti di chi ne sa di più.[:I][:I][:I][:I]
- Marco
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Savona
In fondo ci sono tutte le tabelle, metterle tutte sul forum sarebbe un lavoro biblico, se hai qualche richiesta particolare dimmelo che ti faccio una ricerca.

Marco
- commandermav
- Nome: stefano
- Regione: Toscana
- Città: pisa
del libro di Cornolò ero a conoscenza, non so però se sia di così facile reperibilità, e poi le mie loco da convertire, almeno per ora, sarebbero eventualmente solo quel piccolo elenco che ho fatto introducendo l'argomento, cioè:
- 1 SERIE BR 62 (LILIPUT 10301)
- 3 SERIE BR 39 (1 RIVAROSSI 1305+1 RIVAROSSI (?)+1 FLEISCHMANN 4138)
- 1 SERIE BR 43 (ROCO 04126A)
- 1 SERIE C5/6 (ROCO 43200)
- 1 RODIGGIO 2-10-2 (?)
- 1 SERIE R 141 "MIKADO" (RIVAROSSI 1325) (forse convertibile in Gr.747 FS)
- 1 BR 57 (ROCO 43220)(forse convertibile in Gr.473 FS)
Fammi sapere, ciao e grazie della risposta
- Marco
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Savona
commandermav ha scritto:
...le mie loco da convertire, almeno per ora, sarebbero eventualmente solo quel piccolo elenco che ho fatto introducendo l'argomento...
Ti ho mandato un MP

Marco