Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

esperto motorizzazioni cercasi

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

esperto motorizzazioni cercasi

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

Ultimamente ci sono state molte nuove adesioni al forum, tanti ferromodellisti simpatici bravi e competenti.
Ce n'é qualcuno specializzato in motorizzazioni?
Mi spiego per i "nuovi"
In scala TT di rotabili italiani non c'é nulla e bisogna farsi tutto.
Io ho realizzato una 424, ma in fatto di motorizzazioni sono una schiappa.
Se c'é qualcuno che ha voglia di risolvere il problema potremo vedere girare anche loco italiane. :grin:

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

Re: esperto motorizzazioni cercasi

#2 Messaggio da marioscd »

anche io sono piuttosto scarso su tutto ciò che riguarda la meccanica fermodellistica... non esiste nulla, in scala TT, che possa essere adattato meccanicamente? intendo dire come carrelli, gruppo cardanico e motore? Una qualche loco tedesca con rodiggio Bo-Bo con interperno e passo delle sale più o meno adattabile?

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Per la 424 Massimo (sa tutto della TT) ha fatto delle ricerche, ma sembra che non si trovi nulla.
Avevo chiesto a Mario di alpenmodel i costi per realizzarla, ma se non si mettono assieme un po' di modelli siamo sui 250 euro.
Non possiamo garantire più di 3 o 4 pezzi, per ora, e 250 euro sono una bella cifra.
Quindi dovremo arrangiarci, non so come, ma in qualche modo dovremo fare.

officine adami
Nome: moreno
Regione: Veneto
Città: verona

#4 Messaggio da officine adami »

Ciao a tutti, come va? Se la cosa può darvi gioia vi comunico che appena avrò allestito con macchine utensili il mio nuovo laboratorio, avrete un collaboratore meccanicamente molto preparato. Mi occupo di progettazione meccanica e so usare molto bene le macchine utensili, ovviamente non lavoro gratis ma, come qualcuno di voi già sa, è mia intenzione produrre meccaniche e loco anche in scala TT. portate un po di pazienza, farò il possibile per essere operativo al più presto.
Moreno Adami

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#5 Messaggio da giuseppe_risso »

officine adami ha scritto:

Ciao a tutti, come va? Se la cosa può darvi gioia vi comunico che appena avrò allestito con macchine utensili il mio nuovo laboratorio, avrete un collaboratore meccanicamente molto preparato. Mi occupo di progettazione meccanica e so usare molto bene le macchine utensili, ovviamente non lavoro gratis ma, come qualcuno di voi già sa, è mia intenzione produrre meccaniche e loco anche in scala TT. portate un po di pazienza, farò il possibile per essere operativo al più presto.

Non mi ero dimenticato di te, ma pensavo ti occupassi solo dei tuoi modelli.
Se invece hai intenzione di realizzare motorizzazioni anche per modelli di altri, tipo la mia 424, allora sarà magnifico. :cool: :cool: :cool:
Oh, sempre ricordandoti che sono Genovese e ho solo un negozio da vendermi... :cool: :cool: :cool: :cool:

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#6 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao, io non sono un esperto in meccanica, ma la cosa mi affascina molto e sapere che Moreno si propone come tencnico in materia è molto rassicurante.
Immagino che ci voglia una certa preparazione professionale e anche un laboratorio dotato di macchine utensili adatte allo scopo.
Sarebbe proprio bello avere un punto di riferimento per motorizzazioni in scala TT. Per il dopo Carnate mi piacerebbe iniziare ad avvicinarmi seriamente
alla fotoincisione e anche alla meccanica, partendo da piccole cose per fare un'esperienza seria in materia.

Tempo fa si era parlato su questo forum di stampanti 3D. In questi giorni ne hanno parlato anche su Rai3 presentando un progetto open source molto efficiente,
quindi mi sono documentato un po' e ho visto che hanno un prezzo relativamente abbordabile.
Non so, mi viene in mente la realizzazione di piccole parti come ingranaggi in plastica, una plastica tralaltro riciclabile all'infinito, o quasi.
Magari qualcuno potrebbe storcere il naso e ritenerela inadatta allo scopo. Ripeto, non sono un esperto, ma visto che molte meccaniche usano la plastica,
basterebbe un programma di modellazione 3D.

Ciao
Ed
ED

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#7 Messaggio da giuseppe_risso »

Sarebbe interessante.

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

#8 Messaggio da alexgaboardi »

anche io ho dato un'occhiata alla stampante, sembra molto interessante!!!
qui c'è una specie di documentario che spiega il funzionamento di una di quelle adibite alla realizzazione di oggetti molto grossi.

ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#9 Messaggio da carlo mercuri »

giuseppe_risso ha scritto:

Per la 424 Massimo (sa tutto della TT) ha fatto delle ricerche, ma sembra che non si trovi nulla.
Avevo chiesto a Mario di alpenmodel i costi per realizzarla, ma se non si mettono assieme un po' di modelli siamo sui 250 euro.
Non possiamo garantire più di 3 o 4 pezzi, per ora, e 250 euro sono una bella cifra.
Quindi dovremo arrangiarci, non so come, ma in qualche modo dovremo fare.

Ciao Giuseppe,
dicevi di Mario Bucciero (Alpenmodell), probabilmente quello è il prezzo per un telaio motorizzato, ma potrebbe anche realizzare un semplice carrello motore con l'attacco per essere applicato al telaio della locomotiva, magari saldandolo o avvitandolo, con opzione di uno o due carrelli motorizzati
Aveva fatto qualcosa di simile in N (per la E.636 di Mungai), io ce l'ho...
Non credo che sarebbe molto differente per una locomotiva poco più grande... e il prezzo è molto molto più basso. Comunque domattina posso parlargliene e domenica dovrei vederlo di persona a Prato.
In basso una foto di quella che doveva essere una possibile soluzione per la E.636.
Si possono notare le alette del carrello motore dotato di perno avvitate sul telaio della E.636.
Che ve ne pare?
Carlo

Immagine:
Immagine
72,53 KB
We will rock you! - Officine Mercuri

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#10 Messaggio da giuseppe_risso »

Carlo, potrebbe essere un'ottima soluzione, l'importante é che funzioni bene e sia affidabile, poi il sistema di attaccarlo alla carrozzeria lo troviamo.
Aspetto con interesse. :grin:

carlo mercuri

#11 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Giuseppe,
in quanto ad affidabilità e funzionamento puoi andare tranquillo. Mario lavora per marchi storici, oltre che per se stesso ed ho avuto modo di avere tra le mani la sua 870 e di studiarmela pezzo per pezzo... ti assicuro che difficilmente si può pretendere di più.
Come vedi dalle foto qui il carrello si può apprezzare meglio; gli ingranaggi sono tutti in ottone e di qualità eccelsa per una durata... infinita!
Il motore è fissato tramite due minuscole viti (qui non c'erano perchè l'avevo smontato io).
Ho parlato mezz'ora fa con Mario ed è molto disponibile, ovviamente penso ci vorrà un minimo di quantitativo (sempre che la cosa vi piaccia e vi interessi). Magari potreste sentirvi direttamente (sarebbe utile mi diceva Mario avere magari una fiancata del carrello per ottimizzare il tutto) e fare due chiacchiere.
Un salutone e... forza TT. :wink:

Immagine:
Immagine
91,06 KB

Immagine:
Immagine
87,29 KB

Immagine:
Immagine
92,92 KB

PS: dimenticavo... realizzando un carrello motore e non un telaio completo, lo si può utilizzare per più locomotive. Il passo della E424 (3150mm) è identico a quello della E636 articolata, alle E646 prototipo e E645 serie 100 (101, 102, 103, 104, 105). Insomma il carrello va bene per quattro locomotive diverse!!!
:cool:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#12 Messaggio da giuseppe_risso »

Grazie Carlo, sei stato molto utile.
Lo contatterò di nuovo. :grin:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#13 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho riletto con calma quello che hai scritto.
Vado a memoria, ma mi sembra che quando chiesi a Mario se era disponibile e il costo, si fosse ragionato proprio su una soluzione del genere.
E' logico che per pochi pezzi il prezzo salga, ne avevo parlato anche con Massimo e si era convenuto che, purtroppo, difficilmente si possa mettere in preventivo un ordinativo superiore ai 6 iniziali.
Il fatto di poterlo usare su 4 loco, é un vantaggio, ma purtroppo le altre 3 non esistono e quindi lo é solo in prospettiva futura.
Comunque lo contatterò nuovamente.
Grazie ancora per l'interessamento.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#14 Messaggio da giuseppe_risso »

Mi é venuto in mente che se domani lo vedi potresti provare a dirgli se fosse disponibile a farci le parti in ottone fresato e forato e fornici anche ingranaggi e motore lasciandolo da montare.
Ho appena montato quello del 245 di Lineamodel e non é stato assolutamente difficile.

carlo mercuri

#15 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Giuseppe,
ho parlato a lungo con Mario e come sempre è stato disponibilissimo.
Il prezzo, come ti dicevo, a carrello sarà molto più basso di quanto prospettato per il telaio motorizzato e eventualmente mi ha assicurato che non terrà conto della progettazione del nuovo carrello (anche quella incide sul costo). Semmai potresti indicargli il passo esatto del carrello o mandargli una fiancata per ottimizzare i vostri due lavori.
Se si arrivasse almeno a 10 modelli non sarebbe male e consentirebbe (secondo me) di abbassare il prezzo.
So che le altre 3 loco non esistono ancora ma, se un giorno il parco FS dovesse crescere, e io me lo auguro) vi ritrovate con un carrello già progettato, utile allo scopo e perfetto per altri interessanti modelli. Guardando nel libro "Il parco trazione Fs" di Italo Briano mi sono accorto che anche il passo del D342 di 1^serie è incredibilmente vicino alla misura della E424 e cioè 3200 invece di 3150mm, praticamente un'inezia in scala 1:120, mi sembra siano 4/10 di mm!!
Occorrerebbe soltanto cambiare il diametro delle ruote che sono più piccole 1040 invece di 1250mm, ma questo è un problema insignificante.

Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#16 Messaggio da giuseppe_risso »

carlo mercuri ha scritto:

Ciao Giuseppe,
ho parlato a lungo con Mario e come sempre è stato disponibilissimo.
Il prezzo, come ti dicevo, a carrello sarà molto più basso di quanto prospettato per il telaio motorizzato e eventualmente mi ha assicurato che non terrà conto della progettazione del nuovo carrello (anche quella incide sul costo). Semmai potresti indicargli il passo esatto del carrello o mandargli una fiancata per ottimizzare i vostri due lavori.
Se si arrivasse almeno a 10 modelli non sarebbe male e consentirebbe (secondo me) di abbassare il prezzo.
So che le altre 3 loco non esistono ancora ma, se un giorno il parco FS dovesse crescere, e io me lo auguro) vi ritrovate con un carrello già progettato, utile allo scopo e perfetto per altri interessanti modelli. Guardando nel libro "Il parco trazione Fs" di Italo Briano mi sono accorto che anche il passo del D342 di 1^serie è incredibilmente vicino alla misura della E424 e cioè 3200 invece di 3150mm, praticamente un'inezia in scala 1:120, mi sembra siano 4/10 di mm!!
Occorrerebbe soltanto cambiare il diametro delle ruote che sono più piccole 1040 invece di 1250mm, ma questo è un problema insignificante.

Carlo

Questa é una bellissima notizia, lo contatterò al più presto.
Non ci sono parole per ringraziarti per questa opportunità che ci hai creato. :grin:

carlo mercuri

#17 Messaggio da carlo mercuri »

Questa é una bellissima notizia, lo contatterò al più presto.
Non ci sono parole per ringraziarti per questa opportunità che ci hai creato. :grin:

Ma figurati, Giuseppe ... per gli amici (veri) questo ed altro!!

Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#18 Messaggio da giuseppe_risso »

Oggi mi ha risposto Mario (alpen modell) chiedendomi un po' di informazioni e confermandomi il suo interesse a fare questa motorizzazione TT anche con la speranza che la scala abbia sviluppi.
Stasera gli ho mandato qualche schizzo.
Vi tengo informato sugli sviluppi, ma proseguirei la discussione nella sua sede naturale, ossia qui topic.asp?TOPIC_ID=6084&whichpage=3

nene
Nome: Stefano
Città: Venezia

#19 Messaggio da nene »

Ciao
salto su questo argomento per vedere di risolvere anche il mio problema.
Perchè non si prova a comperare una macchina tipo questa?

Immagine:
Immagine
12,74 KB

La si trova su Ebay a soli 43 €
Poi si canibalizza e si adatta la meccanica.
Cosa ne pensate?
Ciao
Stefano
Stefano

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#20 Messaggio da giuseppe_risso »

Il problema é di vedere se corrispondono, a quello che ti serve, alcuni parametri:
Interasse
Passo
Dimensioni ruote
Tipologia e forme dei carrelli.
Non si può prendere una meccanica e sistemarla comunque.
C'é chi lo fa, ma é inaccettabile.
L'errore (l'ho fatto anche io con la 424) é di fare per prima la carrozzeria.
E' molto meglio fare o trovare prima le motorizzazioni e poi adattare la carrozzeria.
Questo é il motivo per cui mi sono fermato e non farò la lastrina definitiva fino a che il problema della motorizzazione non sarà risolto.

nene
Nome: Stefano
Città: Venezia

#21 Messaggio da nene »

Ciao
Hai assolutamente ragione.
Ma come faccio con le meccaniche della Tomytec in scala N, io prendo solo il carrello motorizzato e poi ricostruisco tutte le parti del telaio con le fiancate del carrelo adeguate al modello.
L'unica cosa che giustamente bisogna guardare è l'interasse e le dimensioni delle ruote, che anche queste però si possono sostituire.
Comunque , ne ho comperata una oggi e appena mi arriva la smonto e poi ti so dire cosa effettivamente si può fare.
Ciao
Stefano
Stefano

carlo mercuri

#22 Messaggio da carlo mercuri »

Il problema é di vedere se corrispondono, a quello che ti serve, alcuni parametri:
Interasse
Passo
Dimensioni ruote
Tipologia e forme dei carrelli.
Non si può prendere una meccanica e sistemarla comunque.
C'é chi lo fa, ma é inaccettabile.
L'errore (l'ho fatto anche io con la 424) é di fare per prima la carrozzeria.
E' molto meglio fare o trovare prima le motorizzazioni e poi adattare la carrozzeria.
Questo é il motivo per cui mi sono fermato e non farò la lastrina definitiva fino a che il problema della motorizzazione non sarà risolto.

Io ho questa macchina realizzata da HobbyTrain Lemke, il passo è di 1,9 in scala N e dovrebbe essere praticamente 2cm.
Quindi in TT il passo dovrebbe essere di 2,6cm ma il diametro delle ruote nel mio modello in N è di 7mm mentre dovrebbe essere 7,8 e in scala TT 10,4mm, quindi abbastanza lontano da parametri adatti alla locomotiva di Giuseppe.
Comunque sia, ho potuto verificare con le meccaniche LineaModel e Alpen Modell che nelle motorizzazioni ricavate dal pieno di ottone, hanno un'enorme trazione e un baricentro per forza di cose più basso.

Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#23 Messaggio da giuseppe_risso »

Questo era del settembre 2012, ci sono novità? :grin:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#24 Messaggio da giuseppe_risso »

Ci sono novità?
Servono motorizzazioni TT :grin: .

Rinnovo l'invito nella speranza che tra i tanti nuovi iscritti ci sia qualcuno capace e disposto a collaborare per motorizzare i mezzi TT

gavinca
Socio GAS TT
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

#25 Messaggio da gavinca »

Qualcosa del genere non è praticabile ?

http://motorbogies.com/index.php?main_p ... ducts_id=2

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”